• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mele antiche

julweb

Aspirante Giardinauta
In un terreno vicino al mio orto ci sono alcune piante di mele molto vecchie, tra le tante una che non avevo mai visto
questo IM000303.jpg
IM000307.jpg

Dopo varie ricerche in rete, ho trovato delle foto, ma non sono ancora riuscito a sapere che qualità sono
IM000298.jpg
IM000302.jpg
Mi date una mano a identificarle?
Grazie
 

Allegati

  • mele.jpg
    mele.jpg
    14,8 KB · Visite: 73

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso che si tratti di una mela Renetta rugginosa

Renetta Rugginosa antica varietà
freccia_verde.gif
Maturazione: 19 settembre

Me20%20-%20renetta%20rugginosa%201.JPG
Albero di buon sviluppo e molto produttivo, i suoi frutti sono grossi di forma appiattita, la buccia è giallastra con macchie rugginose. La polpa è tenera molto profumata, succosa e leggermente acidula. Ottima per la preparazioni di dolci. Matura da ottobre sino ad aprile.​


Me20%20-%20renetta%20rugginosa%202.JPG
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
Ciao Plateus, anche io pensavo alla renette ma avevo il dubbio per la colorazione della buccia
Non sapevo che esistesse anche una renette rugginosa
Inoltre se interro in un vaso questa mela ho buone possibilità di avere una pianta?
Se si come immagino quale accorgimenti devo prendere per quanto riguarda i tempi, la capienza del vaso, luogo dove farla svernare ecc.

Per la seconda che ho postato mi sai dire niente?
IM000298.jpg IM000302.jpg
Ciao e grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'altra mela ha caratteri troppo indefiniti, ve ne sono diverse di simili,ùù
per esempio la mela " rosa romana",ma anche la mela " rosa mantovana" sarei indeciso
fra quale delle due....

Se le mele contengono dei semi fertili puoi senz'altro provare a seminarne i semi, non c'è bisogno di seminare la mela intera,
ma se hai fotografato le mele sull'albero, potresti prelevarne dei rametti e ottenere un clone da talea da un rametto dell'anno scorso.
 

julweb

Aspirante Giardinauta
L'altra mela ha caratteri troppo indefiniti, ve ne sono diverse di simili,ùù
per esempio la mela " rosa romana",ma anche la mela " rosa mantovana" sarei indeciso
fra quale delle due....

Se le mele contengono dei semi fertili puoi senz'altro provare a seminarne i semi, non c'è bisogno di seminare la mela intera,
ma se hai fotografato le mele sull'albero, potresti prelevarne dei rametti e ottenere un clone da talea da un rametto dell'anno scorso.

ciao pluteus, proverò in entrambi i modi,
per la talea devo documentarmi un pò per sapere come si fà
consigli sono ben accetti
ciao e grazie
 
Alto