• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

7 specie di Aloeaceae

lory82

Apprendista Florello
:lol::lol:..si in effetti sono un po invasive....la mia è perennemente fuori,sole solo in primavera-estate all'alba.....anni fa,pensando che la causa del non fiorire,fosse il sole,la spostai sull'altro balcone che rende il sole di mezzogiorno e devo dirti che non la vedevo piu in forma di com'era prima;poi l'ho riportata al suo posto e qui cresce bella verde e abbastanza sana.....però non fiorisce;per me cmq è la mancanza di soleggiamento...

Anche secondo me. E lo stesso per l'ovata. Perchè non provi a staccare un pollone e lo fai crescere sull'altro balcone, giusto per vedere se questo riesce a fiorire (ovviamente quando diverrà grandicello). La grande ormai forse si è abituata all'ombra.

Anitka

Apprendista Florello
Anche secondo me.
"sole solo in primavera-estate all'alba" mi sembra un po' pochino

Le mie in primavera estate sono ad est, appoggiate al muro di casa, quindi sole dall'alba a mezzogiorno

Ciao
Anitka

michele87

Florello Senior
eh....anch'io sto ad est...magari dovrei spostarla sul lato opposto che prende il sole per tutta la mezza giornata.....è sempre lo stesso balcone:lol:,ma ho un muro davanti che permette solo il soleggiamento dell'alba...non so se avete capito..

lory82

Apprendista Florello
Però devo dire una cosa: un graptopetalum che ho in un balcone esposto a nord, quindi che non vede mai sole, mi sta fiorendo lo stesso...

lory82

Apprendista Florello
La mia aloe variegata sta per emettere al centro un terzo stelo floreale...ma io voglio che faccia i figlioletti!!! Potrebbe essere che il vaso è troppo piccolo? Perchè ho notato in quella di mia madre, che c'è l'ha in un vaso più ampio, che i figlioletti nascono anche a distanza di molti centimetri dalla pianta madre!

lory82

Apprendista Florello
Si si, rinvaserò... Non so se mettere un vaso di coccio... Attualmente è in vaso di plastica. Ma con i vasi di plastica mai avuti problemi con le succulente...!

michele87

Florello Senior
purtroppo i vasi di coccio li trovo a partire da 21 cm...e una piantina che sta in un vasetto di 5 cm non puo andare direttamente li....

gramigna

Guru Giardinauta
La mia aloe variegata sta per emettere al centro un terzo stelo floreale...ma io voglio che faccia i figlioletti!!! Potrebbe essere che il vaso è troppo piccolo? Perchè ho notato in quella di mia madre, che c'è l'ha in un vaso più ampio, che i figlioletti nascono anche a distanza di molti centimetri dalla pianta madre!

Ciao Lory! Secondo me visto che adesso sta fiorendo le energie le mette per i fiori, quando finirà la fioritura farà i figlioletti.
Adricoltore mi sembra che abbia detto che a lui erano spuntati in inverno, a me invece in estate inoltrata. A questo punto non penso ci sia un periodo particolare.:confuso:
E' vero la mia ha fatto 3 figlioletti distanziati, io pensavo che li facesse attaccati alla pianta madre e invece sono sul bordo, non si vedono molto e la pianta è un pò rachitica perchè è da novembre che non vede acqua...:food:

aloe-variegata-e-figli.jpg

lory82

Apprendista Florello
Si, è vero. Non bisogna esagerare mai con le dimensioni del nuovo vaso nel momento del travaso, perchè se no l'acqua ristagna attorno al pane di terra originario. Io ho notato che all'inizio, quando mettevo le piantine grasse in vasi molto grandi, marcivano subito... A parte poi che le radici crescono di più a discapito della parte aerea, e poi più stanno costrette, più la pianta fiorisce. L'ho imparato quì! Mi sa che l'ha detto Gramigna!

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory! Secondo me visto che adesso sta fiorendo le energie le mette per i fiori, quando finirà la fioritura farà i figlioletti.
Adricoltore mi sembra che abbia detto che a lui erano spuntati in inverno, a me invece in estate inoltrata. A questo punto non penso ci sia un periodo particolare.:confuso:
E' vero la mia ha fatto 3 figlioletti distanziati, io pensavo che li facesse attaccati alla pianta madre e invece sono sul bordo, non si vedono molto e la pianta è un pò rachitica perchè è da novembre che non vede acqua...:food:

aloe-variegata-e-figli.jpg

Ah, è successo anche a te allora!!
Dopo la fioritura travaso, e vediamo se partorisce qualche figlioletto!

Secondo voi una piccolissima dose di concime in primavera le farebbe male?
Le aloe non le ho mai concimate...

lory82

Apprendista Florello
Come i polloni dell'agave! Infatti se si separano dalla loro mamma si possono ottenere nuove piante! Però a mne piace avere la mamma con tutti i figlioletti attorno! Che poi suppongo diventino grandi come la madre! Che bello!

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io Lory lascio i figlioletti nel vaso con la madre finché non riempiranno tutto il vaso e non le vedrò proprio costrette, mi piace vedere il vaso pieno di piante.:love:
Poi con la "velocità" di crescita di questa pianta non credo che il problema del vaso troppo pieno si verifichi tanto presto!:rolleyes:
La mia non l'ho ancora concimata perchè mi è stata regalata l'anno scorso in estate e quindi cambiando vaso e terriccio con il concime era a posto; non so se si possono concimare e quanto!:squint:
Vedrai che a primavera/estate farà i figlioletti anche a te!:eek:k07: E' già una gran bella soddisfazione la fioritura:hands13:

Anche il tuo Michele ha un figlioletto?
Sono bellissimissimi vero?:)

Alto