• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

7 specie di Aloeaceae

alestellina

Florello
Anche io adoro le Aloe, ma putroppo non posseggo l'aloe vera perchè non l'ho mai trovata!! Ho altre specie ma quella che mi piacerebbe avere di più non ce l'ho!!:martello:

lory82

Apprendista Florello
Michele, è proprio bella! Complimenti ancora!
E' alta più di un metro?! In quanto tempo è cresciuta così? Io ce l'ho da un annetto circa, ma è più piccolina, più o meno una quarantina di cm. Però attorno ha fatto tanti figlioletti.
Io l'ho vista in una villa quì in paese in una fioriera che pendeva! Mi sa quindi che poi col tempo assume un portamento ricadente. Sbaglio Gecko? oppure mi sono confusa con un'altra specie?

michele87

Florello Senior
era un piccolo pollone che mi è stato dato nel 2002...in 5 anni è diventato cosi ma non è mai fiorito,però ha pollonato parecchio...

lory82

Apprendista Florello
Stamattina ho comprato un'aloe variegata, con due scapi floreali, uno già bello alto e con i primi fiori in apetrura. L'altro invce è ancora in fase di formazione.
Gecko, l'ho messa in un punto in cui riceve solo un'oretta di sole diretto, la mattina. Perchè ho notato che quella di mia madre in pieno sole tutto il giorno, in estate tende a bruciarsi e a sbiadire.
Credi che vada bene? E per favorire la formazione dei figlioletti?
Il vaso è piccoletto, dovrei travasare?

adricoltore

Aspirante Giardinauta
alcune aloe fioriscono solo dopo alcuni anni.
inoltre gramigna insegna che può dipendere dalla grandezza del vaso che se è pieno di radici la pianta sfrutta le energie per fiorire.
non so se è sempre vero.
comunque sole a volontà e riposo invernale credo io.
presto vi posterò le foto delle mie 8 e più specie di aloe... :D

Gecko

Maestro Giardinauta
Stamattina ho comprato un'aloe variegata, con due scapi floreali, uno già bello alto e con i primi fiori in apetrura. L'altro invce è ancora in fase di formazione.
Gecko, l'ho messa in un punto in cui riceve solo un'oretta di sole diretto, la mattina. Perchè ho notato che quella di mia madre in pieno sole tutto il giorno, in estate tende a bruciarsi e a sbiadire.
Credi che vada bene? E per favorire la formazione dei figlioletti?
Il vaso è piccoletto, dovrei travasare?

Il vaso non importa grande,hai visto la mia,vengono i figli anke in vasi piccoli..Mai troppo grandi i vasi..Se viene da un garden centre in cui era all'interno,io la terrei dove ci sono 17/20°C..Magari da te la temperatura è già ottimale..X quel ke riguarda il sole,direi ke un'oretta và bene,ma ricorda quando viene l'estate,di metterla all'ombra di un'altra pianta(io la metto sotto al mio musa:slow:)
dove prende luce,ma non diretta,perchè se è ancora giovani,possono bruciarsi le punte o può diventare marroncina :D
Complimenti x l'ottima scelta! :froggie_r:flower::love:

lory82

Apprendista Florello
Grazie Gecko! Io la variegata la adoro!
Ho notato però che ha una crescita più lenta rispetto alle altre, o sbaglio? Speriamo che pollona molto presto!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ecco le mie specie:

DSC_0001-7.jpg

la variegata ha fatto pure il figlioletto e ne ho un'altra in un'altro vaso...

DSC_0002-12.jpg

di queste ne ho una marea ma solo le grandi fioriscono, cioè quelle che vedete in foto e certe altre... e fanno un'infinità di polloni... se a qualcuno interessano...

DSC_0003-12.jpg

questa dovrebbe essere la ferox

DSC_0004-10.jpg

quest'altra è diventata rossiccia per il freddo...

DSC_0006-5.jpg

lei l'ho fregata insieme a sua sorella in una ciotola di un concessionario automobilistico che le tiene alla stessa stregua delle pietre

DSC_0007-7.jpg

non so se questa e l'ultima siano la stessa varietà

DSC_0008-6.jpg

e lei dovrebbe essere la "vera"

DSC_0009-2.jpg

poi ho un'altra grassina che non so se è un'aloe, posterò la foto, ed un'altra ancora, sempre dubbia che ho fregato proprio oggi all'ospedale (ne ho preso un rametto soltanto).
sapreste identificarle?

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Adri, la ferox nominata da te a me sembra una faucaria :squint:, la foto non è nitida ma a me sembra quella, ne avevo una uguale e l'avevo identificata così, fa i fiori gialli...riusciresti a mettere una foto meno sfocata? :eek:k07:

michele87

Florello Senior
belle le piante che stanno all'ospedale!...cmq adri,la penultima se non erro è l'aloe vera,mentre l'ultima dovrebbe essere una specie dell'aloe arborescens,controlla magari..

lory82

Apprendista Florello
Adri, complimenti anche per le tue aloe!!!!!!!
Ovviamente la variegata è quella che mi piace di più! Poi son due nello stesso vaso! Che belle!!

tano83

Apprendista Florello
Gecko sono bellissime!!!! Anche a me piacciono un sacco, ma al momento ho solo un paio di polloni di aloe vera che mi hanno regalato. Voglio però cercare qualcuna come le tue..
Belle anche le altre di tutti voi!!!

Gecko

Maestro Giardinauta
Gecko sono bellissime!!!! Anche a me piacciono un sacco, ma al momento ho solo un paio di polloni di aloe vera che mi hanno regalato. Voglio però cercare qualcuna come le tue..
Belle anche le altre di tutti voi!!!

GRAZIE MILLE!!!:D
Sono bellissime...Le adoro proprio :smok::froggie_r:love:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Adri, la ferox nominata da te a me sembra una faucaria :squint:, la foto non è nitida ma a me sembra quella, ne avevo una uguale e l'avevo identificata così, fa i fiori gialli...riusciresti a mettere una foto meno sfocata? :eek:k07:

Anke a me sembra una Faucaria :fifone2::squint:
Comunque io le due variegate non le terrei nello stesso vasetto..Inoltre,anke se dalle foto non si vede molto bene,mi sembra di vedere dei vasi di plastica,ke nuocciono alla salute delle piante,soprattutto delle piante grasse!
Comunque molto belle..Complimenti Adricoltore!:Saluto:

Alto