• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta crassulacea?

fibii

Aspirante Giardinauta
Ciao, posto qui (ke sarà sbagliato :squint:) perchè non so se è una piantina o una crassulacea o un'erbaccia. dovrebbe avere portamento ricadente
stamattina pulendo la terrazza mi sono accorta ke un bel fiorellino giallo mi stava ammiccando dal vaso dell'ilex :eek:k07:....mi sono avvicinata ed ho notato questa piantina :eek:(per la verità l'avevo già vista ma non ero ancora arrivata a fotografarla) con tanto di bellissimo fiorellino.
sapete dirmi cosa è? mi sembra possa assomigliare ad una crassulacea però non sono sicura. è cresciuta di suo.
attendo vs per favore grasssssssssssssie :lol::Saluto:

15rbgab.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' una portulaca.
probabilmente il seme è arrivato da qualche parte, si autodissemina molto facilmente .
 

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie verdi! :D. ma secondo te è meglio ke la trapianto? di quali cure ha bisogno? :confuso:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ti conviene trapiantarla perchè è un annuale e fra pochi mesi concluderà il suo ciclo.
C.que il fiore sfiorito produrrà dei semi che si spargeranno nel vaso e l'anno prossimo te la ritrovi ;)
Oppure puoi provare a raccogliere i semi , conservarli e riseminare la primavera prossima.
 

catacateta

Giardinauta Senior
fibinaaaaaaaaaaa...non mangiarla eh......il prossimo anno magari ricresce se i semini finiscono nei vasetti vicini...bel fiorellino
 

catacateta

Giardinauta Senior
quella che dici tu e' un altra ed e' vero quel che dici,credo Verdiana abbia semplicemente detto che non e' quella,se no Fibi se la magnava
 

fibii

Aspirante Giardinauta
x catacateta:.............pppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrr :lingua:
se la magnava a chi???????????? :squint:
mo te meno :mazza::mazza::mazza::martello2:martello2:martello2:D:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
citrodora, perchè la portulaca oleracea è un erba spontanea commestibile .
Le differenze si notano, se non altro per il fiore che è molto appariscente e riconoscibile nella portulaca coltivata,
 

Citrodora

Apprendista Florello
no no ma ci sono che quella è una crassula portulacea... però non avevo mai pensato che potesse avere un nome e una storia quell'"erbaccia" :lol:
 
Alto