• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

7 specie di Aloeaceae

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:
Vista la domanda di Lory di qualche giorno fa,posto le foto di alcuni esemplari delle 7 specie di Aloe ke ho..

A me piacciono tanto..Credo ke Lory apprezzerà..Spero ke lo facciate in molti :D
E spero ke il numero di Aloe aumenti ancora :eek:k07:

michele87

Florello Senior
certo che apprezziamo!!molto molto belle....ma gecko,ti fioriscono?io posseggo 2 specie di aloe,ma non so come si chiamano,però non mi fioriscono...da cosa puo dipendere?

Gecko

Maestro Giardinauta
certo che apprezziamo!!molto molto belle....ma gecko,ti fioriscono?io posseggo 2 specie di aloe,ma non so come si chiamano,però non mi fioriscono...da cosa puo dipendere?

Grazie!! :D I fattori possono essere molti..La cosa + importante è assicurarsi ke vadano in riposo invernale:sleep2:,sopportano mediamente anke temperatue vicine ai -7°C,ma l'ideale sarebbe intorno agli 8/10°C.Poi in estate,generalmente poco sole diretto..Ma x esprimere giudizi meno generici,bisognerebbe conoscere le specie:confuso:!!Posta delle foto!!

michele87

Florello Senior
xaspita...per il sole non c'è proprio problema...poco sole ma luminoso...eh..le foto nn posso metterle per ora,ho un problemino con photobucket,non mi fa piu caricare nuove immagini,non so perchè...

lory82

Apprendista Florello
:eek:

Gecko, che dire, sono una più bella dell'altra!:love:
A me piace particolarmente la variegata e la penultima, di cui non ricordo il nome!
Dalle mie parti non si trovano mica tutte queste specie!

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissime Gecko!:love:
Bellissima anche la variegata con figli a seguito!
E quella con il fiore? Io ho tre aloe di diverse specie, due da più di tre anni; in inverno stanno a riposo in serra fredda ma neanche a me hanno mai fiorito, magari sono troppo giovani? E' possibile?

michele87

Florello Senior
...eccole fresche fresche di foto...che mi dite??che specie è?
DSCF4194.jpg

DSCF4193.jpg

ma soprattutto...perchè non fioriscono?

lory82

Apprendista Florello
Wow!!!! Che belle Michele!!!!!!!!!!! :froggie_r
La mia è così come la tua, ma si fa così alta??!!!

(dietro ho intravisto la zebrina e le due begonie spesso oggeto di nostri messaggi!)

Gecko, scusami se ti contraddico, ma io credo che per fiorire abbiano anche bisogno di sole!

Gecko

Maestro Giardinauta
Gecko, scusami se ti contraddico, ma io credo che per fiorire abbiano anche bisogno di sole!
:martello:
Scusate,la mia solita inesattezza.Mi riferivo solo alle piante giovani di Aloe Vera,ke è la specie di cui + spesso mi kiedono consigli!!
Le altre non mi hanno mai dato problemi,ma la mia Aloe Vera,x lo meno nei suoi primi 18 mesi,soffriva molto sotto il sole estivo..

michele87

Florello Senior
quindi la prima è un'aloe vera??era un semplice pollone e in 5 anni si è fatta cosi...avete visto quanti polloni sotto?...quindi ha bisogno di sole...la seconda invece?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io ho una Aloe variegata, come la terza nalla foto di Gecko.
La tengo in un vaso a ciotola di terracotta abbastanza stretto rispetto alle dimensioni della pianta. A me fiorisce soloa fine inverno quando è in riposo. Da ottobre fino a primavera è senza acqua, in in locale piccolo e stretto, non riscaldato, con una sola finestra su un lato, la quale rimane sempre lòeggermente aperta, in modo tale che passi solo uno spiffero di aria.

piccola lithops

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle piante che avete!!!
Michele, ma quanto è alta la tua????
Stupende davvero!
Grazie a Michele e gecko ho scoperto come si chiama una delle mie, però la mia è moooolto più piccolina!!!!

Lusica

Aspirante Giardinauta
...eccole fresche fresche di foto...che mi dite??che specie è?
ciao, sono lusica, io non so che specie di aloe sono ma la tua è bellissima!!!!!!!!
io ne 3 ma sono grandi come i tuoi figlioletti.
come hai fatto a farla crescere così, ma sopratutto in quanto tempo????
ciao ciao

Ultima modifica:
Alto