• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

5 tra talee e recuperi

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
vi propongo 5 novità del mio balcone.
Mi dareste una mano a darle un nome?

1] Lo so è un Aeonium, l'ho trovato lo scorso autunno per terra, mi ha incuriosito perchè pur moltiplicandosi (all'inizio erano solo due fiori) continua a mantenere il gambo verde e non legnoso come quelli che già possiedo. Anche le foglie sono diverse, sapete di che Aeonium si tratta?
Incerta - 01.jpg

2] Queste sono talee di una pianta che da adulta ha un portamento vagamente ricadente.
Incerta - 02.jpg

3] Forse una Crassula, ma la mia ha foglie molto larghe e una colorazione verde chiaro. Di che Crassula si tratta?
Incerta - 03.jpg

4] Posso solo dirvi che in due settimane è cresciuta del doppio.
Incerta - 04.jpg

5] Questo è un Sedum che ho trovato su di un muro in pietra lavica. Sapete che Sedum è?
Incerta - 05.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
sicuro che il primo sia aeonium e non sedum?
il secondo altro sedum secondo me
terza, crassula ovata
quarta, prb kalanchoe
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ricapitolando:
1 Sedum palmeri - 2 credo un Sedum (tipo il sediforme, ma non so se è lui; sicuramente non morganianum) - 3 Crassula ovata - 4 Kalanchoe longiflora - 5 altro Sedum (forse dasyphyllum?)
 

miciajulie

Fiorin Florello
mora, il sediforme però sale, non scende.... anzi a essere sincera fa un gomito, tipo sotto il lavello, prima scende poi sale.... mah... se è un morganianum è un po' porello... se è il sediforme... anche: guardo il mio, è ciccione. so che c'è un altro sedum simile, ma non ricordo come si chiama
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I sedum non li conosco granché, ne coltivo pochissimi, tra questi il morganianum e mi sento di escluderlo :)
 

reginaldo

Florello Senior
1 Sedum palmeri o compressum
3 Direi più una Crassula arborescens undulatifolia
4 kalanchoe penso anch'io longiflora
5 Sedum burrito ?
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta
mora, il sediforme però sale, non scende.... anzi a essere sincera fa un gomito, tipo sotto il lavello, prima scende poi sale....

Cara miciajulie,
ho visto la pianta da cui provengono le due talee in questione, la tua descrizione è perfetta, credo proprio che si trattri di S. sediforme.

Grazie amche a tutti gli altri che hanno partecipato alla discussione, ora ho le idee molto più chiare.
 
Alto