• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

catalana nn, la foto arriverà

miciajulie

Fiorin Florello
cercherò di darvi tutte le informazioni possibili, appena fiorisce vi metterò anche la foto, e spero tanto riusciate a riconoscerla, per capire soprattutto fino a che temperatura regge.

ad alghero, dopo autorizzazione del proprietario, ho preso delle talee di una pianta. ho chiesto al signore se ne conoscesse il nome, la risposta è stata secca ma un po' criptica: pianta grassa. e fin lì c'ero arrivata. era stata utilizzata in balconette in pieno sole e per bordure a mezz'ombra. le piante in pieno sole avevano foglie verde chiaro, tendente al giallo e al rosso, mooolto dense, stile crassula buddha's temple, e solo in cima ai fusti, a ricordare un po' il portamento degli aeonium; quelle che potevano godere di più ombra avevano foglie dense come il sedum spectabile, verde intenso, ma senza alcun cenno di filatura. il portamento all'ombra vagamente strisciante, per la prima parte, ma poi svetta verso l'alto.
le foglie, pur se più piccole, sono posizionate sui fusti esattamente come quelle del sedum spectabile, il bordo più vicino al picciolo è liscio, mentre la punta della foglia è seghettata.

ne ho preso delle cimette e sono radicate senza alcun problema nonostante giorni e giorni senza luce e acqua, e altri in valigia schiacciate.
e ora veniamo alle due particolartà (per me almeno)
è una pianta profumatissima. ma se la si annusa tout court non pare. del profumo ci si accorge un poco solo sfregando la foglie, invece se si recide il fusto comincia a emettere un profumo particolare, un misto di salvia, erba (sì, quella), santolina e non so cos'altro, di un'intensità stupefacente.
in cima ai fusti emette delle inflorescenze lunghe (alte?) di piccoli fiori blu, un blu violastro, mai visto in una pianta grassa.
idee?
magari è sedum banalissimus, ma per me è un mistero
 

njnye

Florello Senior
Non è che è uno dei tanti sedum telephium?
Certo che il più "violastro" che mi viene in mente è questo:
IMG_3060.jpg

Blu non credo ne esistano!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao njnye, grazie. no, le inflorescenze non sono a mazzetto come nel telephium, ma proprio a spiga lunga e stretta. inoltre il sedum tel. se lasciato al sole è come quello in foto, la piantuzza che vorrei identificare se al sole è diversissima. le talee che ho le ho prese all'ombra e per farle a radicare le ho messe a mezz'ombra. beh, oddio, veramente all'ombra, visto il clima da noi, se non sbaglio vedo dei boccioli, spero di mostrarvi la creatura presto nel suo splendore
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...un profumo particolare, un misto di salvia, erba (sì, quella), santolina e non so cos'altro, di un'intensità stupefacente.
Dalla descrizione che hai fatto di questa pianta, direi che l'hai inzuppata nel latte stamattina a colazione :D
Io prima di dire fregnacce (ops, si può dire fregnacce?) aspetto la foto... quanto devo aspettà? :rolleyes:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Dalla descrizione che hai fatto di questa pianta, direi che l'hai inzuppata nel latte stamattina a colazione :D
Io prima di dire fregnacce (ops, si può dire fregnacce?) aspetto la foto... quanto devo aspettà? :rolleyes:
vorrà dire... ma proprio perchè ti voglio bene... che la fotograferò anche senza fiori. presto. :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro non lo sarà,ma guardando la foto mi è venuta in mente la Paederota bonarota.....però non mi sembra sia una pianta grassa,o mi sbaglio???
 

miciajulie

Fiorin Florello
al tatto è 'cicciottella', e come una pianta grassa si è comportata nella moltiplicazione. giorni e giorni tagliata e dimenticata praticamente, non ha perso il verde e la vitalità
lore, sono andata a vedere, sembra lei, però è meno lucida che in rete, quasi pelosetta

ps magari lo fosse! almeno saprei che non teme il feddo
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
potrebbe sì, specie l'ultima foto, anche se il verde continua a sembrarmi diverso.
ora aspettiamo il fiore, allora!

e per ora grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Micia,magari non lo è,ma vedendo la foto mi è venuta in mente lei!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magariiiii.....infatti in identificazioni che c'è una che non conosco,e non è l'unica!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
alloooooooora. dalle foto, a parte il colore, che la mia è verde più chiaro/giallognolo, quella che trovo nei vari siti in rete è più verde scuro/bottiglia, pare lei. ma mi fa specie che non venga citato da nessuna parte quanto sia profumata. e ciò mi perplime. cresce solo dalle rocce calcaree e solo nel nordest montano dello stivale? naaaaa, come faccio a spiegarglielo che era ad alghero per caso?

io avevo trovato questa:
Plectrantus_LoisWoodhull5897s.jpg


identificata come plectranthus neochilus
Plectranthus Lois Woodhull, Plectranthus neochilus, Lobster Flower - TopTropicals.com
 
Ultima modifica:
Alto