• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole deformate

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 194819 Vedi l'allegato 194822
Salve come da titolo ,finalmente iniziano a spuntare i primi frutti ed ecco la sorpresa non dico tutte ma una buona parte dei frutti di fragola e deformata ,come si vede dalle foto ,e anche qualche foglia non ha il colore che dovrebbe avere .
Per la malformazione mi hanno detto che si tratta di un accaro dal nome tripide ,confermate per le foglie mi hanno detto di dare lo zetaram ,quando faccio l'insetticida per gli accari ,pero prima di dare i prodotti volevo sentire i vostri consigli .
 
K

Kakugo

Guest
Non capisco perché ti abbiano consigliato lo Zetaram, fungicida a base rameica, che va usato sulle fragole solo in caso di antracnosi (che le tue piante non hanno: si riconosce dai frutti macchiati di nero).

I danni che vedi sono provocati da fitofagi. Non so dirti esattamente di cosa si tratti: vista la deformazione dei frutti mi viene da pensare ai Miridi, che nel nostro paese ultimamente stanno diventando un bel problema, ma non escludo altri parassiti fitofagi. Per eliminarli, usa un insetticida ad ampio spettro. Anche il piretro naturale può andare bene.
 
Alto