• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi....anche io vittima delle grassine... ;)

girasole*

Giardinauta Senior
uff...in questi giorni nella mia città ci sono le bancarelle di piante varie..e....stavolta non ho resistito al banchetto delle grasse... :love:
Erano troppo cicce...non ce l'ho fatta a lasciarle lì....
Solo che..non ne ho mai avute...e non so curarle...
Mi son scritta i nomi che mi hanno detto loro..,ma alcune qui su internet hanno nomi diversi..
dunque...
- Sanseveria musica (su internet è sanseveria cilindrica..o simile... )
- havortia (mi hanno detto chew è una varietà di aloe...,ma non è vero... :fifone2:)
- scilla violacea
- crassula picturata ( su internet corymbulosa )
- euphorbia obesa
- senecio ( rowleyanus )
Qualcuno le ha?Mi sapete dare qualche indicazione??? :Saluto:
 

helen

Giardinauta Senior
nn sono un'amante del genere,ma ti consiglio di non esagerare con l'acqua,lasciando asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra,evitando cosi i marciumi a cui sono soggette questo tipo di piante! arriveranno sicuramente altre indicazioni..
 

girasole*

Giardinauta Senior
...questa è l'unica cosa che sapevo sulle grasse.. ;)
ma immagino che ognuna abbia diverse esigenze....infatti eviterò di trapiantarle tutte insieme...
A proposito...mi sa che dovrò trapiantarle,perchè alcune hanno un vasetto veramente microscopico... :squint:
 

floretta

Maestro Giardinauta
sicuramente il vaso e il terriccio saranno da cambiare, pulisci bene le radici, in genere gli esperti consigliano di lavare le radici e lasciarle asciugare per qualche giorno, io non sempre lo faccio,sicuramente sbaglio, ma lo ammetto. poi prepara una terreno ricco di drenanti( Lapillo, sassi....) e metti a dimora la piantina. Aspetta a bagnare e non esporle al freddo. Se però i contenitori sono ancora accettabili e la terra anche, aspetta a fare tutto una decina di giorni fino a che le temperature non si stabilizzano. Poi per l'acqua e la concimazione ti consiglio di seguire le indicazioni date per le diverse specie. Io non abbondo nè in acqua nè in concime, in estate all'aperto e se non ci fosse tsato il grande gelo non ne avrei persa neppure una. Sicuramente indicazioni più precise te le daranno le nostre ESPERTE, io procedo seguendo i loro consigli il più possibile. ciao flo
 

floretta

Maestro Giardinauta
PS. benvenuta nel club dei malati di grassite è un virus che quando ti prende non ti lascia più, ma è così bello averlo!!!!!!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Nooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! Ahahahaha!!!Comincio ad avere troppi virusssss!!!!!!
 

Giuro

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta! Io le ho quasi tutte quelle che hai menzionato.Allora io mi comporto così,ma considera che abito in una città più calda.....anche se quest'inverno è stato duro anche qui! Dunque: io cambio i vasi e preparo un terreno adatto con terriccio,sabbia di fiume a argilla.Poca acqua(In inverno mai!)e concimo circa una volta al mese con un concime specifico per le grassine:eek:k07:Il mio balcone è esposto a sud-est,quindi prendono tanto Sole e d'inverno le lascio fuori,le riparo sotto il muro così che non prendano acqua.Sono ormai 3 anni che sopravvivono e crescono a meraviglia e sono molto orgogliosa di loro.Spero possano dare tante soddisfazioni anche a te:hands13:Ti saluto e spero di esserti stata utile. Ciao:Saluto::flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao girasole! :)
Oltre al fatto di rinvasarle in terriccio per cactacee misto a un po' di pomice o lapillo, magari aspettando fine mese, ti posso dire che all'incirca sono piante che gradiscono la mezz'ombra, quindi non sole pieno pieno, e che probabilmente sono un pochino delicate per il tuo clima, quindi d'inverno, a meno che tu non abbia una serra riscaldata, credo che dovrai portarle dentro. Per la cronaca, le mie stanno fuori, in serra fredda, senza mai vedere acqua d'inverno.
Annaffiature settimanali in estate, senza ristagni, concime poco... e per iniziare ti consiglio di leggere le FAQ :eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Ciao, ben venuta.
Comincia leggere nella rete internet, molti appassionati hanno creato pagine che illustrano e spiegano le caratteristiche di coltivazione di queste piante: alcuni di semplice immediatezza, altri da consultare ogni qualvolta si hanno problemi di identificazione sia di problematiche inerenti alla corretta coltivazione.
Provo ad indicarti alcuni nomi che dovrai andare a scovare nella rete:
Mario Cecarini, Elio D'Arcangeli, Andrea Cattabriga, Lorenzo Stocco (arte botanica), Giovanni Quarella (cactofilia), Ermanno Polli, cactomania, cactusmania (Manera), solospine (Elena Fanti).Mh-Cactus (Luciano) esperto di gymnocalycium, vivaio Cactus-art (Vallicelli), mannicarlo (melocactus) e poi anche la mia pagina, ...............
ciao
reginaldo
 

girasole*

Giardinauta Senior
358ruyv.jpg


...che vi pare????
 
Alto