• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 nuove

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
questa mattina ho comprato queste piantine, ovvimente senza cartellino :burningma
grazie a tutti per l'aiuto!

Questa potrebbe essere Echeveria glauca?
IMG_8782_2_1_zps017cb8d9.jpg


Questa ha il bordo un po' rosso... perla di norimberga che non ha preso sole oppure?
IMG_8773_2_1_zpsa052ccf9.jpg


Per questa ho cercato: coryphantha oppure gymnocalycium? per caso avete idea del cultivar?
IMG_8783_1_1_zps74947633.jpg


Per questa proprio niente
IMG_8784_1_zps1a74c7f9.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per la terza ci hai visto giusto....è una cory (probabilmente elephantidens), però non amando particolarmente il genere, non ti so dire di più.
La quarta ti è stata identificata correttamente, è una bellissima daigremontiana, è vero che è infestante ma qui al nord il problema non si pone perchè in inverno non sopravvive se lasciata all'esterno :D
Sai come faccio io? La lascio crescere selvaggia (e viene bella alta) all'aperto perchè mi piace la sua fioritura.
Qui la puoi vedere in una foto presa da questo sito:
mother-of-thousands-back.jpg

Quando arriva il freddo lei muore e la primavera riparto da due rosette che ho riparato in casa in inverno.

PS la kalanchoe è infestante perchè ai margini di ogni foglia trovi decine di "rosette" che non sono altro che piante in miniatura pronte a cadere a terra e radicare.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
adesso sono sul davanzale, senza acqua, non dovrebbero avere problemi. la Kalanchoe dopo la fioritura muore se viene portata dentro (tipo metodo agave per intenderci?)
idee per le prime due?
grazie ancora :D
 

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Oddio la daigremontiana è il mio incubo.........
La terza è una coripantha e sarà meglio identificabile quando fiorisce credo..;)
le prime due credo tu le abbia già correttamente identificate...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quello che so, dopo la fioritura inizia a deperire e poi muore, però non l'ho mai verificato di persona......sinceramente per non correre rischi e trovarmi piante ovunque, la tengo lontanissima dai cactus e d'inverno la lascio all'aperto appunto perchè schiatti :D

Ironia a parte, è una bellissima pianta che cresce fino al metro e mezzo.
Non ti dico la mia faccia quando mi sono resa conto che le mie erano poco più basse di me :tupitupi:
 

miciajulie

Fiorin Florello
adesso sono sul davanzale, senza acqua, non dovrebbero avere problemi. la Kalanchoe dopo la fioritura muore se viene portata dentro (tipo metodo agave per intenderci?)
idee per le prime due?
grazie ancora :D

idee per le prime due in che senso? d'inverno le tengo in serra fredda, dove le metto quando il terreno è ben asciutto e non le bagno fino a marzo. a marzo, dipende dalle temperature, ma sopra lo zero ok, le metto all'esterno, al sole che tanto è ancora debole e ci si abituano. terreno sciolto, drenante, e le bagno una volta alla settimana. la glauca in serra fredda ce l'ho ancora fiorita dall'autunno...:love_4:
 
Alto