• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Agave, identificazione

california

Florello Senior
Ciao a tutti
ho appena comprato queste due Agave. La prima l'avrei identificata come stricta. Ve la mostro

Agave%20stricta.jpg


Su questa invece ho molti dubbi. Per aiutare nell'identificazione posso dire che ha una singola spina all'apice della foglia, rosso/bruna. Sulle foglie più vecchie, per la loro prima metà, lungo il margine, sono presenti molte spine, piccole, verdi, poco o per nulla pungenti.

Agave%20x.jpg


Dettaglio

Agave%20x%202.jpg


Grazie in anticipo!
 

california

Florello Senior
Dici che sia una filiera allora?
Le ho sempre viste molto più "filose" rispetto a questa qui.. Forse è un fattore dipendente dall'età?
Ad ogni modo grazie mille!
 
H

holyvya

Guest
La seconda potrebbe anche essere un'Agave toumeyana :squint:
 

california

Florello Senior
In effetti sembra somigliare molto alla toumeyana.
Aspetto altri pareri prima di procedere al battesimo :D fatevi avanti
 

Marco....

Guru Giardinauta
Dici che sia una filiera allora?
Le ho sempre viste molto più "filose" rispetto a questa qui.. Forse è un fattore dipendente dall'età?
Ad ogni modo grazie mille!

può darsi...poi in interneto ne ho viste di filifere che quasi non avevano nemmeno i fili.
aspettiamo gli esperti!
 

california

Florello Senior
Ho trovato questa foto di A.toumeyana su un sito piuttosto autorevole, vi metto a confronto le due foto :

Agave_toumeyana761.jpg
Agave%20x.jpg


che ne dite?
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao california...
a me la seconda sembra una gave leopoldii molto simile alla toumeyana stesse spine brune all'apice, radi fili bianchi ma con molte meno striature bianche sulle foglie...prova a confrontare...:Saluto:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ops è molto simile anche a questache dici tu...
però guarda
agave leopoldii
Agave_leopoldii.jpg

:confuso:
 

california

Florello Senior
Se non ricordo male la leopoldii è l'ibrido naturale tra due ssp. di filifera.
Oltretutto dovrebbe sviluppare delle foglie molto più affusolate rispetto alla filifera tipo e alla toumeyana. Però di Agavi non ci capisco un H e non azzarderei ipotesi..
 

california

Florello Senior
Ne ho presa un'altra:


Agave2.jpg


Agave1.jpg


Agave.jpg


Pensavo ad una Agave parryi, ma non sono per nulla convinto. La pianta misura poco meno di 40 cm di diametro.. Domani pomeriggio se riesco la rinvaso..
 
Alto