Ari68
Florello
questo tempo fantastico mi fa sentire FRIZAANTEEEE!!!
....come le caramelle frizz? ....sei esplosiva e contagiosa Federica.
Buona giornata:love_4:
questo tempo fantastico mi fa sentire FRIZAANTEEEE!!!
Ciao fede buona pedalata k07:, Buongiorno Ari io scappo a lavoro, a dopo k07:
Se a te va bene Angil sei il benvenuto!!!!
Ciao Cireal, domanda sciocca forse, ma non lo so perchè si carota il prato? Forse per ossigenare il terreno? :confuso:Buongiorno Stornati!!!
Sono al settimo cielo!!! L'utensile per fare la carotatura che ho fatto funziona alla grande!!!
Trovate le foto nella sezione prato al DDD Carotatore manuale
Che caldo... oggi alle 3 devo giocare a calcetto... toccherà boccheggiare!
Ciao Angil,
si carota per rendere il terreno meno duro, infatti, una volta estratte le carote di terra, si sostituisce con sabbia silicea di granulometria 0/4 mm.
Ciò consente alle radici del prato di svilupparsi piu facilmente, sopratutto in presenza di un terreno troppo argillloso.
Inoltre ha la funzione di arieggiatura profonda (l'ossigenazione di cui parli ) e di rendere il terreno piu drenante, proteggendo il prato da possibili formazioni di funghi.
E' una tecnica poco conosciuta in italia, lo dimostra il fatto che un utensile del genere difficilmente si trova, per questo me lo sono autocostruito.
Esistono dei macchinari per per superfici piu vaste, che fanno lo stesso lavoro e in modo piu efficace.
Solo che sono molto costosi e solitamente si noleggiano;
il mio prato è piccolo, 40mq, quindi con un po di rilassante bucherellamento otterrò lo stesso risultato!