• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

31 maggio, parco di Monteclaro a Cagliari

giusalvo

Giardinauta Senior
Buongiorno, queste sono le foto che ho scattato presso la mostra delle piante grasse e che volevo condividere con tutti voi, ma le dedico soprattutto a Silvia che ha subito una, per fortuna piccola, alluvione.

astrophytum_tidu_1.jpg


astrophytum_tidu_2.jpg


astrophytum_tidu_3.jpg


astrophytum_tidu_4.jpg


Avonia quinaria
avonia_quinaria.jpg


Cereus azureus
cereus_azureus.jpg


Cereus pitahaya monstruosus
cereus_pitahaya_monstruosus.jpg


Le prossime oggi pomeriggio, buon appetito a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto particolari gli astro! :froggie_r
L'avonia non la conoscevo, grazie :eek:k07:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
31 maggio, parco di Monteclaro a Cagliari (seguito)

Non potevo tornare a casa senza aver fatto qualche acquisto. Questa è la prima che ho comprato perchè era già fiorita:

Graptopetalum_tacitus_bellum
graptopetalum_tacitus_bellum.jpg


vi assicuro che dal vero è molto più bella; poi c'è questa

Notocactus closseri con bocciolo
notocactus_closseri.jpg


e con fiore di stamattina
notocactus_closseri_fio.jpg


la pianta è ancora piccina........ma il fiore.........
notocactus_closseri_fio2.jpg


questa invece si presentava così

Notocactus roseolutus con tre boccioli
notocactus_roseolutus_0.jpg


oggi alle 15:14 sono sbocciati 2 fiori
notocactus_roseolutus.jpg


sempre con 2 fiori
notocactus_roseolutus_part.jpg


mentre alle 16:21 è sbocciato il terzo fiore
notocactus_roseolutus_tris.jpg


ma non si è ancora aperto completamente
notocactus_roseolutus_tris_part.jpg


ora vi lascio perchè devo ancora selezionare le foto che posterò domani. Buona serata a tutti e..............grazie per l'attenzione :Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Molto particolari gli astro! :froggie_r
L'avonia non la conoscevo, grazie :eek:k07:

Grazie a te. L'Avonia non l'avevo mai vista neppure io; ho perso un'occasione d'oro perchè sono andato via dalla mostra alle 13:00 circa e ci sono tornato alle 19:00 per l'estrazione dei premi, beh, non ci crederai, l'Avonia era quasi completamenbte fiorita, ma io non avevo la macchina fotografica con me.........., mi sto rosicchiando i gomiti. Saluti :flower: :Saluto: :flower:

avonia_quinaria.jpg


Immagina la parte centrale tutta sbocciata, era uno spettacolo!
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Giuslavo quell'Avonia è una delle piante che mi ha colpito in particolar modo , però come hai potuto notare avevano solo quell'esemplare e non era in vendita.Anche se fosse stato in vendita non l'avrei certamente acquistato per il prezzo , sicuramente esorbitante , però qualche piccola pianta avrebbero potuto metterla in vendita per la sottoscritta e a prezzi abbordabili..............ah,ah,ah, . Quel ragazzo che la esponeva mi ha detto che ha i fiori lilla. Tu confermi? Perchè io ho un' Avonia alstonii, ma mi hanno detto fa i fiori bianchi a differenza della quinaria che li fa lilla . Sicuramente l'apertura dei fiori deve essere qualcosa di eccezionale ,, peccato che non l'abbia fotografata . Io sono andata alle 10,00 e ci sono rimasta sino alle 11.00 e poi sono andata via, ho comprato diverse crassule che no avevo. non ho fatto le foto di quelle che ho acquistato . quando avro un pò di tempo le fotograferò
.Ciao i
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Giuslavo quell'Avonia è una delle piante che mi ha colpito in particolar modo , però come hai potuto notare avevano solo quell'esemplare e non era in vendita.Anche se fosse stato in vendita non l'avrei certamente acquistato per il prezzo , sicuramente esorbitante , però qualche piccola pianta avrebbero potuto metterla in vendita per la sottoscritta e a prezzi abbordabili..............ah,ah,ah, . Quel ragazzo che la esponeva mi ha detto che ha i fiori lilla. Tu confermi? Perchè io ho un' Avonia alstonii, ma mi hanno detto fa i fiori bianchi a differenza della quinaria che li fa lilla . Sicuramente l'apertura dei fiori deve essere qualcosa di eccezionale ,, peccato che non l'abbia fotografata . Io sono andata alle 10,00 e ci sono rimasta sino alle 11.00 e poi sono andata via, ho comprato diverse crassule che no avevo. non ho fatto le foto di quelle che ho acquistato . quando avro un pò di tempo le fotograferò
.Ciao i

Ciao Rosanna, non è possibile che non ci siamo conosciuti, io sono arrivato alle 10:20, ho trovato subito Roberto, Claudia, Barbara, Stefania e Stefano(che non conoscevo) e nessuno mi ha detto che eri presente a Cagliari, mi dispiace moltissimo. Per quanto riguarda l'Avonia, confermo il color lilla e confermo anche che avrei fatto volentieri uno "scippo", se non fosse stata guardata a vista dalla ragazza di quel ragazzo che la esponeva.
Spero di trovarla all'Orto Botanico e fotografarla ancora in fiore.
Le altre foto le posterò stasera o domani e giorni seguenti. Per il momento invio cordiali saluti a te e a tuo marito :Saluto: :flower: :Saluto:

P.S. - il mio nome è Giusalvo e non......Giuslavo.......ciao.
 

Robe

Guru Giardinauta
Eccomi qui!! :D
Ho fatto tante foto ma per carenza di luce e... scarsa concentrazione nel farle il risultato è stato decisamente imbarazzante! :ros: :lol:

Ecco le uniche tre che si sono salvate! C'erano davvero bellissime piante!
sdc10759.jpg

sdc10758.jpg

sdc10756.jpg


Colgo l'occasione per ringraziare tutti per la fantastica mattinata! :D:D:D
e il primo panino del "caddozzone" della mia vita!! :lol:
 

alestellina

Florello
Mamma mia quante ciccine!!! :love:
...da invidia!!!! :) alcune non le avevo mai viste!!! grazie per aver condiviso con noi queste meraviglia di foto!! :hands13:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Eccomi qui!! :D
Ho fatto tante foto ma per carenza di luce e... scarsa concentrazione nel farle il risultato è stato decisamente imbarazzante! :ros: :lol:

sdc10758.jpg

Ciao Roberto, anch'io inizialmente mi sono sentito a disagio nello scattare le foto e di conseguenza mi mancava la concentrazione, però mi sono detto: se qualcuno non permette, me lo deve dire e allora freno; siccome nessuno me l'ha detto, vuol dire che erano contenti di far conoscere le loro beniamine......e ho accelerato, ne ho fatto tante, se te ne servono prendile pure, oppure te le invio con E-Mail, fammi sapere. Questa che hai postato mi era sfuggita, come si chiama? ha dei fiori bellissimi. Ciao, a presto :flower: :Saluto: :flower:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
31 maggio, parco di Monteclaro a Cagliari (seguito)

Carissimi. rieccomi con altre foto delle piante che erano in Mostra, ve le presento:

Coryphanta poselgeriana
coryphantha_poselgeriana.jpg


Didiera madagascariensis
didiera_madagascariensis.jpg


Euphorbia lactea
euphorbia_lactea.jpg


Euphorbia mammillaris variegata
euphorbia_mammillaris_variegata.jpg


Gymnocalycium rubriflorum
gymnocalicium_rubriflorum.jpg


Gimnocalycium nidulans
gymnocalycium_nidulans.jpg


Jatropha berlandieri
jatropha_berlandieri.jpg


Per il momento ciao a tutti e buon appetito :Saluto: :food: :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
uuuuuuuuuuuuuufffffffffffffa ..sempre lontano...io le voglio tutte........che meraviglia.... non smetterei mai di guardarle...grazie .per gli occhi..da anna
 

Sevi

Fiorin Florello
Ossantapaceeeeeeeeeeeee!!! :eek: :froggie_r

Giuuuuuuuu...l'avonia è bellissima!!! :love:

Tutte son belle in verità, ma quell'echinocactus (così mi pare di lèggere almeno) e "qualcosa" che non si vede bene :ros: con quelle spineeeeeeee...ricurve...che splendore! :love:

E il gymno Rubri qualcosa :embarrass...una meraviglia! :love:

Grazie Giusalvo! :hands13: :flower:
 

Robe

Guru Giardinauta
Che belle foto!!! :hands13:
Molti soggetti nemmeno me li ricordo :squint:
Sarà anche ancora non ho un quadro generale dell'universo delle grasse e quindi non riesco a catalogare tutte quelle che vedo... :martello::martello:
Grazie mille! :D
 

giusalvo

Giardinauta Senior
31 maggio, parco di Monteclaro a Cagliari (fine)

Grazie a tutti, oggi termino con le piante che erano in mostra ma, siccome domani andrò a trovare una gentile signora che esponeva, penso che farò qualche altra foto..............che vi mostrerò in seguito.
Ecco le ultime sette:

Kalanchoe thyrsiflora
kalanchoe_thyrsiflora.jpg


Mammillaria compressa
mammillaria_compressa.jpg


Monadenium spectabile
monadenium_spectabile.jpg


Pachycereus pringlei
pachycereus_pringlei.jpg


Pilocanthus paradinei
pilocanthus_paradinei.jpg


Trichocereus bridgesii
trichocereus_bridgesii.jpg


Alluaudia adscendens
alluaudia_adscendens.JPG


Buona serata a tutti, domani penso di concludere con le piantine che ho acquistato per me. :flower: :Saluto:
 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Ossantapaceeeeeeeeeeeee!!! :eek: :froggie_r

Giuuuuuuuu...l'avonia è bellissima!!! :love:

Tutte son belle in verità, ma quell'echinocactus (così mi pare di lèggere almeno) e "qualcosa" che non si vede bene :ros: con quelle spineeeeeeee...ricurve...che splendore! :love:

E il gymno Rubri qualcosa :embarrass...una meraviglia! :love:

Grazie Giusalvo! :hands13: :flower:

Grazie a te, sono contento che ti siano piaciute. Anch'io non mi stanco mai di guardarle e tento anche di ricordarne i nomi.......cosa non facile. Ciao :Saluto:
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Che belle foto!!! :hands13:
Molti soggetti nemmeno me li ricordo :squint:
Sarà anche ancora non ho un quadro generale dell'universo delle grasse e quindi non riesco a catalogare tutte quelle che vedo... :martello::martello:
Grazie mille! :D

Ciao Robe, io ne ho catalogato tante, tutte quelle che ho sul mio sito, più quelle fotografate all'Orto Botanico, le guardo in continuazione ma, hai ragione tu, quello delle grasse è un universo a se ed è vastissimo, però mi piace conoscere i nomi di tutte quelle che incontro, grazie lo stesso. Cari saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto