• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 new entry che non ho mai avuto

Angel87

Giardinauta
Buonasera a tutti gli amanti dei bonsai.
la mia cara sorellina ha avuto la bella idea di regalarmi 3 bonsai messi malino dei quali ne so praticamente zero.
eccoli qui:
1° Bonsai, so che è una carmona e ho già avuto tanti consigli anche da Lele del forum che ringrazio tanto:
Carmona19Nov1.jpg

Carmona19Nov.jpg


2°Bonsai che ho chiamato Sconociuto "A":
SconosciutoA.jpg

SconosciutoA1.jpg

SconosciutoA2.jpg

SconosciutoA3.jpg


3°Bonsai chiamato Sconosciuto "B"
SconosciutoB.jpg

SconosciutoB2.jpg

SconosciutoB3.jpg


scusate per la qualità delle foto ma non riesco a farne di meglio.
qualche consiglio sono abbastanza in alto mare.
grazie a tutti un abbraccio
Angela:love_4:
 

Lele85

Apprendista Florello
Tesssoro...anche te ormai sei nei bonsaisti. comunque...
1°- se le foglie corrispondono a quelle che ti ho fatto vedere la volta scorsa...è una carmona. su come curarla ti avevo gia postato un link interessante.

2°- questo bho...potrebbe forse essere un olmo. non so. l immagine è troppo lontana.

3°- questo invece è probabile che sia un ligustro. ha le foglie ammosciate proprio come il Ligustro...e indica che necessita di acqua. proprio questo lo devi bagnare un pò piu spesso di altri. magari se riesci fai delle foto delle foglie...o cmq piu vicini. la forma dei tronchi ha poca importanza per riconoscere alcuni bonsai....dalle foglie si capisce tutto invece. :)


comunque 1° e 3°...hanno la terra come dei mattoni. sarà durissima vero?? e se li bagni l'acqua esce subitop dai bordi senza nemmeno penetrare la terra. vero? mi sa che qui ci vuole un bel travaso d'emergenza in dei bei vasoni grossi. giusto il tempo per farli sopravvivere e ripigliarsi un pò fino alla primavera.
 

Angel87

Giardinauta
si direi che il terzo anche cercando in internet è uguale a un ligustro.
adesso provo a fotografare meglio il secondo e vi faccio vedere le foglie...
un abbraccio
Angela
 

Angel87

Giardinauta
ragazzi è un casino... io non so niente dei bonsai mi sono stra documentata cerco sempre di nebulizzare le foglie anche più volte al giorno... posso trapiantare in un vaso un pochetto più grande e con del terriccio normale universale???
 

Lele85

Apprendista Florello
no pè la storia di nebulizzare spesso...era per il ficus.
per carmona e olmo ti ho linkato l'altra volta dei link del forum.
per il ligustro ti posso dire che lo scorso anno l'ho tenuto in casa ed è stato bene finchè non ho deciso di potarlo drasticamente in maniera caxxuta. quest'anno invece lo sto lasciando in serra fredda...per adesso sta bene. lo bagno ogni tanto...e niente di che.
 

luca2702

Giardinauta
allora angela il mio consiglio è di rinvasare immediatamente in vasi da coltivazione più grandi usa pomice agriperlite e terriccio pronto % 40-30-30 fallo senza toccare le radici sane!! se possibile togli dal vaso pulisci velocemente dalla terra vecchia e rinvasi con il nuovo preparato annaffia bene con sola acqua fino a quando la terra non esca pulita dai fori poi acqua e sprintene! e NON rinvasare per almeno due anni!!!! se hai perplessità dimmi
 

campogaggiolo

Florello
allora angela il mio consiglio è di rinvasare immediatamente in vasi da coltivazione più grandi usa pomice agriperlite e terriccio pronto % 40-30-30 fallo senza toccare le radici sane!! se possibile togli dal vaso pulisci velocemente dalla terra vecchia e rinvasi con il nuovo preparato annaffia bene con sola acqua fino a quando la terra non esca pulita dai fori poi acqua e sprintene! e NON rinvasare per almeno due anni!!!! se hai perplessità dimmi

Esattamente. La parola d'ordine sempre e comunque dopo aver acquistato una pianta/simil/bonsai/penjing è quella di rimuovere il vecchio terriccio argilloso e donare al nuovo ospite una culla più comoda e drenante. Lascia l'olmo fuori perchè vuol sentire più di qualunque altro il freddo intenso essendo una caducifoglia e stai tranquilla...è un'essenza molto forte e ti darà grandi soddisfazioni nel vederla crescere. La carmona rimane ancora un pò capricciosa per noi adepti visto che non ama il freddo ma neanche un eccessivo caldo da interno...attenta ai raggi diretti del sole, tienila in un luogo luminosissimo ma non a contatto cio raggi...

A preso e buopna coltivazione :smok:
 

Angel87

Giardinauta
ok grazie mille a tutti oggi vado a comprare tutto l'occorente e poi mi metto al lavoro... appena vedrò dei risultati metto foto della serie "Prima e Dopo" grazie a tutti un abbraccio
 

Angel87

Giardinauta
ragazzuoli.... mamma mia che apocalisse...
ebbene sabato pome ho comprato tutto l'occorente e ieri mattina sveglia alle 10 e inizio rinvaso dei miei tre bonsai.
allora parto con quello messo peggio cioè il ligustro, tolgo dal vaso pulisco le radici e lo rimetto in altro vaso poi pulizia della terra con l'acqua per togliere le bolle d'aria.
poi la carmona e non ci sono stati problemi se non la sorpresa di un piccolo verme bianco orrendo che odio. e infine l'olmo che mi ha fatto impazzire... ci ho messo una vita per toglierlo dal vaso in cui era e non sono riuscita a togliere la roccia che c'era accanto e le radici erano tutte attorcigliate che mi hanno fatto fare i salti mortali per riuscire a pulirle.
insomma a procedura terminata ora ho 3 vasi bellini bellini con i tre bonsai in vasca.
la procedura del rinvaso è una cosa a parer mio ghignosa ma che vale la pena di farla bene!! speriamo bene ragazzi.
 
Alto