• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2014: bulbi, rizomi & C.

Datura rosa

Guru Master Florello
I narcisi si sono prodigati per dare colore al giardino







e sono ormai sfioriti.

Sono appena spuntati, però, questi piccolini



che fanno compagnia ai primi tulipani















segue....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
..........alle Iris a bordura dell’aiuola delle aromatiche



e a quelli nel Cutting garden che è ancora da riseminare a causa del cattivo tempo




Sono poi in ripresa:

la Scilla peruviana



gli Amaryllis che stanno rinfogliandosi con moooolto comodo



le Hemerocallis fulva e le Canne indiche “Wyoming”



i Lilium




i due grossi "cespi" di Agapanthus




mentre l’Erba cipollina mostra già i boccioli




Ci sono, poi, due vasi il cui contenuto non riesco a ricordare cosa possa essere.

Il primo potrebbe contenere delle Fresie?



e l'altro ???????



Mi aiutate a ricordare??????
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Brava Datura e complimenti ,a dire il vero le foglie nel secondo vaso non le vedo poi tanto diverse
da quelle dell'Agapanthus >>setaccia nella mente tua le altre della familia ,solo idea :lol:
Mi spieghi per favore la composizione del terricio nei vasi dei lilium?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Brava Datura e complimenti ,a dire il vero le foglie nel secondo vaso non le vedo poi tanto diverse
da quelle dell'Agapanthus >>setaccia nella mente tua le altre della familia ,solo idea :lol:
Mi spieghi per favore la composizione del terricio nei vasi dei lilium?

Setaccerò...setaccerò!!!:lol:

Nei vasi dei Lilium c'è del terriccio acquistato mischiato con terra da giardino.
Anzi, mi hai fatto pensare che è ora di aggiungerne un po' togliendo prima lo strato di foglie secche (solitamente stanno sotto alla siepe di edera che fa da recinzione e ci cadono le foglie secche in inverno. Li vedi spostati perché mi hanno tagliato l'erba e ho dovuto spostarli).

Grazie che tisonopiaciuti!!!!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Il primo vaso non sono freesie con certezza. Potrebbero (e sottolineo potrebbero) essere amaryllis belladonna che non hanno fiorito (e lo fanno spesso...) e fanno solo foglie, giusto per farci capire che se volevano potevano fiorire, ma non l'hanno fatto perché ci odiano! (Scusate, vecchie ruggini con gli amaryllis belladonna). :D
Ma potrebbero essere anche narcisi tipo tazetta o simili, un po' me li ricordano. Però in quel caso non hanno fiorito perché sono troppo piccoli i bulbi. Quindi o li hai messi da poco o da troppo e si stanno consumando.
Il secondo anche secondo me sono agapanti.
E tutto quello che ti è spuntato è molto più avanti rispetto alla situazione che ho io con le stesse piante. :mazza:
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il primo vaso non sono freesie con certezza. Potrebbero (e sottolineo potrebbero) essere amaryllis belladonna che non hanno fiorito (e lo fanno spesso...) e fanno solo foglie, giusto per farci capire che se volevano potevano fiorire, ma non l'hanno fatto perché ci odiano! (Scusate, vecchie ruggini con gli amaryllis belladonna). :D

E io cosa gli ho fatto!!!!!!:boh:

Ma potrebbero essere anche narcisi tipo tazetta o simili, un po' me li ricordano. Però in quel caso non hanno fiorito perché sono troppo piccoli i bulbi. Quindi o li hai messi da poco o da troppo e si stanno consumando.
Il secondo anche secondo me sono agapanti.

Grazie.
E tutto quello che ti è spuntato è molto più avanti rispetto alla situazione che ho io con le stesse piante. :mazza:

Non lo faccio più!!!!!! :eek:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Loro ci odiano tutti, indistintamente! Sono perfide!!! :lol:

Grazie della dritta: mi sono organizzata:

images
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Datura ciao ,sto per romperti un po>>mi puoi dire per favore i tuoi lilium tigrinum in che cosa
esattamente sono piantati?Trattami da idiota e spiegami tutto>> il nome del "coso" , in che tipo di negozio lo si trova,in
quelli da edilizia?:DDi che diametro è?Da quanti anni i lilium vivono in quel coso?Tutto ,tutto,tutto...:lol:
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Dietro casa misi queste splendide bulbose, le presi dai suoceri visto che ne hanno una scarpata piena, qui li chiamano "gigli" in realtà sono iris?;)


invia immagini

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
qui li chiamano "gigli" in realtà sono iris?
Perdonami, ma non ho capito se è una domanda oppure un'affermazione. Se è una domanda allora si, sono iris germanica.
Se non è una domanda allora ti rispondo: "belli, complimenti". :D
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Perdonami, ma non ho capito se è una domanda oppure un'affermazione. Se è una domanda allora si, sono iris germanica.
Se non è una domanda allora ti rispondo: "belli, complimenti". :D

..era una domanda perchè in molti mi hanno detto che l'iris ha il fogliame più stretto..ora non hanno scampo, sfaterò il mito dei "gigli" in Valnerina :))

Grazie ;)


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

cidderi

Giardinauta Senior
..era una domanda perchè in molti mi hanno detto che l'iris ha il fogliame più stretto..ora non hanno scampo, sfaterò il mito dei "gigli" in Valnerina :))

No, assolutamente no. Gli iris con il fogliame più stretto sono quelli hollandica che hanno un bulbo. Questi altri hanno un rizoma e foglie completamente diverse dagli hollandica.
Gli iris che hai tu vengono chiamati anche "giaggiolo".
Ma la confusione con il giglio è abbastanza comune. Pensa che il simbolo della città di Firenze, che tutti credono essere il giglio, è in realtà un iris come il tuo. :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento..........................

I tulipani bianchi hanno ormai 10 giorni e di notte si richiudono per riaprirsi, ormai completamente, al mattino ma non si mostrano "sfioriti" ma ancora "tonici" assumendo "pose" delle più strane

attachment.php
attachment.php
attachment.php


mentre quelli bianchi sfumati in rosa è da chiusi che mostrano un aspetto particolare

attachment.php
attachment.php
attachment.php


E' anche sbocciato il primo dei neri

attachment.php


Nel pomeriggio qui c'è stata una vera e propria tempesta con vento, pioggia e grandine ed ho paura per quel che troverò domattina.

Quella che mi preoccupa di più è la mia Peonia Kansas appena fiorita

Bocciolo Peonia Kansas 2014.jpg 20140414_130035.jpg 20140414_121403.jpg

Temo proprio che domani non ne sarà rimasto nulla!!!!!
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Ma nooo dai, "se vogliono fiorire, fioriscono" il problema è capire se sono s***** come TUTTE le miei piante o no :D


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Datura ciao ,sto per romperti un po>>mi puoi dire per favore i tuoi lilium tigrinum in che cosa
esattamente sono piantati?Trattami da idiota e spiegami tutto>> il nome del "coso" , in che tipo di negozio lo si trova,in
quelli da edilizia?:DDi che diametro è?Da quanti anni i lilium vivono in quel coso?Tutto ,tutto,tutto...:lol:

Perdona il ritardo ma le tue domande mi erano sfuggite.

Ho trovato i tigrinum, così come sono, quando sono venuta ad abitare in questa casa 13 anni fa circa. Il mio padrone di casa ha altri elementi a semicerchio con i quali sono costituite le bordure che delimitano il terreno nel quale sono piantati i Lilium. Non si tratta, quindi, di un contenitore.. Credo siano in cemento e ne esistono di vari tipi, semplici o decorati.

Scusa ancora, ciao ciao
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie Datura ,anche a me sembravano come due elementi uniti a fare cerchio.E' una belle trovata
questa per i lilium pero,a pensarci cosi sono( o almeno credo )protetti anche dalle lumache,quelle nude,
che si mangiano i lilium ben volentieri.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Datura ,anche a me sembravano come due elementi uniti a fare cerchio.E' una belle trovata
questa per i lilium pero,a pensarci cosi sono( o almeno credo )protetti anche dalle lumache,quelle nude,
che si mangiano i lilium ben volentieri.

Dalle lumache si ma, non so da te, ma qui la lotta contro le criocere è senza sosta; più ne elimini e più ne vengono a mangiare le foglie e ad imbrattarle con gli escrementi dei "figlioli"!!!!!!
 

pasquale80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Vorrei chiedervi dei consigli circa l'amaryllis. Ho acquistato un bulbo di amaryllis che è cresciuto e ha emesso i primi fiori. Dopo un pò sono morti ma da un fiore essiccato si è formato un altro piccolo stelo con tre palline che oggi si sono aperte e dentro ci sono dei piccoli bulbi neri. Il consiglio che vorrei da voi è questo. Cosa faccio con questi piccoli bulbi, li lascio attaccati li dove sono o li stacco e li pianto?
Grazie.
 
Alto