• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

20 cm di neve

madmax64

Aspirante Giardinauta
Il mio praticello, che già al termine dell'autunno era ridotto male a causa delle infestanti, è ora sotto 20 cm di neve fresca caduta in poco più di 24 ore.

Mi fa un po' senso vederlo così e allora vi chiedo. Che tipo di azione può avere la neve sull'erba e, soprattutto, sui piccolo virgulti della risemina autunnale che stavano spuntando bene?

Mi sa che fino a febbraio-marzo avrò davvero poco da fare.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le plantule sono troppo giovani e la loro matuarazione non è stata raggiunta in tempo, dopo la semina autunnale, potrai avere qualche moria diffusa. Di per sè, la neve non rappresenta un grosso problema ai t.e già installati a meno di inadattabilità o maggior suscettibilità al freddo di talune specie. Ad esempio lolium perenne e festuca arundinacea non sono cv di prim'ordine per la loro adattabilità al freddo prolungato. Evita il calpestamento ed eventualmente valuterai a primavera se vi siano le condizioni per una trasemina. La neve offre una coperta naturale contro le gelate estreme, questo ovviamente se il prato(nella sua varietà intrinseca) è stato preparato adeguatamente ai regimi invernali.
Dico questo, conscio del fatto di non sapere minimamente la composizione del tuo t.e e solo come linea guida generica.
Ovviamente ci sono delle cv molto meglio adattabili ai climi nordici e che meglio sopportano la rigidità derivata dal freddo. Ora l'unica cosa che puoi fare è goderti lo spettacolo del giardino imbiancato...
Un saluto

White Sand
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Dovresti dire da che specie ( o quali specie ) è formato il tuo prato. Cmq in linea di massima non dovresti avere problemi.. almeno.. da me ha sempre nevicato e i prati non hanno problemi!
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Credo che non ci sia nessun problema: io avevo loietto e festuca rubra, poi il trifoglio ha preso il sopravvento comunque qui fa anche 30-40 cm alla volta e ovviamente il prato è un po rovinato dopo l'inverno ma con un paio di tagli si ripristina tutto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
@antarix, il counter che hai messo in firma è semplicemente fenomenale. Non mollare.

cigolo
 
Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
:lol:
Cigolo di solito fa rare digressioni dalla sua grande professionalità...
ma quando lo fa mi fa morire dalle risate!! :lol:

La neve ragazzi non fa male al prato, anzi fa da isolante termico!
Direte voi... ma sei pazzo?
La risposta è che non sono pazzo: la neve mantiene una temperatura costante di poco sotto allo zero,
se si forma uno strato in condizioni di molto freddo, la neve evita al prato di gelarsi e di subire le temperature invernali, che ad esempio da me in questo fine novembre/inizio dicembre sono arrivate di notte anche a -7!!!!

.... ed io che penso costantemente alla zoysia japonica... :love:
 
Alto