• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale sta x seccare

Tam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ho queste 2 stelle di natale ancora non troppo moribonde x il momento(gli altri anni mi seccavano prima di natale). Le ho innaffiate ogni 15 giorni come mi è stato consigliato ma stamattina ho trovato qualche rametto marcio che ho già tagliato. Avevo pensato di incappucciarla con tnt e metterla fuori in serra fredda. Che ne pensate? Qui le temperature di notte non vanno sotto 1/2 gradi. Grazie 20200126_094037.jpg 20200126_094029.jpg 20200126_094017.jpg

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le stelle di Natale sono in realtà euphorbie, una varietà di piante grasse contenenti latrice.
Non sopporta temperature eccessivamente basse perciò la serra fredda direi proprio non essere adatta.
Per la stessa ragione non sopporta benché i ristagni idrici, vanno innaffiate esclusivamente quando. infilando un dito del vaso, il terreno appare ben asciutto in profondità a superficie è la prima ad asciugare).
Il terreno in cui sono vendute non è del più adatto ma a questo ci peserai a primavera; ora è normale perdano le foglie per poi tornare a germogliare con la bella stagione.

Se le tue presentano marciume elimina bene i rami colpito e sospendi le annaffiature.
Ti direi anche di svasare e lasciare che le radici asciughino all’aria ma non so se sia il consiglio più indicato perciò attendi l’intervento di qualcuno ben più esperto di me.
 

Tam

Aspirante Giardinauta
Ciao, le stelle di Natale sono in realtà euphorbie, una varietà di piante grasse contenenti latrice.
Non sopporta temperature eccessivamente basse perciò la serra fredda direi proprio non essere adatta.
Per la stessa ragione non sopporta benché i ristagni idrici, vanno innaffiate esclusivamente quando. infilando un dito del vaso, il terreno appare ben asciutto in profondità a superficie è la prima ad asciugare).
Il terreno in cui sono vendute non è del più adatto ma a questo ci peserai a primavera; ora è normale perdano le foglie per poi tornare a germogliare con la bella stagione.

Se le tue presentano marciume elimina bene i rami colpito e sospendi le annaffiature.
Ti direi anche di svasare e lasciare che le radici asciughino all’aria ma non so se sia il consiglio più indicato perciò attendi l’intervento di qualcuno ben più esperto di me.
Grazie mille x la risposta

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Eckate

Aspirante Giardinauta
Io la tengo in un posto non troppo caldo ma sicuramente meglio non metterla fuori. Sta perdendo le foglie ma ora pare sia normale, io mi chiedo se sia il momento di travasarla ma non credo. La innaffio quando vedo che è davvero asciutta la terra e butto via l'acqua se rimane nel sottovaso.
 

Allegati

  • ste.JPG
    ste.JPG
    24,8 KB · Visite: 3

Tam

Aspirante Giardinauta
Io la tengo in un posto non troppo caldo ma sicuramente meglio non metterla fuori. Sta perdendo le foglie ma ora pare sia normale, io mi chiedo se sia il momento di travasarla ma non credo. La innaffio quando vedo che è davvero asciutta la terra e butto via l'acqua se rimane nel sottovaso.
Ciao anche io faccio come te, vorrei sapere anche io se è il caso di cambiare vaso e terra o di lasciarla libera come si diceva sopra. Vorrei provare a salvarle visto che non sono mai riuscita

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Eckate

Aspirante Giardinauta
Mia mamma, il pollice verde della famiglia, dice che le Stelle di Natale sono fatte per morire dopo le feste, bè per questione di principio devo salvare questa poverina! :LOL:
 
  • Like
Reactions: Tam

Tam

Aspirante Giardinauta
Mia mamma, il pollice verde della famiglia, dice che le Stelle di Natale sono fatte per morire dopo le feste, bè per questione di principio devo salvare questa poverina!
Hai ragione è diventata una sfida!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Beh questa diciamo che è una credenza diffusa. Purtroppo sono piante che vengono pompate molto per averle belle nel periodo natalizio e quando poi, seguendo il normale ciclo vitale, mollano le foglie diventando “brutte” i più le mettono fuori o direttamente nel cestino condannandole inevitabilmente a morte.
Per quanto riguarda il rinvaso, in caso di marciume controllerei le radici e le lascerei ad asciugare, in caso di “benessere”, se non sbaglio, si rinvasa a primavera inoltrata.
 
Alto