• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 quesiti per imparare

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti, ho due domande da sottoporvi per comprendere di cosa si tratti e come porvi rimedio.
Il primo quesito è cosa possano essere queste macchie marroni? Ne ho alcuni piccoli forse 5 totali distanti molto piccole dove l’erba è marcita.
Il secondo è perché ho una zona (sole tutto il giorno)dove la festuca è più chiara, foglia fina, crescita stentata e le lamine fogliari non sono toniche e sviluppate come le altre di tutto il prato? Escludo la POA annua o trivialis perchè le lamine fogliari sono identiche come tipologia al prato seminato.

Precisazioni: prato nato i primi giorni di maggio + biostart Bottos semenza Royal strong plus Bottos.
Eseguita concimazione potassica
Eseguito prestress e fighter Bottos e fosfito di potassio.
Da eseguire trattamento radicale Vigor liquid più micorrize.

il prato è fitto ovunque e ben sviluppato ma ho questi due problemi.
nelle foto mostro il problema della macchia marrone e la foto della zona più chiara con problema di sviluppo delle piantine.

Grazie a tutti
Claudio
6C3FD4C7-6AC6-4F29-AB65-A4BD3975C3CB.jpeg
0FB543D2-ACC6-4961-807B-497AA33286B9.jpeg
6531B908-0B4B-496A-A261-BA4ACB18FF38.jpeg
6CAA27AE-376F-4E80-AACE-B27C7CBE8487.jpeg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, sembra un patogeno fungino. tratta con un prodotto a base di azoxystrobin. es. mirador, ortiva..

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: le macchie erano riconducibili a dollar spot, le lamine fogliari avevano delle lesioni a clessidra ben visibili
trattato con propiconazolo, si è interrotto.

la zona di prato con lamine fogliari fini e chiare era una carenza nutritiva e di micro elementi, trattata con help già dal giorno dopo notavo miglioramenti.
fatto trattamento radicale vigor liquid + myko power e water x e irrigato 15mm.
in serata la situazione ancora migliore.

tengo monitorato e 10/15gg si valuta seconda passata di propiconazolo( sempre che ve ne sia necessità ovviamente)

Alto