• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto..moscio..

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ieri ho comperato tutta trionfante 2 abraham darby in vaso,in un vivaio della zona(su lic.Aus.).durante il trapianto,la zolla tenerissima mi si è sbriciolata...ho cercato di rimettere insieme il tutto,ho aggiunto terra,ho pressato,innaffiato....e oggi una delle due rose mi sembra proprio moscia....a foglie "in giù"...
che faccio?
 
P

piera57

Guest
se il terreno si è sbriciolato vuol dire che era secchissimo.... quindi FORSE devi dare ancora un pò d'acqua...., ma guarda che non sono un'esperta..... vediamo cosa dicono altri giardinauti....
 

tigro

Giardinauta
si annaffia ancora, semza annegarla. A me quando si ammosciano poi partono meglio, a volte capita perch' , come ha detto piera 1 erano non innafiate a sufficienza, o perchè erano getti gia' troppo grandi per perdere la loro terra, s in due giorni si dovrebbe riprendere. Ciao
 
P

piera57

Guest
tigro ha scritto:
si annaffia ancora, semza annegarla. A me quando si ammosciano poi partono meglio, a volte capita perch' , come ha detto piera 1 erano non innafiate a sufficienza, o perchè erano getti gia' troppo grandi per perdere la loro terra, s in due giorni si dovrebbe riprendere. Ciao
scusa ....ma non sono piera 1....sono piera57... :eek:k07:
 

Joy

Giardinauta
Ma le radici erano ben robuste idratate? Se si non ti preoccupare innaffia e aspetta!
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
allora:la terra del vaso era morbidissima e umida,tanto che mi si è sfaldata,e le radici non le ho guardate,tutta presa dal cercare di risolvere il guaio...in ogni caso sono vasi rimasti in vivaio da ottobre scorso,e le piantine mi sembravano ben sviluppate..speriamo!ciao
 
P

piera57

Guest
Manucarle ha scritto:
allora:la terra del vaso era morbidissima e umida,tanto che mi si è sfaldata,e le radici non le ho guardate,tutta presa dal cercare di risolvere il guaio...in ogni caso sono vasi rimasti in vivaio da ottobre scorso,e le piantine mi sembravano ben sviluppate..speriamo!ciao
mi sa che a questo punto ..... prima di bagnarle.... dovresti verificare lo stato delle radici....
 

Joy

Giardinauta
La terra che si sfalda potrebbe indicare che le piante sono state tolte dal vivaio e invasate di recente o comunque che non hanno avuto i tempo di sviluppare radiche che trattendono il pane di terra. Il che, ovviamente, non é proprio un bene in quanto significa che hanno subito due shock da trapianto. Le rose però sono piante molto robuste quindi non disperare magari partiranno un po' lente ma vedrai che poi si riprenderanno.
Ciao,
Luciana
 
Alto