• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Chi sono? Come rimedio?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Finalmente con un po' di sole :)oggi ho fatto un giro tra le mie rose :Ve ho scoperto questo:mad::
20190501_113841-600x800.jpg 20190501_113859-600x800.jpg 20190501_113928-600x800.jpg 20190501_113947-600x800.jpg 20190501_114110-600x800.jpg
c'è qualcuno che si sta mangiucchiando le tenere foglioline:mazza:, si vede il bruchino nella terza foto.
Sono piante tutte in piena terra ma tutte piuttosto distanti una dall'altra. L'unica che non ha questo problema è la rampicante in vaso.
Cosa devo fare? :(
Quello che ho fotografato è l'unico individuo che ho visto, il resto solo foglie mangiucchiate.....
Poi volevo anche sapere se questa della prossima foto è clorosi? O cos'altro?:sick:
20190501_114016-800x600.jpg
Grazie a tutti se mi saprete dare una mano!:bacio:
Buona festa del 1 maggio!:ciao::ciao:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
E' ticchiolatura, la poltiglia bordolese serve a prevenirla ma ormai ce l'hai. E' una patologia fungina.
Per i bruchi o li elimini a mano man mano che li trovi o devi dar giù veleni, ma valuta bene prima di spargerli. Nel senso, se ti rovinano solo qualche foglia senza mettere a repentaglio la salute della pianta ci puoi anche convivere (ovviamente tenendoli sotto controllo, tieni conto che quando crescono fanno danni più importanti di quando sono appena nati).
Aggiungo... alcuni dicono che il bicarbonato possa essere in fungicida, se vuoi eventualmente provare...
https://www.coltivazionebiologica.it/bicarbonato-di-sodio-fungicida/
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
E' ticchiolatura, la poltiglia bordolese serve a prevenirla ma ormai ce l'hai. E' una patologia fungina.
Per i bruchi o li elimini a mano man mano che li trovi o devi dar giù veleni, ma valuta bene prima di spargerli. Nel senso, se ti rovinano solo qualche foglia senza mettere a repentaglio la salute della pianta ci puoi anche convivere (ovviamente tenendoli sotto controllo, tieni conto che quando crescono fanno danni più importanti di quando sono appena nati).
Aggiungo... alcuni dicono che il bicarbonato possa essere in fungicida, se vuoi eventualmente provare...
https://www.coltivazionebiologica.it/bicarbonato-di-sodio-fungicida/

di bruchini non ne ho visti altri, solo uno, e visto che le rose sono 6 o 7 attaccate... eliminarli a mano mi pare impossibile.... ieri ho dato piretro come consigliato sopra.
Per la ticchiolatura aspetto che la smetta di piovere e poi cerco rimedio, grazie del link, provo a informarmi qui in Germania sul bicarbonato di potassio! Grazie!
 
Alto