• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 piante identiche salvate

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Allego foto di due piante identiche salvate da giardinieri che le buttavano perché erano in gran parte secche. Le ho potate al minimo la scorsa primavera stanno riprendendo il via. Sapreste dirmi cosa sono? Erano alte un paio di metri, forse poco meno, e costituite solo da 2-3 fusti lunghi che poi ramificavano in alto.
IMG_20190924_113352-800x600.jpg IMG_20190924_113410-600x800.jpg IMG_20190924_113403-600x800.jpg IMG_20190924_113430-600x800.jpg IMG_20190924_113420-600x800.jpg
 

Allegati

  • 1569348086231.JPEG
    1569348086231.JPEG
    121,5 KB · Visite: 6

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
A me sembra Viburnum tinus
Leggendo la descrizione del viburnum tinus trovo che ha foglie sia arrotondate che a punta ed in effetti queste piante le hanno così. Grazie, mi sembra proprio una bella pianta. Diventa molto alta se non la taglio? Ho un giardino grande, se so l'altezza a maturità la collocò in un luogo dove posso lasciarla in pace.
 

Simone Boris

Aspirante Giardinauta
Hai presente quando fai due parole con uno sconosciuto e poco dopo già non lo sopporti? Ecco, io ho provato diverse volte a capirlo il lauroceraso ma proprio.....
Preferisco i rovi, almeno quelli fanno le more :).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Allego foto di due piante identiche salvate da giardinieri che le buttavano perché erano in gran parte secche. Le ho potate al minimo la scorsa primavera stanno riprendendo il via. Sapreste dirmi cosa sono? Erano alte un paio di metri, forse poco meno, e costituite solo da 2-3 fusti lunghi che poi ramificavano in alto.
Vedi l'allegato 525398 Vedi l'allegato 525399 Vedi l'allegato 525406 Vedi l'allegato 525411 Vedi l'allegato 525414
come ti ha detto la brava @Platycodon è viburnotino.
 
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo anch'io che si tratta di un Viburnum tinus ed anche che il livello di simpatia od antipatia andrebbe espresso in altri termini, quantomeno sul Forum:)
Le piante, spesso, risultano meno accette a seconda del contesto in cui sono collocate , ad esempio la classica Picea piantata in un giardino di 30 mq dopo Natale, per non perderla, magari con esposizione sud (così, crescendo toglie luce alla casa anche d'inverno) oppure la Magnolia grandiflora in un giardino troppo ristretto, per citare esempi che mi vengono alla mente di un modo di fare giardinaggio poco accorto che si usava qualche decennio fa;)
Allo stesso modo, mentre il Lauroceraso a siepe era tipico di qualche tempo fa (sostituito ora dalla Photinia imperante) ne vedo esemplari isolati, vecchi ormai di alcuni decenni, che si diramano a ceppaia quasi subito e formano ombrelli interessanti ed esteticamente gradevoli:V
Colpiscono anche me che non sono un estimatore della pianta in sé:)
 
Alto