• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mistero delle piante strappate

aulenta

Giardinauta
Salve,
da qualche giorno succede una cosa strana: trovo rami dei rampicanti strappati.
Non ho bambini nè animali (ho solo un gatto che non mostra il minimo interesse per le piante) nè vicini in grado di farlo (ho balconi che non confinano con nessuno) per cui la cosa mi è sembrata strana. La prima volta erano strappate i rami di un tipo di bignonia, il primo che ho sistemato (in fondo al balcone), e me ne sono accorta dalle foglie secche (i rami sono strappati ma non gettati, per cui trovo rami secchi attaccati al graticcio), e vicino alla base (praticamente la pianta era dimezzata). Il giorno dopo ho trovato strappati i rami residui, ed ora la bignonia da circa 2 metri è alta 40 cm.
La cosa è continuata il giorno dopo con l'altra bignonia accanto, questa però strappata solo in parte vicino la base.
Ho pensato che forse avevo mosso il vascone ed i rami si erano strappati ma non me ne ero accorta prima, e non ci ho fatto molto caso.
Dopo un paio di giorni però ho trovato strappati rami della pandorea che si trova nel vaso accanto, ed oggi ho trovato altri 3-4 rami strappati del vascone accanto (gli strappi quindi seguono un preciso ordine, come se si fosse partiti da quello più distante e si proseguisse seguendo la successione dei vasconi).
Ho anche pensato che fosse stato il mio maritino nel sonno (infastidito dal tempo che dedico al giardinaggio), ma la notte abbassiamo le serrande, ammesso che non lo sentissi sarebbe complicato alzare le serrande (alquanto rumuorose), strappare le piante e poi riabbassare le serrande senza rendersene conto.
Idem nel caso in cui l'avessi fatto io, e mio marito ha il sonno leggero e mi avrebbe di certo sentito.
Non ci sono animaletti, parassiti o segni particolari, solo come se si fossero strappati con le mani.
A questo punto sono a corto di idee: mio marito pensa a qualche uccello, magari, ma mi sembra strano...per fortuna gli ultimi rami strappati sono nella parte alta ed erano pochi, per cui niente di serio.
A guardarli, sembrano proprio strappati, non rosicchiati (ho pensato anche a topolini d campagna che nei dintorni possono esserci).
Poichè spesso le spiegazioni più semplici sono corrette, sono certa che c'è una spiegazione semplice e plausibile per questa stranezza, solo mi sfugge quale possa essere.
idee?
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Lo credo anch'io, anche perchè i rami sono appunto strappati, ovvero tirati fino a chè non si sono spezzti.
facile che qualche uccellino nememno troppo ino, abbia addocchiato le tue piante per farsi un bel nido.
Hihihi, se gli radica qualche rametto di bignonia nel nido porello lui!

Bè, potresti per una notte o due non abbassare le tapparelle e tentar di vedere il ladro?
 
R

riverviolet

Guest
Ah, un'altra cosa.
Se queste ladrate t'infastidiscono potresti mettere una cordicella tipo quella per stendere, che non ti dia noia però e infilarci prima di assicurare uno dei due capi, dei cd non utilizzabili.
Sono ottimi spaventapasseri.
 

aulenta

Giardinauta
in fondo l'unica pianta veramente azzannata è un tipo di bignonia, che tra l'altro non mi piace molto ma tengo perchè mi ha regalato mia suocera con grande entusiasmo. Però si trova in un vascone insieme ad altre, per cui non si nota troppo la sua decimazione.
In effetti può trattarsi di un uccello perchè i rami strappati sono in fondo di scarso spessore e morbidi, ed alcuni strappati non li ho trovati (pensavo fossero caduti di sotto). I ricospermum (piantati accanto bignonie) sono stati risparmiati, forse perchè il "latte" che secernono dalle ferite è tossico e gli uccelli se ne tengono alla larga, e questa può essere una ulteriore prova.
Beh, non mi da fastidio che strappino qualche ramettino qua e là, in fondo fa anche da potatura per la pianta che fa più germogli in altri punti, quindi non prenderò contromisure e li lascerò fare.
Mi interessava solo venirne a capo!
Grazie davvero, siete davvero onniscenti :)
 

lobelia

Florello Senior
Io ho visto qui nei prati intorno casa che sia i merli che le cornacchie strappano delle piante e spostano dei sassi per beccare le lumache e altre larve che ci si nascondono.
Un merlaccio ladro viene anche sul mio balcone a rubare le crocchettine alle gatte (controlla se ci sono macchie di escrementi, di solito gli uccelli ne lasciano a profusione). Sono uccelli abbastanza forti da spezzare dei rami, se volessero....
 

aulenta

Giardinauta
escrementi non ne vedo, ma se vengono dalla parte esterna (i graticci sono a ridosso della ringhiera), di certo finirebbero nel giardino sottostante della vicina, per cui non li vedrei.
Ma sì, penso proprio siano uccelli, e posso smettere di guardare storto il mio maritino (che cmq avevo assolto fin dall'inizio perchè se pure fosse stato sonnanbulo non si sarebbe accanito maggiormente sulla pianta regalatami da sua madre!). :p
Siccome questa pianta ha molti rametti sottili e legnosi da cui partono ramoscelli delicati, sarebbe l'ideale per dei nidi, in effetti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche per me sono uccelli, direi gazze, ma la sparo lì, osservando che ultimamente si stanno moltiplicando a dismisura e mangiano qualunque cosa.
 

maurj

Giardinauta Senior
se può darti un'esempio, a napoli avevo sul terrazzo una felce alcicorne che mi fu letteralmente rubata da una cornacchia davanti ai miei occhi , se la portò sul sottotetto del palazzo di fronte, e ci fece il nido, ma la felce continuò a vivere, ne vedevo spuntare due foglie........forse la cornacchia voleva solo una casa con qualche pianta..........
 
Alto