• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 phal in difficoltà

assunta-638

Aspirante Giardinauta
ciao!
ho 4 phale da circa 1 anno.Due stanno benissimo e sono fiorite,le altre due:
1 perde i boccioli prima che si aprano,ne ha già persi 4;ho controllato pianta e radici,sembra che vada tutto bene.
1 ha messo tante foglie,che però sono più piccole e rotonde delle altre ,ma non è mai fiorita e nemmeno ha mai messo lo stelo.
il trattamento è stato uguale per tutte,sono in bagno vicino ad una finestra esposta a sud ,le innaffio una volta circa a settimana con acqua demineralizzata mista a concime liquido per orchidee (circa metà della concntrazione consigliata)
Mi potete aiutare?
 

Allegati

  • DSC02159..jpg
    DSC02159..jpg
    91,4 KB · Visite: 68
  • DSC02158..jpg
    DSC02158..jpg
    71,7 KB · Visite: 67
  • DSC02160..jpg
    DSC02160..jpg
    83,5 KB · Visite: 70

fabiom

Giardinauta
allora non devi bagnare solo quando le radici nel vaso diventano da verdi ad argentee, ad esempio io l'ho bagnata dopo quindici giorni circa, evitare ristagni d'acqua o correnti d'aria....
i fiori li può perdere per svariati motivi, primo fra tutti la questione acqua, segue:
-temperatura
-correnti d'aria
-la vicinanza con la frutta.....
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
1 ha messo tante foglie,che però sono più piccole e rotonde delle altre ,ma non è mai fiorita e nemmeno ha mai messo lo stelo.

Non sono in grado di darti consigli :)() ... anzi visto che la situazione di una delle tue è simile a una delle mie, ne approfitterò per ascoltare anch'io i consigli che daranno a te :)fischio:).
Pensa che la mia l'ho soprannominata "agonia" perché più di un anno fa era messa da schifo, è stata mesi indecisa se passare a miglior vita ... poi si è ripresa, ha fatto anche delle belle radici, però tutte le nuove foglie sono più piccole (ma di circa 1/3) dell'unica foglia che le è rimasta dall'inizio... e quanto a nuovi steli, chi ha il coraggio di chiederglieli :)azz:)???

In bocca al lupo per la tua!

:Saluto:
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
Il vetro è opacato e poi le piante sono poste un po' lateralmente.Quello che non riesco a capire è perchè le altre due phale stanno benissimo!
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
Non sono in grado di darti consigli :)() ... anzi visto che la situazione di una delle tue è simile a una delle mie, ne approfitterò per ascoltare anch'io i consigli che daranno a te :)fischio:).
Pensa che la mia l'ho soprannominata "agonia" perché più di un anno fa era messa da schifo, è stata mesi indecisa se passare a miglior vita ... poi si è ripresa, ha fatto anche delle belle radici, però tutte le nuove foglie sono più piccole (ma di circa 1/3) dell'unica foglia che le è rimasta dall'inizio... e quanto a nuovi steli, chi ha il coraggio di chiederglieli :)azz:)???

In bocca al lupo per la tua!

:Saluto:

In bocca al lupo anche a te!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Dipende da pianta a pianta , se hai le piantine da un anno , può anche essere che quest’anno le due incriminate salteranno la fioritura , (dipende quando e finita la fioritura che avevano quando le hai acquistate ) , ci sono phal più fiorifere e phal che hanno bisogno di un anno per riprendersi – potrebbero rifiorire adesso in primavera o in autunno , anche se credo che si daranno una mossa in autunno ..
Per i boccioli che seccano .. potrebbe essere qualche corrente d’aria o mancanza di luce ..
Il concime spero che lo dai a radici bagnate ..

:Saluto:
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
risposta 2 phal in difficoltà

può darsi che abbia preso una corrente d'aria perchè a roma la temperatura si è abbassata di colpo e in bagno la finestra è sempre un po' aperta ;si,il concime è liquido e lo aggiungo quasi sempre all'acqua demineralizzata che uso quando innaffio le phal per immersione per 15 minuti circa(ho notato che è il sistema migliore).Adesso una delle due ha ancora 4-5 boccioli da un ramo nuovo,vediamo che succede.Per l'altra aspetterò fino alla fine dell'estate però ho paura che sia proprio compromessa,era fiorita a natale del 2008 ,quando l'ho acquistata al mercatino,e da allora ha messo solo foglie piccole e tonde.
Grazie mille,vi farò sapere....:love_4:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non ho capito bene la questione del concime , prima immergi la pianta in acqua semplice e poi aggiungi il concime ? Vero ? :confuso:
Altrimenti potresti bruciare le radici e potrebbe essere anche la ragione per la caduta dei boccioli :Saluto:
 

assunta-638

Aspirante Giardinauta
no in realtà metto il concime-ma liquido e molto diluito rispetto alla concentrazione consigliata -nell'acqua in cui immergo poi le piante.Poi non lo metto sempre,tipo 1 volta ogni 2 innaffiature.
Dici che anche così potrei bruciare le radici? OK, adesso provo a metterlo "dopo"le immersioni in acqua.Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che se lo usi molto diluito non ci sono problemi di bruciatura.
il problema della bruciatura delle radici causa concime succede solo se lo si usa estremamente concentrato su radici asciutte
però se hai l'abitudine di utilizzarlo ad ogni bagnatura, consiglierei una volta ogni tanto un bagno di sola acqua per dilavare evenuali residui sul composto ed evitare eccessi di accumuli anche involontari


ciao
Dany
 
Alto