• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help x 2 (phal)

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
faccio nuovamente riferimento a voi per le mie due phal. In questi mesi vi ho seguiti e ho ammirato tutti i post di phal in crescita o fiorite con enorme invidia... le mie invece non se la passano benissimo.
Nella foto 1 le vedete insieme.

le foto 2 e 3 sono della phal regalatami ad ottobre. ha perso un po' di foglie, nell'ultimo mese ne sono rispuntate due. è un po' traballante, ma nel frattempo ha messo fuori ben 4 spuntoni alla base, che però sono completamente fermi. non crescono minimamente, credo che il più lungo (circa 1 cm) risalga a gennaio. inizialmente pensavo fosse un nuovo stelo perché tende ad andare verso l'alto. gli altri 3 invece sono praticamente orizzontali. si vedono anche delle radici marce e per questo dovrei decidermi a rinvasare, anche se vorrei farlo nel momento più adatto... quale?

le foto 4 e 5 invece sono di un'altra phal, acquisto di poco successo al supermercato. la situazione delle foglie è ben chiara... a marzo le foglie centrali sono diventate gialle all'improvviso e ora il colletto appare bruciato... c'è ancora speranza? le radici mi sembra stiano benissimo!

Entrambe sono posizionate appese vicino ad una finestra. il sole lo prendono, ma mai diretto. le innaffiavo per immersione fino ad un mese fa, poi ho letto che l'acqua del rubinetto è troppo calcarea e ho iniziato ad innaffiarle con l'acqua della Brita (che dovrebbe togliere il calcare). Ho anche acquistato un concime liquido ma non l'ho ancora usato.
consigli? suggerimenti?
grazie mille in anticipo, trovo questo forum molto utile per un'imbranata come me :martello2

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se vi sono radici marce e la pianta è traballante rinvasa adesso
è il momento adeguato, gli spuntoni alla base possono essere anche keiki, la pianta sembra un po' stressata

l'altra ormai è senza apice, curala tenendola il posizione luminosa ma niente sole diretto
acqua quando le radici sono asciutte, nessun ristagno, non impiegherà molto prima di emettere una pianta alla base di quella esistente

il concime puoi darlo secondo le indicazioni dell'etichetta, se è per orchidee, se è generico dimezza la quantità di concime
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'acqua filtrata con la Brita non credo sia adatta.
Non ho mai capito se la Brita ha solo carboni attivi (in questo caso non toglie il calcare) oppure ha anche lo scambio ionico (in questo caso aggiunge sodio, che danneggia le piante). Quindi o non serve a niente o fa proprio danni.
Ho provato a usarla anch'io anni fa con una delle mie prime Phal e dopo qualche settimana la pianta ha smesso di crescere. Ho ripreso a innaffiarla con l'acqua del rubinetto decantata e ha ripreso a crescere dopo un po'.
Devo dire che per anni ho innaffiato con acqua del rubinetto le Phal e le piante stavano bene. Basta innaffiare in eccesso in modo che l'acqua di drenafggio porti via i sali in eccesso.
Se proprio vuoi eliminare il calcare puoi far bollire l'acqua. La porti a bollitura e poi la lasci una ventina di minuti bollire a fuoco minimo .
Il bicarbonato di calcio si trasforma in carbonato, che è insolubile e non danneggia le radici.

Ciao

Carlo
 

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
grazie per i preziosi consigli. Forse merito di un po' di concime, hanno entrambe fatto qualche progresso. Sulla prima si sono sviluppate le due nuove foglie, mi accingo a rinvasarla pulendo le radici. (ho trovato i vari tutorial all'interno del forum e reperito la corteccia, selezionandola da un grande sacco di terriccio per orchidee). Mi chiedo però fino a che punto devo immergere la pianta nel terriccio? Per farla stare rigida mi ritroverò con quei 4 spuntoni sotto il bark. va bene ugualmente?

Su quella che invece sembra bruciata sta nascendo una nuova piantina giusto accanto :hands13:
 

twinrewolf

Aspirante Giardinauta
Per esempio

Ciao a tutti!
grazie per i preziosi consigli. Forse merito di un po' di concime, hanno entrambe fatto qualche progresso. Sulla prima si sono sviluppate le due nuove foglie, mi accingo a rinvasarla pulendo le radici. (ho trovato i vari tutorial all'interno del forum e reperito la corteccia, selezionandola da un grande sacco di terriccio per orchidee). Mi chiedo però fino a che punto devo immergere la pianta nel terriccio? Per farla stare rigida mi ritroverò con quei 4 spuntoni sotto il bark.

Ho tagliato un po ' di marciume anche se mon era poi tanto.Che ci faccio ora con queste due lunghe radici? All'attaccatura sono gialle ma sono comunque sode... E poi continuano verdi e dure. Se le taglio ne rimangono due piccole... Help!!! image.jpg
 
Alto