• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo miltoniopsis e alcuni acquisti OrchiBo

Ari

Giardinauta
ma che belli, bravissima ari.
Grassie! :)

Bellissima!

Posso approfittare per chiedere anche a te (oramai l'ho fatto con tutti...) alcune cosette su come l'hai tenuta?

Ehm...
1) l'hai rinvasata nel bark subito dopo averla comprata o hai lasciato passare del tempo?
2) hai dovuto togliere anche tu il doppio vasetto con panetto di spugna annesso?
3) la tieni insieme alle phal?

Grazie mille e ancora complimenti!

Grassie! :)
Certo che puoi chiedere! :D
1) L'ho rinvasata appena è sfiorita, quindi se ben ricordo era settembre dell'anno scorso... me l'avevano regalata in luglio-agosto.
2) Dentro il vaso non c'era un doppio vasetto, ma un blocco di sfagno puro, nascosto da uno strato superficiale di corteccia. Erano marcite tutte le radici, praticamente. Ho tirato via tutto e l'ho rinvasata con bark e sfagno. Ho messo più sfagno rispetto al composto che faccio per le phal e bark fine.
3) Sì, l'ho sempre tenuta in casa insieme alle phalaenopsis davanti ad una porta-finestra orientata a sud-est. Visto che ho sempre sentito dire che vogliono molta umidità l'ho messa dentro ad un portavaso con dell'argilla espansa sempre umida sul fondo (quello che si vede in foto). Una o due volte al giorno la nebulizzo con acqua distillata, insieme alle phal. Mi sa tanto che facendo così mi toccherà rinvasarla ogni anno, il bark attualmente ha un odore poco simpatico.

Spero di esserti stata utile! :)
 
Alto