• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 mie fioriture e una new entry!!!

desi655

Florello
Come promesso vi posto le foto della mia Bellara che puntale mi ha fiorito(con un altro lungo stelo in crescita) e la fioritura,un po sofferta,dell'equestris alba!!

Beallara Peggy Ruth Carpenter

IMG_3808.jpg


IMG_3816.jpg


Equestris Alba:

IMG_3838.jpg


IMG_3839.jpg


Ed ecco la nuova creatura cha marco mi ha regalato ieri,deve essere un'ibrido di equestris,è bellissima e ha un colore davvero fantastico(grazie Marco:love_4:)

IMG_3823.jpg


IMG_3825.jpg


IMG_3827.jpg
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e son belle tutte e trè..

..ma la bellara ..non ho parole..

..ottime anche le foto..stai diventando bravissima!!!!

..un bacio!!!!!!!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Belle fioriture Desi, ma mi posso permettere di fare un'osservazione?
Se il colore non è stato falsato dalla macchina fotografica, la tua equestris è leggermente rosata; quindi non dovrebbe essere un'alba, ma una forma normale molto chiara...
 

marco837

Florello Senior
Belle fioriture Desi, ma mi posso permettere di fare un'osservazione?
Se il colore non è stato falsato dalla macchina fotografica, la tua equestris è leggermente rosata; quindi non dovrebbe essere un'alba, ma una forma normale molto chiara...

io sono daltonico (non sto scherzando) e faccio fatica a distinguere questo genere di sfumature... comunque Desi mi aveva fatto ben presente che ha alcune leggerissime sfumature tendenti al rosa...
Forse la macchinetta fotografica ha accentuato un po la cosa.

questa Phal la avevo comprata a Padova ad uno stand di un germanico (non mi ricordo il nome...)
Mi era stata venduta come un equestris varietà Alba. è costata 25 €...
le foglie sono molto diverse dall'equestris "standard" che ho sia io che Desi. Le foglie di questa sono molto più cicciotte e turgide.
Un equestris alba con la "A" maiuscola come dovrebbe essere?

Effettivamente ho notato che molto spesso le specie definite botaniche differiscono abbastanza l'una dalle altre.
Io ad esempio oggi ho comprato una Mannii, ma le sfumature delle macchie più scure sul fiore e la loro conformazione differivano da una pianta all'altra...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Effettivamente ho notato che molto spesso le specie definite botaniche differiscono abbastanza l'una dalle altre.
Io ad esempio oggi ho comprato una Mannii, ma le sfumature delle macchie più scure sul fiore e la loro conformazione differivano da una pianta all'altra...

anche la forma del fiore è abbastanza diversa dall'equestris standard

ora, io non me ne intendo minimamente, però questa ha forme molto più morbide, arrotondate,
insomma, sembra abbastanza diversa, però non so di quali particolari e parametri bisogna tener conto, per giudicare

può darsi che gli elementi caratterizzanti siano identici, anche se l'aspetto complessivo è un po' insolito
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Desi complimenti per le tue fioriture, la nuova pianta che ti ha regalato Marco assomiglia moltissimo alla mia ultima che ho comperato a Sylt, prova a controllare:confuso:
 

claudio_trento

Giardinauta
bellissime desi!!! la bellara puntuale e bellissima , e che dire delle equestris?
il regalo di marco lo voglio anch'io ! troppo bella! sull'eq.alba non mi pronuncio ( la vedo martedì?) ora vado a nanna altrimenti sì che si fa l'"alba"
un saluto a te ed a marco.
ciao Claudio .
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Come promesso vi posto le foto della mia Bellara che puntale mi ha fiorito(con un altro lungo stelo in crescita) e la fioritura,un po sofferta,dell'equestris alba!!

Beallara Peggy Ruth Carpenter

IMG_3808.jpg


IMG_3816.jpg


Equestris Alba:

IMG_3838.jpg


IMG_3839.jpg


Ed ecco la nuova creatura cha marco mi ha regalato ieri,deve essere un'ibrido di equestris,è bellissima e ha un colore davvero fantastico(grazie Marco:love_4:)

IMG_3823.jpg


IMG_3825.jpg


IMG_3827.jpg

Mamma mía!! come dicono gli italiani . Così bella è che ho deciso di entrare per felicitarte, Dessi...che belle fioriture. !!Congratulazioni!!

Ciao:love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
per quello che può valere il mio giudizio ti dico che sono bellissime, soprattutto la Beallara Peggy Ruth Carpenter e l'ibrido di equestris, le trovo fantastiche.
complimenti!
 

marco837

Florello Senior
bellissime desi!!! la bellara puntuale e bellissima , e che dire delle equestris?
il regalo di marco lo voglio anch'io ! troppo bella! sull'eq.alba non mi pronuncio ( la vedo martedì?) ora vado a nanna altrimenti sì che si fa l'"alba"
un saluto a te ed a marco.
ciao Claudio .

:)
immaginavo che sarebbe piaciuta anche a te...
è davvero una bellissima pianta!
Il mio spacciatore Biasion molto spesso ha delle perle davvero belle!!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
WOW!! Davvero fantastiche tutte e tre!
L'ultimo ibrido di equestris non lo avevo mai visto...davvero particolare, bellissimo colore!
Poi complimenti anche per le fioriture.. proprio dei bei fiorelloni la bellara.. e molto delicata l'equestris alba! Bravissima...come sempre!!
Bravo anche Marco che ti fa questi bei regali!! :D

(ci vorrebbe una valangata di reputazione....ma mi dice che te ne ho già data troppa ahahaha :D :lol:)
 
Ultima modifica:

poinsetta

Aspirante Giardinauta
che bellissime fioriture, la Bellara è fantastica e mi piace tanto anche la tonalità dell'ibrido di equestris, complimentiiii !!!:froggie_r
Mi chiedevo, le equestris sono anche profumate ? Mio marito dice che le phal che ho portato a casa nn sanno di niente e vorrei prendere qualcosa di profumato x farlo contento :ciglione:
 

marco837

Florello Senior
che bellissime fioriture, la Bellara è fantastica e mi piace tanto anche la tonalità dell'ibrido di equestris, complimentiiii !!!:froggie_r
Mi chiedevo, le equestris sono anche profumate ? Mio marito dice che le phal che ho portato a casa nn sanno di niente e vorrei prendere qualcosa di profumato x farlo contento :ciglione:

Mi spiace, ma le equestris non profumano...
se vuoi qualcosa di profumato ti conviene cercare un dendrobium, una cattleya, o un Oncidium.
Queste specie sono facili da trovare e la maggior parte di loro profuma.
Evita i Bulbophillum dato ceh alcuni di loro "profumano" di carne in putrefazione...
 

gab92

Giardinauta Senior
complimenti!!!!...molto bella l'equestris alba, anche se on nfosse lei é molto bella, proprio un bell'acquisto... ma in assoluto preferisco la dorotis, troppo bella e con certe sfumature.....mi ricorda vagamente o la pulcherrima v. coerula oppure un qualche disendente della kennet shubert (non so come si scrive) o giù di lì...
ciao gabri
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
complimenti davvero a Marco per la scelta dell'ibrido, ha un colore che e' proprio uno di quelli che prediligo, tendente al lilla.

desi e' veramente fortunata ( non per l'orchidea, neh ?:D )



marco, non occorre che mi ringrazi eheheh, aspetto il doppione della phal :ros:a casa mia, cosi famo pari:D:froggie_r


Un'altra brutta tempesta nelle mie zone, qualche danno l'ho avuto ancora nelle piente in vaso, niente sulle zattere, da domani incomincio a zatterare qualcosa :burningma:mad:
stavolta pero', a parte un po' di bark che manca dai vasetti, sono i cartellini ad essere stati mischiati grrr, vatti a ricordare a che piante appartenevano:smok:
 
Alto