• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 Gymnocalycium, identificazione

XerXers

Aspirante Giardinauta
Nuovi arrivati, ho bisogno di aiuto per identificarli:

Quello piccolo è un Gymnocalycium mihanovichii, ma.... come posso distinguerlo da un friedrichii o da un filadelfiense senza poter ancora osservare i fiori?

Quello grande DOVREBBE essere un Gymnocalycium eurypleurum, ma chiedo conferma agli esperti.
Comunque è scandalosamente grande... troppo bello :)
Inoltre ho già adocchiato un astrophytum myriostigma grande poco meno di un pallone da calcio...e che spero sarà presto nelle mie mani :)

miky80

Maestro Giardinauta
il primo, quello a sx nella foto di gruppo, mi ricorda un gymnocalycium friedrichii ma con le id non sono esattamente una cima quindi aspetterei quanto meno l'intervento di qualcun altro :)

CarmineM

Giardinauta
La piantina più piccola nella prima foto a Sx credo sia un GYMNOCALCIUM mihanovichii il secondo mi sembra uno Gymnocalcium Spiegazzini ma per questo aspettamo i più esperti.

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
allora... il primo è un mihanovichii. secondo alcuni friedrichii e mihanovichii sono sinonimi altri dicono che fried. è una varietà di mihanovichii con fiori più rosa.
il secondo è un gymnocalycium eurypleurum...comunque controlla.

Alto