• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 grosse new entry!

RosaMundi

Giardinauta Senior
Di solito non entro mai in questa sezione, se non di rado, perchè leggere di violenze contro gli animali mi provoca una profonda angoscia che mi perseguita a lungo. Quindi, perdonatemi, ma è meglio se evito.

Oggi però vorrei chiedere un pò di consigli a chi si trova in una situazione simile alla mia. Qualcuno, che ha tutta la mia più profonda disapprovazione, ha fatto pervenire a noi 2 bellissime tartarughe da acqua che abbiamo accettato di tenere convinti che fossero due "cuccioli".
Invece sono 2 mostri!!!! :lol::lol: 20 cm la più grande... siamo un pò impreparati a tanta copiosità, quindi per ora alloggiano in un bel "catino", mentre per la bella stagione provvederemo a rivestire una delle grandi fioriere in vetro resina, perchè non si arrampichino sulle pareti (come i loro predecessori).

Non ho mai capito come si faccia a distinguere maschio e femmina in quelle da acqua, ma l'esperienze con quelle da terra mi suggerisce che il più piccolo è maschio, sempre in movimento, e la grande e tranquilla è femmina. Il problema è che lui va a rompere costantemente le scatole a lei, le si avvicina alla faccia e le fa una specie di piccola danza di corteggiamento, possibile? :lol: grasse risate...
Quelle da terra sono molto combattive, tanto che ho dovuto separare maschio e femmina, queste sono più tranquille, ma mi chiedo se non debba separare anche queste...la povera femmina mi fa pena..

Insomma se qualcuno sa di più del comportamento di questi animaletti carinissimi mi spieghi pure, io ne ho una ancora troppo piccola che non ha ancora di queste strane abitudini :eek:k07:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, un amico che ne aveva tante mi ha detto che la differenza più vistosa fra maschio e femmina sono le unghie, molto più lunghe nei maschi perchè durante l'accoppiamento devono praticamente arrampicarsi al guscio delle femmine. Secondo me puoi tenerle insieme nn sono tanto litigiose!!! L'unico difetto che hanno ( e che forse già conosci) è che tentano sempre di scappare!!!!! Anch'io ne ho una, la tengo in un contenitore apposito che però è diventato troppo piccolo, in attesa di fare un piccolo laghetto in giardino si deve accontentare!!!! Quando le cambio l'acqua la lascio camminare un pò ma tenendola sempre sott'occhio perchè già è capitato che un'altra si è data alla fuga e nn l'abbiamo più ritrovata!!:Saluto:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
oh grazie mille del chiarimento, in effetti lui, che chiamerò Renzo, ha degli unghioni paurosi!
Quanto allo scappare ne so qualcosa. Ne avevo 2 anni fa, grossine, che non appena le abbiamo messe all'aperto nella fioriera ne hanno approfittato...nella nostra ignoranza non potevamo lontanamente immaginare che fossero capaci di arrampicarsi.. :cry:
le terrò d'occhio anch'io comunque, anche per il loro comportamento :eek:k07:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, sempre l'amico di prima, ha rivestito la parte interna del laghetto con del pexiglass perchè su quello nn riescono ad arrampicarsi! La femmina quindi è Lucia??:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le femmine hanno anche la coda più corta, io ne ho due e sono due suini in tutti i sensi.:rolleyes:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
grazie mille ad entrambe! ed infatti mia mamma è decisa a rivestire internamente la fioriera, è l'unica soluzione.
:lol: a lei non sta molto bene Lucia...preferisco Cecilia ma devo ancora pensarci bene :lol:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
ah grazie Silene, molto interessante, nella mia ignoranza non ho mai dato loro da mangiare cose diverse da sardine, carne e gamberetti...porelle.. però mi ricordo che una volta hanno addentato una lucertola che era caduta a annegata nella vasca poverina. Sono davvero voraci..
ad ogni modo, ecco le foto:

la Cecilia:

DSC08272.jpg


Renzo:

DSC08274.jpg


e Cassandra, la piccola

DSC08275.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che carini, le mie sono il triplo, seeeenti ma Sei sicura che Renzo è Renzo e non Renza? La coda mi sembra corta, i maschi l'hanno più lunga.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
grazie Lole.l!
le tue son più grandi Piera?? apperò... La ceci misura sui 20 cm comunque, magari non si vede bene in queste foto.
Renzo ha la coda un pò più lunga mi pare, e gli unghioni. Inoltre le fa costantemente la danza di accoppiamento strofinando il suo muso su quello della Cecilia (che se ne frega), e agita compulsivamente le zampine davanti :lol:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Molto belle! La mia vicina ne ha tre da ormai 15 anni e sono molto più grosse delle tue. In primavera con la temperatura mite, inizia a porarle in giardino (dentro le loro vaschette) mettendole in modo che possano prendere sole se vogliono, lascia metà vasca al sole e metà all'ombra e delle grosse rocce al centro, così possono stare fuori dall'acqua.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
grazie Lole.l!
le tue son più grandi Piera?? apperò... La ceci misura sui 20 cm comunque, magari non si vede bene in queste foto.
Renzo ha la coda un pò più lunga mi pare, e gli unghioni. Inoltre le fa costantemente la danza di accoppiamento strofinando il suo muso su quello della Cecilia (che se ne frega), e agita compulsivamente le zampine davanti :lol:


Allora masc.ulo ie, non si sono mai accoppiati? Le mie si e lei fa anche le uova.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma sono di 2 razze diverse o sbaglio?
la ceci :eek: ha le macchioline rosse come quelle che avevo io anni fa (quelle che ora non vendono più) mentre renzo no mi pare.
Piera e le uova poi :storto:?
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Allora masc.ulo ie, non si sono mai accoppiati? Le mie si e lei fa anche le uova.

addirittura? aiuto...
non so dove le tenessero precedentemente, ma credo in uno spazietto...almeno penso sia questo il motivo per cui se ne sono sbarazzati, povere creature. So che in ambienti piccoli e poco favorevoli non si accoppiano o non fanno uova (questo me l'ha detto un guardiano di un laghetto a Nervi). Certo che se cominciano a procreare mi metto le mani nei capelli!!
Ma ti sono nati poi? e li hai tenuti o affidati?

@ Studio.. : la Ceci e Renzo hanno le guancette rose, mentre la Cassandra le ha gialle. In effetti non commerciano più quelle rosse dal poco che so. Ne avevo una dal guscio molle, originaria dell'Asia, Bobby, parecchio fastidioso e irascibile, che ora vaga da qualche parte in giardino dopo che il gatto è riuscito a rovesciargli l'acquario.
 
Ultima modifica:
Alto