• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex serrata-patologia o carenza?

danielep

Florello Senior
Contando sull'immortalità ho acquistato due anni fa una piantina femmina e una maschio di Ilex serrata. La pianta femmina è usata dai giapponesi per produrre graziosi bonsai che, in inverno, portano bacche rosse sui rami spogli.
Veniamo al dunque. La pianta femmina, rinvasata questa primavera in un vaso più basso del maschio, ma con lo stesso substrato, presenta queste foglie.
@Alessandro2005 ho estrema fiducia nel tuo giudizio:su::su::su:
Patologia fungina, carenza di microelementi, altro....????

2020-7 ILEX SERRATA  FEMMINA 1.JPG 2020-7 ILEX SERRATA  FEMMINA 2.JPG 2020-7 ILEX SERRATA  FEMMINA 3.JPG 2020-7 ILEX SERRATA  FEMMINA 4.JPG
 

danielep

Florello Senior
Sulle prime ho supposto anche un ristagno idrico, dato il vaso di fortuna, cui ho tentato di porre rimedio con sforacchiature.
Le radici, al trapianto in vaso, dopo un anno di coltivazione in terra a base pomice, si presentavano estese e in salute.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non vedo malattie parassitarie; mi sembra invece in difficoltà vegetativa, forse a causa dell'adattamento al travaso e/o della mancanza di profondità del contenitore.
Aspetta consigli da chi ha pratica di allevamento di piante in vaso.
 

danielep

Florello Senior
Non vedo malattie parassitarie; mi sembra invece in difficoltà vegetativa, forse a causa dell'adattamento al travaso e/o della mancanza di profondità del contenitore.
Aspetta consigli da chi ha pratica di allevamento di piante in vaso.
Grazie, Alessandro, le foglie che spuntano nuove, infatti, si presentano sane.
Teoricamente ( e praticamente) ho molta pratica di piante in vaso, ma è il primo Ilex e la mia diagnosi, spesso azzeccata, di cattivo funzionamento delle radici, andava verificata.
Per i prossimi anni lo farò crescere in un vaso più adatto :)
 
Alto