È una cosa logica...però a questo punto mi domando: perché non si sono auto-disseminate?
Queste orchidee spontanee producono migliaia di semi piccolissimi privi di qualsivoglia sostanza di riserva, che per germinare vogliono esser in simbiosi con funghi specifici che si trovano nel terreno del sito dove crescono e spesso appartengono al genere
Rhizoctonia. Su migliaia di semi, solo uno da' una pianta adulta. Il rapporto di simbiosi tra il seme in germinazione e il fungo specifico è fluttuante: se il fungo prevale, l'orchidea non spunterà mai. Se invece la simbiosi è "giusta" cioè il fungo non è invasivo, l'embrione del seme riesce a assorbire dalle ife fungine gli zuccheri utili per germinare. Se l'orchidea è verde (come quelle da te fotografate), una volta che la plantula diviene verde è subito autotrofa, altrimenti è fungo-dipendente per tutta la vita (orchidee non verdi senza clorofilla es:
Limodorum abortivum,
Neottia nidus-avis). Ecco spiegato il perchè, pur producendo migliaia, anche milioni o miliardi di semi, queste orchidee spontanee "sembra che non si riproducano da seme e sono distanti tra loro: solo dove nel suolo ci sono le ife fungine adatte".
L'altra modalità di riproduzione è grazie agli organi ipogei es: tuberi (nei generi
Serapias e
Spiranthes) o rizomi (generi
Neottia, Cephalanthera, Limodorum). Questa modalità di riproduzione però, serve solo a garantire la sopravvivenza della pianta anno dopo anno.
Neottia nidus-avis spesso fiorisce...sottoterra se le condizioni non sono favorevoli.