• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 fiori selvatici...chi sono?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono orchidee spontanee rare e preziose:
fiore 1 Orchis purpurea
fiore2 Orchis tridentata oppure Orchis simia
Da "Guida alle orchidee spontanee delle Langhe" di O.Cavallo, R.Cavallo, G.Dellapiana Amici del museo "F. Eusebio"
Mi raccomando, accorcia un pò le tue unghie.

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao waves ben rivista :ciao: è da un po' che non ci incrociavamo in giro per il forum :D
Visto che carine? :love:
All'inizio la loro forma mi ricordava nel compleaso tanto il giacinto, ma guardando i singoli elementi effettivamente ridavano alle orchidee :love:
Non le avevo mai viste prima, sono selvatiche, nate spontaneamente nella campagna del mio compagno:)

lucyda87

Giardinauta Senior
Ah, per rigor di cronaca, c'era anche questo (fiore 3) che credo sia uguale al fiore 2 ma solo di un colore più deciso :love:

Fiore 3 P_20180425_175139.png

Chanis

Maestro Giardinauta
Wow Lucyda hai dei gioielli (bellissimi) nel tuo giardino! Queste orchidee selvatiche le trovo molto più affascinanti di quelle commercializzate!

lucyda87

Giardinauta Senior
Wow Lucyda hai dei gioielli (bellissimi) nel tuo giardino! Queste orchidee selvatiche le trovo molto più affascinanti di quelle commercializzate!

grazie chanis :) non crescono nel mio giardino (purtroppo non ce l'ho) ma nella campagna del mio compagno, una zona boschiva a 600-700 mt di altitude. :)

Sono davvero meravigliosi, e ieri allungando lo sguardo intorno ne ho scorte a decine di quelle tridentate (fiore n.2), qua e là sotto gli alberi!

Leggevo su Internet che tutte le specie di orchidee selvatiche sobo protette, quindi è vietato sradicarle, metterle in vaso, reciderle o altro, sia su suoli pubblici che privati :)
Insomma un vero tesoro verde da proteggere e salvaguardare :):V

lucyda87

Giardinauta Senior
Hai proprio ragione! Sarebbe bello poter in qualche modo aiutare la loro propagazione e farle crescere vicine l'un l'altra, per creare una sorta di aiuola. Invece ho notato che adesso sono fiori solitari, uno qua, uno a distanza di 10 mt, un altro a distanza di 30 mt ecc

Delonix

Florello Senior
Hai proprio ragione! Sarebbe bello poter in qualche modo aiutare la loro propagazione e farle crescere vicine l'un l'altra, per creare una sorta di aiuola. Invece ho notato che adesso sono fiori solitari, uno qua, uno a distanza di 10 mt, un altro a distanza di 30 mt ecc
Se producessero semi potresti provare a raccoglierli e piantarli in prossimità di altre piante

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come hai fatto tu, cioè fotografandole e basta, è la cosa migliore.
Non segnalare troppo il sito dove crescono: non hanno bisogno nè di concime nè di aiuto per crescere e riprodursi: fanno loro.
Se tutti le rispettassero come hai fatto tu, il mondo sarebbe migliore.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
È una cosa logica...però a questo punto mi domando: perché non si sono auto-disseminate?
Queste orchidee spontanee producono migliaia di semi piccolissimi privi di qualsivoglia sostanza di riserva, che per germinare vogliono esser in simbiosi con funghi specifici che si trovano nel terreno del sito dove crescono e spesso appartengono al genere Rhizoctonia. Su migliaia di semi, solo uno da' una pianta adulta. Il rapporto di simbiosi tra il seme in germinazione e il fungo specifico è fluttuante: se il fungo prevale, l'orchidea non spunterà mai. Se invece la simbiosi è "giusta" cioè il fungo non è invasivo, l'embrione del seme riesce a assorbire dalle ife fungine gli zuccheri utili per germinare. Se l'orchidea è verde (come quelle da te fotografate), una volta che la plantula diviene verde è subito autotrofa, altrimenti è fungo-dipendente per tutta la vita (orchidee non verdi senza clorofilla es: Limodorum abortivum, Neottia nidus-avis). Ecco spiegato il perchè, pur producendo migliaia, anche milioni o miliardi di semi, queste orchidee spontanee "sembra che non si riproducano da seme e sono distanti tra loro: solo dove nel suolo ci sono le ife fungine adatte".
L'altra modalità di riproduzione è grazie agli organi ipogei es: tuberi (nei generi Serapias e Spiranthes) o rizomi (generi Neottia, Cephalanthera, Limodorum). Questa modalità di riproduzione però, serve solo a garantire la sopravvivenza della pianta anno dopo anno.
Neottia nidus-avis spesso fiorisce...sottoterra se le condizioni non sono favorevoli.

Alto