• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani selvatici?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ieri mi hanno regalato un bel mazzo di tulipani rossi :D e quando ho chiesto informazioni, mi hanno risposto che sono tulipani selvatici ...
...che li conoscete?
DSCN2113_zps112d7617.jpg


il fiore è molto turgido e per fotografare l'interno l'ho dovuto forzare
DSCN2115_zpsc48382a5.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non credo, secondo me con selvatici si indica una specie non ibrida, di solito a fiore piccolo, se non la varietà botanica stessa
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dalle nostre parti crescono spontaneamente nei campi. Una volta erano molti di più, poi ...
Ce n'è anche un altro tipo, che fa fiori molto più piccoli, rossi a striature bianche
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ho visto, esistono alcune specie del genere Tulipa originarie anche delle nostre zone, ma il tulipano che si coltiva è originario del Medio oriente
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
da noi ci sono tulipani selvatici, vengono in montagna sopra i 1500 mt. Tulipa sylvestris ma sono gialli e ne è proibita la raccolta sia dei fiori che dei bulbi in quanto specie in pericolo di estinzione.
Quelli li mi sembrano normali tulipani da giardino i cui bulbi si trovano in vendita dovunque, anche nei supermercati.
bouquet-di-tulipani-rossi_b.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
da noi ci sono tulipani selvatici, vengono in montagna sopra i 1500 mt. Tulipa sylvestris ma sono gialli e ne è proibita la raccolta sia dei fiori che dei bulbi in quanto specie in pericolo di estinzione.
Quelli li mi sembrano normali tulipani da giardino i cui bulbi si trovano in vendita dovunque, anche nei supermercati.
bouquet-di-tulipani-rossi_b.jpg

Che bello! In quali zone montuose si trova?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a tutti :) ho risolto il mistero da sola : sono selvatici perchè spontanei ad un altezza di 1000 metri.
Il loro nome botanico è Tulipa agenensis DC.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Nella mia zona crescono spontanei quelli gialli che però non durano recisi nè attecchiscono se espiantati
Per ora non è stagione....fioriscono dopo i mughetti selvatici....quindi mi pare verso fine maggio
Sono come questo preso dal web:
3590198511.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Che bello! In quali zone montuose si trova?
Io li trovo un po' dovunque negli stessi ambienti dove vengono anche le stelle alpine, su substrati silicei, oltre ai T.sylvestris si trovano molto più raramente i T.australis che sono di colore arancio, a volte si trovano ibridi screziati delle due varietà .

Tulipa australis:
3632870640_95c967ba40.jpg
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Selvatici perchè non ERA difficile trovarli in campagna una volta. Mi ricordo che da piccolo c'erano dei posti in campagna dove crescevano e spesso li andavamo a raccogliere insieme alle primule. Pian piano sono sempre diventati più rari tanto che oggi non li vedo più.....Quindi chi te li ha regalati li ha trovati in campagna o montagna :) Bellissimo gesto, devi essere importante per chi te li ha regalati :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
non è possibile che vengano da coltivazione? in autunno ho trovato i bulbi, ma non erano raccolti in natura, così possono esserlo anche questi fiori, speriamo :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vengono sicuramente da coltivazione in quanto il Tulipa agenensis è spontaneo unicamente in Giordania ed Israele.
:Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
da noi ci sono tulipani selvatici, vengono in montagna sopra i 1500 mt. Tulipa sylvestris ma sono gialli e ne è proibita la raccolta sia dei fiori che dei bulbi in quanto specie in pericolo di estinzione.
Quelli li mi sembrano normali tulipani da giardino i cui bulbi si trovano in vendita dovunque, anche nei supermercati.
bouquet-di-tulipani-rossi_b.jpg
Fidati, sono selvatici, non coltivati.
Quando ero ragazza, se ne trovavano moltissimi, nei campi, quando il grano era già alto anche se non maturo;oggi purtroppo sono quasi spariti. C'è chi dice che siano stati i diserbanti sparsi dai contadini, (sai niente tulipani, niente intrusioni nel grano),ma potrebbe essere solo una leggenda metropolitana
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
tante piante spontanee sono in realtà esotiche naturalizzate....
Infatti Tulipa agenensis mi risulta come neofita naturalizzata in molte regioni d'Italia (soprattutto centro-sud) nonostante sia di origine asiatica.
Perciò potrebbe essere lui.....
 
Alto