• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 ficus benjamin gemelli e vicini - uno con foglie ingiallite

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un problema con un ficus benjamin. Qualche foglia inizia ad ingiallire. Un paio son già cadute. È messo a fianco ad un altro suo gemello, sviluppati da talea, ora sono alti 50/60cm. L'altro sta in buone condizioni, è leggermente più alto e più folto.
Un paio di giorni fa ho voluto controllare l'apparato radicale della pianta in crisi e l'ho trovato meno sviluppato di quello che mi aspettavo. Ma questa è una mia impressione da appassionato, non il parere di un esperto. L'altro ficus non l'ho toccato per evitargli inutili stress.
I due vasi sono da 22cm
Prima di innaffiarli aspettavo che la terra si asciugasse.
Il terriccio è bio senza torba ma acquistato in un supermercato ed evidentemente non ha completato il compostaggio perché si sviluppano dei moscerini che, qualche mese fa, ho contrastato con un trattamento di k-obiol sparso e leggermente spinto nel terriccio.
Ora gli ho aggiunto della perlite e degli inerti (questi solo sul fondo) e l'ho innaffiato con un radicante liquido. Oggi per tentare il tutto per tutto l'ho ri-innaffiato con un biostimolante.
Ho dell'altro terriccio leggero in casa ma contiene torba, non so se in queste condizioni può andar bene.
Avete consigli? Grazie
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio consiglio è quello di lasciare stare le piante.
Che in inverno perdano qualche foglia è normale.
Che due "gemelli" crescano in modo diverso è altrettanto normale.
Basta annaffiare (si annaffia solo quando la terra è completamente asciutta). Basta concimare. Basta toccare la zolla. E' inverno e le piante hanno bisogno di riposo.

Ste
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ero contento di come avessero superato l'inverno. Sentivo parlare di benjamin spogli e ne ho visti io stesso in condizioni non belle...
Però sembra che la crisi si sia fermata... faccio gli scongiuri, non vorrei aver parlato troppo presto...
Ora la mente va alla primavera, a come fargli mantenere una chioma equilibrata, senza rami che partano per la tangente...
Probabilmente procederò con una rotazione periodica verso la finestra, penso che potrà aiutare, inoltre una leggera potatura (e trasformazione in talee dei rametti tagliati)
Se non mi sbaglio, ogni taglio riparte con una biforcazione
Ero senza inerti (a parte la perlite). Ho preso dell'argilla espansa, c'era anche il lapillo ma mi è sembrato di una misura troppo grande.
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
I miei ogni inverno perdono le foglie e ogni primavera le rimettono.
Uno ne perde di più e l'altro ne perde di meno.
Cerco di imitare le condizioni che trovano in natura (impossibile dato che terreno e soffitto non sono naturali) e li accetto per quello che sono.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ero contento di come avessero superato l'inverno. Sentivo parlare di benjamin spogli e ne ho visti io stesso in condizioni non belle...
Però sembra che la crisi si sia fermata... faccio gli scongiuri, non vorrei aver parlato troppo presto...
Ora la mente va alla primavera, a come fargli mantenere una chioma equilibrata, senza rami che partano per la tangente...
Probabilmente procederò con una rotazione periodica verso la finestra, penso che potrà aiutare, inoltre una leggera potatura (e trasformazione in talee dei rametti tagliati)
Se non mi sbaglio, ogni taglio riparte con una biforcazione
Ero senza inerti (a parte la perlite). Ho preso dell'argilla espansa, c'era anche il lapillo ma mi è sembrato di una misura troppo grande.
Ciao,

l'argilla espansa non è un inerte.
Si può mettere, anche se a me non piace, sul fondo del vaso ma non si mescola mai alla terra.

Per mantenere il ficus fitto l'unica soluzione sono le forbici. Bisogna potarlo spesso per avere piante piene.
Se puoi, a primavera, metti le piante all'aperto. Abituale gradualmente e poi mettile in pieno sole.
Creeranno molta più vegetazione forte, coriacea, con le foglie spesse il doppio di quelle che nascono mantenendo la pianta in casa.
Una pianta coltivata all'aperto durante la bella stagione sarà anche più forte per affrontare in casa l'inverno successivo.

Ste
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Quindi sull'argilla espansa sono male informato!
L'ho mischiato al terriccio nei rinvasi di un' alocasia (su questa vi chiederò un consiglio in un post a parte) e di alcune fittonie! !
Sul fondo del vaso no. Avevo già letto dell'inutilita', anzi dell'effetto opposto a quello dediderato; le radici finiscono per trovarsi nella parte di terriccio più bagnata.
L'ho versato nel sottovaso insieme a dell'acqua che evaporera' nei giorni seguenti, aiutando a creare un mbiente un po più umido
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai solo attenzione che il fondo del vaso non tocchi l'argilla bagnata, altrimenti potrebbe continuare a pescare "acqua da sotto".
L'argilla sul fondo del vaso non è dannosa perché si inzuppa (in quanto l'argilla assorbe pochissima acqua e comunque molto meno rispetto ai cocci tritati o al lapillo) ma perché, essendo tonda e leggera, tende a tappare i fori di scolo del vaso.

Ste
 
Alto