• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domandine su dionea e sarracenia

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo far delle domandine su queste 2 piante.

Entrambe presero una bella grandinata il 12/6 (sulla sarracenia se ne vedono gli effetti), la dionea si è ripresa alla grande.

Però ho notato che la dionea da qualche tempo fa delle trappole che ancora prima di "maturare" son già nere (nella foto se ne vede una), e in più la foglia più bassa in foto si vede che non ha una "trappola" ma è come una punta di foglia, che quando diventa grande resta uguale e sempre una "punta".
Le trappole in fondo, ancora con l'insetto dentro, hanno ceduto, dopotutto avevano già fatto la loro parte, che devo fare con quelle??

Per quanto riguarda la sarracenia c'è poco da dire, è secca e si vede. Può essere che prendono troppo sole? (circa 4-5 ore al giorno), nonostante la sarracenia sia ombreggiata dal vaso della dionea, stando nel ripiano più basso

http://imageshack.us/photo/my-images/407/dscf0085t.jpg/ DIONEA

http://imageshack.us/photo/my-images/341/dscf0087ai.jpg/ SARRACENIA
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
La sarracenia non mi sembra secca... Vedrai che tra un po' ti farà nuovi ascidi e si riprenderà anche lei...
Per la dionea non saprei... In linea di massima sembra in salute, anche se forse un po' piu di sole non le farebbe male. Le trappole nere puoi tagliarle e per la foglia senza trappola non credo sia una cosa grave :D
Comunque aspettiamo qualche parere piu esperto
 

Vagabonda

Florello Senior
stanno bene, ma sono entrambe troppo soffocate dal terreno. Il prox anno riempi fino all'orlo dei vasi con il substrato, poi metti le piante al centro, lasciando fuoriuscire un cm. di meristema (il "bulbo" della dionea) e di rizoma (della sarracenia).
Puoi tagliare le foglie secche della sarracenia, lasciando così che le foglie nuove ricevano la luce. Quella poi mi sembra un ibrido di purpurea, devi riempire gli ascidi con l'acqua.
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Sì Vagabonda è proprio un ibrido di purpurea, eh ho comprato un piccolo imbuto per riempire gli ascidi. Provvederò a metter molta più terra prossimo anno, anche perché tempo 1/2 mesi se non sbaglio si cominceranno a preparare per il loro periodo invernale no?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
stanno bene, ma sono entrambe troppo soffocate dal terreno. Il prox anno riempi fino all'orlo dei vasi con il substrato, poi metti le piante al centro, lasciando fuoriuscire un cm. di meristema (il "bulbo" della dionea) e di rizoma (della sarracenia).
Io sapevo che il meristema delle dionee doveva essere ben coperto dalla torba... Sono un po' confuso, in primavera come dovrò rinvasare??
 
Alto