• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domandina sulla Sarracenia

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, volevo fare una piccola domandina sulla mia Sarracenia Purpurea.
Premetto che son abbastanza principiante, la comprai assieme ad una Dionea, e le trapiantai in un vaso più grande con terra fatta da 50 torba acida 50 perlite. Entrambe le bagno dal sottovaso solo con acqua da osmosi (in caso di temporanea mancanza uso quella distillata).
La Dionea cresce tantissimo.
Ma tornando alla Sarracenia.
Qualcuna delle foglie (non conosco il termine tecnico), sull'apertura della "bocca" è un po' secca, può esser che prenda troppo sole? (ne prende circa 5/6 ore al giorno, come la dionea).
E in più, una volta entrarono 2 insettini dentro, e come son entrati son pure usciti, non dovrebbe esser appiccicosa?
Grazie a tutti
Alex
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Metti una foto. La sarracenia non è appiccicosa, quelle son le drosere, usa vari sistemi per non far fuggire le prede, ma ogni tanto fuggono, io ho visto un grosso bombo riuscire a fuggire da un ascidio. Nella purpurea gli insetti dovrebbero affogare nel liquido che si raccoglie all'interno dell'ascidio, controlla se è asciutta, potresti aggiungere un po d'acqua osmotica.

Ho trovato le foto, sentivo un forte ronzio provenire dalle sarre, allora ho dato un'occhiata, un bombo lottava strenuamente per riuscire a fuggire, si vede anche il cadavere di uno che non ce l'ha fatta, lottava saltava, si arrampicava, ma ricadeva sempre
dscn6375j.jpg


Però alla fine...
bomboinflava3.jpg

la libertà

Quest'anno invece, mi sa che non fuggirà nulla
ascidioflava1.jpg
 
Ultima modifica:

vortice

Aspirante Giardinauta
è vero anche a me è successo che qualche vespona sia riuscita a scappare fuori dall'ascidio se non è molto grande, comunque la maggior parte di quelli che ci finiscono dentro non escono piu a meno che riescono a bucarlo. comunque per la purpurea il discorso è diverso perche è un ascidio che cattura con l'annegamento della preda quindi è necessario che sia sempre pieno d'acqua se no non cattura niente
 

vortice

Aspirante Giardinauta
se è una purpurea, cioe quella fa ascidi bassi e larghi completamente aperti ci devi mettere l'acqua dentro perche in natura raccolgono l'acqua piovana creando cosi un pozzetto. quel tipo di sarracenia non produce liquidi digestivi come le altre, ma annega gli insetti e poi quando si decompongono nell'acqua li digerisce
 

vortice

Aspirante Giardinauta
gli allegati non si vedono devi usare un sito come questo http://tinypic.com/ per postare le foto
comunque se dici che ha ascidi alti potrebbe essere un ibrido di purpurea, ma la sostanza non cambia, devi metterci dentro l'acqua ugualmente per i 2/3 dell'ascidio
 

Vagabonda

Florello Senior
troppo bassa quella dionaea...non riesci a mettere substrato fino al bordo? Togli il muschio, non le serve. La sarracenia è un ibrido di purpurea, è molto bello perchè è tanto rosso, ma è complicato metterci l'acqua dentro, a causa della apertura degli ascidi molto stretta. Però con pazienza ce la devi mettere.
p.s. bombi e api se le trovate dentro gli ascidi, salvateli!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si basta che lasci il pane di terra intorno alle radici, poi riempi il vaso con la nuova torba gia bagnata e ci metti la pianta
 
Alto