• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 consigli

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...poco tempo fa ho postato le foto delle mie saint paulia che nn stavano bene e mi avete detto che era xchè gli davo poca acqua, ora mi sono adeguata...e sembra che si stiano riprendendo...tranne una...eccola...cosa c'è che non va secondo voi???

IMGP6956.jpg

questa invece è una di quelle che si sta riprendendo a partire dalle foglie giovani...quelle della cerchia esterna pero credo siano compromesse irrimediabilmente...si arricciano e sono "morbide"non più carnose...cosa faccio??le taglio o le lascio li???

IMGP6957.jpg

grazie a tutti

miciazza

Aspirante Giardinauta
Ciao shubra. Contenta della ripresa delle tue piantine. Ti abbiamo dato giusti consigli, che però hai seguito FORSE troppo alla lettera...Alla prima forse stai dando troppo poca acqua(ricordati di irrigare sempre di sotto),ma mi potrei sbagliare...Alla seconda le foglie esterne molli le puoi tirar via:se quelle centrali cresceranno turgide, avrai trovato il giusto equilibrio idrico.:Saluto:

shubra

Aspirante Giardinauta
grazieeee!!!alla prima sto continuando a dare la stessa acqua delle altre...non so perchè fa cosi!!!sig sig...ora sto leggermente + abbondante allora...oggi le ho messo un filino di concime...speriamo che la aiuti.....

shubra

Aspirante Giardinauta
le ho dato più acqua e l'ho messa fuori, ma sembra che vada ancor peggio...cosa può essere d'altro????non voglio che muoia....anche le foglioline dal centro non sono molto in forma.....
all'altra ho tagliato le foglie esterne danneggiate ed è diventata piccola piccola...ora mi sorge 1 dubbio, visto che stanno bene in vasi piccoli non è che ora visto che ha meno apparato fogliare incomincerà a sentire il vaso troppo grosso e a stre male??
forse il mio errore è che fino a qualche tempo fa le innaffiavo con acqua del rubinetto??ora è un po che uso solo quella distillata,ma visto che sono in vasi di coccio dalla superficie del vaso è traspirata un polverina bianca...è il calcare??devo toglierlo??come??
grazie grazie

shubra

Aspirante Giardinauta
magari può essere mica la terra con cui le avevo rinvasate mesi fa a dare probblemi???
che miscela è adatta per rinvasarle?
io avevo messo del semplice terriccio universale, ma naturalmente ho lasciato tutto quello che c'era nel vaso precedente in cui le ho comprate...ma sarà stato 3 mesi fa...possibile che per quello stiano male ora??forse le radici sono entrate solo ora nello strato di "terra nuova" e ne stanno risentendo???
aaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuuuuuttttttttttttttoooooooooooooo!!!!!sto impazzendo!!!!

shubra

Aspirante Giardinauta
è morta :cry:
l'ho toccata e si sono staccate tutte le foglie....ora ho tagliato la parte terminale e le ho messe a fare talee...speriamooooo!!!

miciazza

Aspirante Giardinauta
:(ma come morta!:confuso:Dalla foto sembrava che si stesse riprendendo...Mi dispiace molto, shubra! Probabilmente le radici erano irrimediabilmente marcite!!! Butta la terra:non può essere riutilizzata..Mettila così: ora sai cosa devi e non devi fare e puoi applicare il tutto alle restanti. Le foglie di violetta radicano bene in acqua...chissà!Ma poi son lente nella crescita!In bocca al lupo:Saluto:

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie...infatti è un po strano, si era ripresa un pochino nei 2 giorni successivi alla foto...ma poi come ho toccato le foglie per vedere se erano ben carnose mi è rimasto in mano direttamente tutto il "cespo della pinta"...e non è che io sia un indelicata mostruosa...anzi....
mi sa che hai ragione aihaiahai alla base la pianta era tutta marrone, ma solo per il primo mezzo centimetro del picciolo...quindi ho tagliato la parte marrone di ogni picciolo e via con le talee...io non ci ero mai riuscita a fare le talee di saint paulia, e di tentativi ne ho fatti molti,ora semra che una che ho messo in acqua 2 sett fa stia producendo delle belle radichette!!!evvivaaa!!!è la prima!!!
percui per queste ho un po più di speranza...sono 4 foglie in acqua, una in terra, e poi un piccolo gruppo di foglioline che erano rimaste attaccate(quelle del centro)sempre in terra...sono tante quindi qualche possibilità di recuperare la pinta c'è...
grazie x il sostegno

miciazza

Aspirante Giardinauta
come ho toccato le foglie per vedere se erano ben carnose mi è rimasto in mano direttamente tutto il "cespo della pinta"...
mi sa che hai ragione aihaiahai alla base la pianta era tutta marrone, ma solo per il primo mezzo centimetro del picciolo...

In genere il marciume radicale o del colletto sono funghi difficili da eradicare. Abbiamo fatto un tentativo....Figurati che, per recuperare uno spatifillo che mio padre aveva brutalmente innaffiato fino a quasi farlo marcire e per il quale non son state sufficienti tutte le accortezze raccomandate alle tue per tentarne il salvataggio, l'ho svasato, ripulito completamente dal terriccio sotto l'acqua e tagliato tutte le radici marcescenti. Ho lasciato solo quelle bianche, rimmesso in un terriccio nuovo miscelato a sabbia ed è rinato. Ma è stato un lavoro certosino che non si può fare con tutte le piante...Ora se qualcuno si avvicina con l'inaffiatoio gli taglio le dita... :martello2
speriamo che con le nuove saint paulia tu abbia maggior successo.
Buona giornata :Saluto:

Alto