• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 aiuole

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben ritrovati :)
Scrivo per chiedere un consiglio sulla progettazione di due aiuole che vorrei realizzare nella parte anteriore del mio giardino, esposta a sud. Per avere un'idea, il mio giardino misura circa 35 mq ed ha un aspetto rustico: la siepe anteriore è di alloro, quella posteriore di gelsomino bianco; ho tra aiuole di cui una con nandina, margherite bianche, veronica screziata, mirto , che ospita anche vasi di fragole, geranei, lavandino, gazania veronica a foglia verde); una con lavanda, solano, e altre due piante di cui non conosco il nome, con piccoli fiori rosa acceso, una che provoca dermatite al contatto; la terza con un melograno a cespuglio e vasi di rosmarino, menta e salvia.
La prima vorrei costruirla attorno ad un giovane prunus pissardi già presente, al centro del giardino. Pensavo di delimitarla col tufo (così come le bordure di perimetro ) e di mettere qualcosa di perenne (ma cosa? ancora margherite?) e per lo più bulbose: i ciclamini che ho già in vaso, tulipani, iris, giacinti, aquilegie, crochi, bucaneve.. che dite? Il terreno è argilloso. Potrebbero vivere? Il ciclamino posso metterlo in terra? E soprattutto: mi piacerebbe che le piante attecchissero e si inselvatichissero per così dire, ma ho letto che molti bulbi necessitano di essere estratti a fine fioritura e poi di nuovo inseriti: questa operazione è proprio necessaria?
La seconda aiuola andrebbe nel quarto lato del giardino, in una posizione più laterale (sud est) e più protetta da sole e vento. E'una porzione rettangolare di circa 4 mq delimitata da un lato dalla siepe di alloro e dall'altra dal marciapiede. Sul marciapiede ci sono al momento tre vasi rettangolari e molto capienti di cui: 1 con timo e timo lime, una con maggiorana e origano, uno stagionale con basilico e pomodori. Pensavo di date all'aiuola una forma morbida, dividendo il rettangolo con una linea curva a forma di S più o meno, e trasferirci almeno i due timi o tutte e quattro le aromatiche se lo spazio me lo consente. Ma anche qui mi piacerebbe rallegrare con qualche bel bulbo fiorito. In alternativa i bulbi potrei sennò metterli in vaso e posizionarli qua e là sul terreno dell'aiuola.
Che cosa ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie dell'aiuto :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao a tutti e ben ritrovati :)
attecchissero e si inselvatichissero per così dire, ma ho letto che molti bulbi necessitano di essere estratti a fine fioritura e poi di nuovo inseriti: questa operazione è proprio necessaria?

Per esperienza personale i narcisi, i crochi, le iris ed i giacinti possono essere inselvatichiti. I tulipani no perché reggono non più di tre anni esaurendosi man mano e portando fiori sempre più piccoli.

Per il resto ci sto pensando.


:Saluto::Saluto:
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Eppure la mia vicina ha piantato in piena terra dei tulipani diversi anni fa e negli anni si sono moltiplicati tantissimo...forse era un tipo particolare :confuso:
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
riflettevo su alcune cose...nell'aiuola dovrei mettere il telo di pacciamatura con il lapillo sopra: ma i bulbi riescono poi a salire su e bucare il telo? E quando vanno in riposo vegetativo al loro posto come posso evitare che spuntino milioni di erbacce?
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Grazie della gentile risposta. Comunque si, secondo me potrebbe: se ce la fa l'erba che mi infesta l'altra aiuola a bucare il telo perche non dovrebbero i germogli di un bulbo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comprendo e mi associo al dubbio di Mammagiò. L'erba di cui parli, che infesta l'altra aiuola, non potrebbe essere nata sopra il telo? Magari anche su un deposito minimo di terra? Sicura che provenga da sotto? Se sì, che razza di copertura hai usato?
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non lo so perché il lavoro è stato eseguito da terzi, che comunque lo fanno di lavoro per cui non mi ero posta il problema della qualità del telo:boh:avevo invece creduto, nella mia ignoranza, che l'erba germogliata da sotto lo avesse bucato. Sul telo non c'è terra solo lapillo. A volte ę capitato che qualcosa provasse a nascere sopra, ma le radici si formavano proprio tra i sassoni del lapillo, non andavano oltre. I buchi di cui invece parlo son proprio sul telo, erba che ha radicato sotto e bucando l telo esce proprio fuori....OK, credevo che potesse capitare...invece a quanto pare il lavoro deve sser stato fatto coi piedi...mi fa piacer
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Urgerebbe ispezione approfondita e magari reportage fotografico! Sposta il lapillo e vedi di cosa si tratta veramente.
Non potrebbe essere che i buchi nel telo fossero stati predisposti per accogliere piante che poi non siano state effettivamente piantate oppure decedute?
 

Luna d'estate

Aspirante Giardinauta
Appena posso cerco di postare le foto OK. I buchi sotto il lapillo sembrano proprio"bu i", sono slabbrati, i fili del tessuto visibilmente tirati...diverso da come sarebbe se fossero stati tagliati di proposito credo...però OK, intanto grazie davvero dell'aiuto, su questo forum scopro sempre cose nuove :) posterò le foto appena mi sará possibile
 
Alto