• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio aiuole

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dopo aver usufrutio dei consigli sulla sezione prato, avrei necessità di qualche consiglio x la realizzazione delle aiuole del mio giardino;

per ora direi di partire con la parte retrostante del giardino, poi affronteremo la parte anteriore.

vi allego un disegno con le misure

in pratica, sul retro ci sono 2 piattaforme di cemento (bianco) che mi servono x il gazebo e la casetta, poi c'è una parte centrale piastrellata con latre di trani (arancio) per zona barbecue in cui all'interno creerò un'aiuola per le piante aromatiche (viola)

sul lato dx metterò delle fioriere

sul lato sx invece ho creato un aiuola fatta ad L di circa 7x9 larga 1 metro abbondante
su quest'aiuola vorrei metterci degli arbusti per creare una siepe
però non la vorrei informale, mi piacerebbe che fosse una siepe mista, magari a scalare di altezza, cioè che negli ultimi 3 metri parte per parte fosse piu bassa

il problema è che davvero non me ne intendo di siepe, arbusti e altro, quindi mi servirebbe davvero un vostro consiglio :cry:

infine come vedete ci sono due piccole aiuole fatte a semicerchio che mi serviranno per coprire dei pozzetti e anche li non saprei che mettere :cry:

RETRO SIEPE.jpg
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dopo aver usufrutio dei consigli sulla sezione prato, avrei necessità di qualche consiglio x la realizzazione delle aiuole del mio giardino;

per ora direi di partire con la parte retrostante del giardino, poi affronteremo la parte anteriore.

vi allego un disegno con le misure

in pratica, sul retro ci sono 2 piattaforme di cemento (bianco) che mi servono x il gazebo e la casetta, poi c'è una parte centrale piastrellata con latre di trani (arancio) per zona barbecue in cui all'interno creerò un'aiuola per le piante aromatiche (viola)

sul lato dx metterò delle fioriere

sul lato sx invece ho creato un aiuola fatta ad L di circa 7x9 larga 1 metro abbondante
su quest'aiuola vorrei metterci degli arbusti per creare una siepe
però non la vorrei informale, mi piacerebbe che fosse una siepe mista, magari a scalare di altezza, cioè che negli ultimi 3 metri parte per parte fosse piu bassa

il problema è che davvero non me ne intendo di siepe, arbusti e altro, quindi mi servirebbe davvero un vostro consiglio :cry:

infine come vedete ci sono due piccole aiuole fatte a semicerchio che mi serviranno per coprire dei pozzetti e anche li non saprei che mettere :cry:

Vedi l'allegato 193459

Ciao
Puoi mettere arbusti sempreverdi che danno anche fioriture, in questo caso prevalentemente in primavera; pitosforo,agrifoglio, rododendri, viburni nella parte centrale, poi nandine, azalee, pieris e magari qualche conifera nana via via alle estremità. Giocando così anche sui colori. (Però non hai scritto quanto deve essere alta....?)
per i pozzetti puoi metterci delle tuie nane.
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie della risposta, come altezza nella parte più alta direi sui 2 metri all'incirca
 
Alto