• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova/e aiuola/aiuole

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto pensando di arricchire una zona del mio giardino con una o più aiuole.
Chiedo consigli sulla forma, la disposizione e il tipo di piante da utilizzare.
Tenete presente che la casa si trova nella bassa pianura friulana e che la parte di giardino in questione è esposta a sud.
Nelle foto (e in pianta) si tratta di quella striscia di giardino fra la corsia di ingresso e il muretto di recinzione.
Rimango in attesa di vostri suggerimenti.
Grazie in anticipo! Pianta.jpg 1.jpg 2.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
innanzitutto complimenti per la casa, secondo io ti condiglio bulbi da fiore,per evitare ogni tipo di problema.Puoi benissimo creare un aiola a tuo piacimento magari con pietre a mo' di giardino roccioso,oppure crearne di piu' piu' piccole con delle belle forme rocciose che la fanno da padrone e poi che verranno valorizzate dai bulbi in vegetazione e poi in fiore.Oppure puoi' limitarti ad interrare i bulbi esattamente sotto il prato secondo la disposizione che iu' preferisci.Praticamente farai un taglio nel prato a losanga,alzerai la zolla ,appaggi i bulbi sul fondo e ricopri con la stessa zolla ma poi a livello di manutenzione sarà leggermente piu' complicato il taglio dell'erba.Io opterei per la prima ipotesi,nella quale oltre ad usare bulbi puoi mettere altri tipi di piante quali arbusti e rose,in singolo oppure no
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Secondo me ci starebbe bene una soluzione simile a quella allegata, magari non proprio così simmetrica. Solo che non saprei che piante metterci...
Forse un piccolo acero, dei sassi bianchi con la classica anfora appoggiata su un lato... e poi? 78629_Aiuole 01.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
ah quindi vuoi fare solo un piccolo pezzetto,perchè da prima mi sembrava di capire tutta la striscia,
bhe questa della foto è una composizione incrociata di roccioso e giapponese,a mio avviso l'anfora non c' entra nulla..
quello sulla sinistra è un macrobonsai ecosta un occhio della testa a meno che non opti per una pianta simile per esempio un ligustro e lo modelli tu,l'altro è un acero che nella varieta giapponese rimane comunque piccolo e non radica ovunque quindi non da problemi..alla base di queste puoi metterci o bulbi bassi come i crochi i muscari i tulupani i giacinti fritillaria etc oppure erbe tappezzanti come erba pignola rossa o altro,puoi adoperare anche salvia o lavanda,piccoli arbusti fioriti,roselline,,tutto cio' resistente alle tue temperature,devi considerare soprattutto quello
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
pensavo di fare una bordura in mattoni di tufo più o meno come quella tracciata in allegato e di riempire l'aiuola con lapillo vulcanico.
l'aiuola verrebbe bella grande, ma non ho idea di come disporre le piante.
meglio a gruppetti o distribuite in modo omogeneo?
pur essendo grande non servirà mica riempirla no? voglio dire... se si vedono delle parti di aiuola "scoperte" dalle piante è brutto da vedere? Pianta2.JPG
 
B

Boostpolo

Guest
ho capito perfettamente ora...vedi,se dovessi avere piante di grande valore sia economico che ornamentale ,di solito chi progetta tende a mettere in singolo queste piante,affinche' si possa godere in pieno della loro bellezza,nonostante cio' si possono benissimo mettere insieme.Una volta considerato cio' e dovrai scegliere piante resistenti alle tue temp, dovrai considerare se la loro convivenza è possibile,esposizione annaffiature ,terra ed estetica.Se dovesse rimanere qualche parte con la terra visibile,o ci metti materiale inerte tipo i sassi bianchi di cui parli,o ghiaia,oppure utilizzi degli oggetti come belle pietre,dei faretti ,che ne so i nanetti,una cariola nella quale poi piantare altra roba,una piccola botte etc.
Se vuoi mettere tutto insieme e quindi non valorizzare in particolare qualcosa,dovrai optare per piante basse in primo piano,medie in secondo ed alte in terzo in modo da dare una forma e anche ordine,altrimenti puoi mettere arbusti medi evitanto gli alti.
Quindi cominciarai con i bulbi bassi,poi qualche arbusto come potrebbe essere sidalcea,lavanda o crisantemi per esempio,e poi piante piu' alte come un arbusto delle farfalle o rose. Poi,volendo mettere un acero giapponese per esempio dovrai dargli (come dicevo prima una posizione di riguardo).
Puoi cosiderare il fatto che esistono bulbi di tutte e tre le altezze appunto,bassa media ed alta e usare solo quelli che scelti in maniera opportuna ti daranno una fioritura eun fogliame alternato.Io ti cosiglio di non esagerare troppo nel senso di non creare una foresta ma una zona verde armoniosa epiacevole con intervalli di vuoto (che poi non sarà vuoto visto nell'insieme).
provo a farti un disegnino se riesco
 
B

Boostpolo

Guest
Immagine.jpg
non dovrai tappezzari tutto perchè poi le foglie dei bulbi daranno verde quando usciranno e c'è la possibilità che le mantengano senza perderle,di rose ne basterebbero 3,un acero o un alberello che preferisci,poi in mezzo bulbi medi e due arbusti fioriti o verdi e in primo piano piccoli bulbi o piantine fiorite.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti.
Non capisco bene una cosa.. nel tuo disegno il lato destro dovrebbe costeggiare il camminamento d'ingresso? Se così fosse sono costreto a lasciare un passaggio per il tosaerba, altrimenti diventa un problema il taglio del prato.
E poi, i bulbi sono messi in ordine sparso casuale? (a parte il discorso delle altezze che mi è chiaro).
Comunque come fondo pensavo di mettere lapillo vulcanico, non lasciare terra e nemmeno la corteccia che col tempo marcisce.
Il lapillo ce l'ho già in altre piccole aiuole ed è ancora perfetto.
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Ho creato il cordolo in mattoni di tufo e l'effetto finale che vorrei ottenere è + o - quello della foto allegata, ma non avendo una gran cultura sulle piante non so bene che cosa metterci...
Posizione Nord-Est Italia (bassa pianura) esposizione SUD.
Vorrei che tutti i cespugli fossero sempreverdi.
In profondità dovrei mettere cinque o sei cespugli un po' + alti (pensavo ad esempio alla nandina) e davanti a loro altri cespugli un po' + bassi (es. lavanda, rosmarino, eriche).
Che piante mi suggerite?
Grazie

DF


giardino.jpg giardino.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti consiglierei, se vuoi piccoli cespugli:
- Cornus alba Elegantissime e C. stolonifera Flaviramea, che, anche se non sempreverdi, d'inverno fanno figura con i loro rami colorati
- Ceanothus impressus e thyrsiflorus
- Cytisus praecox (ginestre)
- Nandina domestica, che porta grandi pannocchie di frutti rossi in inverno
- Osmanthus fragrans
- Mahonia aquifolium, con fiori gialli da gennaio a marzo
- lavanda e rosmarini da potare perchè restino bassi
- Elaeagnus ebbingei, a foglia variegata gialla
- Azalee, rododendri ed eriche restano verdi anche d'inverno, ma necessitano un substrato acido
- Corylopsis, Hamamelis e Chimonanthus praecox (calicanto) che fioriscono d'inverno o primavera precoce
- Corylus avellana Contorta, non sempreverde, ma caratteristica con i suoi rami decorativi e gli amenti gialli
- Cotoneaster, a sviluppo strisciante o ridotto, con bacche rosse in inverno
- Agrifoglio (Ilex aquifolium, crenata, albomarginata)
E qualche erbacea per avere dei flash colorati, non la vorresti? Sto pensando alle Peonie, anche arbustive, non danno tanto lavoro e l'effetto è assicurato...fai un giro per il forum nella sez. Erbacee o Giardinaggio...
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ho creato il cordolo in mattoni di tufo e l'effetto finale che vorrei ottenere è + o - quello della foto allegata, ma non avendo una gran cultura sulle piante non so bene che cosa metterci...
Posizione Nord-Est Italia (bassa pianura) esposizione SUD.
Vorrei che tutti i cespugli fossero sempreverdi.
In profondità dovrei mettere cinque o sei cespugli un po' + alti (pensavo ad esempio alla nandina) e davanti a loro altri cespugli un po' + bassi (es. lavanda, rosmarino, eriche).


Che piante mi suggerite?
Grazie

DF


Vedi l'allegato 61097 Vedi l'allegato 61097

Ciao denisfrance...volevo chiederti quale programma hai usato per fare il progetto dell'aiuola?
grazie
 

Rosa Cubana

Aspirante Giardinauta
Salve Denisfrance,
potrebbe fare delle foto dell'insieme, compresa la seconda parte del giardino a destra del vialetto, dove penso avrà una seconda aiuola?
L'aiuola sembra venuta molto bene, alla fine quali piante/fiori ha scelto? Dalla foto non si capisce bene.
Sono alle prese con un problema analogo e ho trovato questo thread molto interessante.
Grazie!
 
Alto