• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1500 metri da piantumare, decidendo insieme!

albertocampo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e Buon Ferragosto!

Mi chiamo Alberto, scrivo dalla provincia di Milano, e ho un progetto che vorrei condividere con voi:
Come vedete dal mio (pessimo) schizzo, sono entrato in possesso di un terreno agricolo (non argilloso, ben drenato) di circa metri 34 X 25 (nel disegno è contraddistinto dalla presenza del pioppo).
I restanti metri 26 X 25 sono di proprieta' di mia cugina (proprietaria anche della casa che ho disegnato).

Consideriamo questi fattori:
la proprieta' intera è delimitata:
a nord dalla casa della cugina
a est da un campo incolto lasciato a se stesso
a sud da un campo coltivato dal contadino della zona (solitamente mais, soia ecc)
a ovest da un prato curato molto simile al mio.

Consideriamo anche che:

con la cugina godo della massima liberta' ma non vorrei piantare alberi troppo grandi nella sua porzione;

attualmente il campo è seminato con un miscuglio di prato rustico che settimanalmente taglio adottando la tecnica del mulching.

dopo la piantumazione degli alberi, il campo verra' recintato seguendo le norme imposte dal mio comune

quando il contadino annaffia il campo retrostante, ho la possibilita' di allagare completamente il mio campo con circa 5/10 cm di acqua su tutta la superfice

il campo circa dista 50 metri da casa mia e lo raggiungo mediante una via privata

Il mio obietivo è:


creare con voi un giardino gradevole alla vista che non richieda troppa manutenzione (non intendo mettere piante di plastica, gia' passo circa un ora a settimana a tagliare l'erba quindi qualche albero non mi dispiacerebbe) in modo da passare qualche ora in serenita' godendo di fresco e ombra che solo stando in mezzo alla natura possiamo apprezzare.

sono orientato su alcune specie di piante; spero di discuterne con voi!

potete vedere la foto scattata in inverno: se me lo richiederete posso fare tutte le foto che volete.

Grazie a tutti per aver letto, spero di condividere questo progetto con voi. posso aquistare e piantumare gia' da settembre se per voi va bene

grazie ancora

Alberto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per ora ho letto la tua discussione solo io. Ma non vedo foto, ti sei dimenticato di allegarle? Oltre allo schizzo, prova a caricare foto (ridimensionate a 800x600 pixel), puoi usare il tuo album messo a disposizione dal forum, della situazione attuale.
Elenca anche il nome delle piante che hai già e di quelle che piacerebbe avere, indica esposizione, clima della tua zona. Non farebbe male neanche conoscere quanto tempo e denaro ci vorresti dedicare, quanto pratico o abile sei nel giardinaggio, quali sono i tuoi gusti in fatto di giardini, se desideri coltivare anche piante da fiore, siano arbusti, erbacee e/o bulbose.
Mettiti nell'ordine delle idee che sarà un processo lungo, da affrontare con pazienza, molto zen. Per il "pronto uso" ci sono i "professionisti" del mestiere, se così si può dire.
 

albertocampo

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, innanzitutto grazie per la risposta immediata, ho provato a caricarle da Photobuket ma il mio pc credo abbia dei problemi; ho utilizzato l' Album del sito, sembra funzioni benissimo!

Alle domande che mi hai fatto, cerco di risponderti con ordine:

L'unica pianta che possiedo come puoi vedere è il pioppo on angolo sud-ovest del campo
le piante che mi piacerebbe vedere nel mio giardino sono: (nessuna pianta da frutto), il cipresso, la classica betulla, il ginko biloba, i carpini, 1 o 3 liquidambar, il nocciolo, parrotia persica, cornus variegato, la catalpa (solo se funziona davvero contro le zanzare! :)), il pino mugo, gli aceri (il griseum mi piace molto)

riguardo all'esposizione, posso dirti che praticamente sono 1500 mq in pieno sole, l'ombra la dobbiamo creare noi... :) e per il clima, ti posso dare la mia posizione: a meta' strada tra Milano e Monza quindi in piena pianura padana;

Questione tempo e denaro: il tempo lo si trova, pian piano anche il denaro: il terreno è di proprieta' quindi potrei aggiungere anche una pianta all'anno... oppure tutte insieme, dipende dalla disponibilita' dei vivai della mia zona.

Riguardo alla mia manualita' attualmente ho 2 giardini abbastanza grandi da gestire, vivo in un complesso abbastanza rurale e non si hanno problemi a sporcarsi le mani... e ho il mini escavatore praticamente gratis... quindi una parte di fatica è limitata :)

I miei gusti in fatto di giardini sono ispirati a quei grandi spazi che troviamo nei grandi parchi oppure nei campi da golf: preferisco pochi alberi messi bene e un bel prato con troppi fiori da gestire continuamente (vedo gli altri giardini, in particolare uno di essi (quello dove vivo).

quello che mi manca è il confrontarmi con altre persone riguardo alla posizione di questi alberi in modo da creare un paesaggio gradevole alla vista senza commettere errori irrisolvibili

Grazie a tutti

Alberto

Spero vediate le foto nel mio Album
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' Photobucket ultimamente ad avere dei problemi, tranquillo!
Dalle foto lo spazio sembra veramente enorme, sei fortunato ad avere un'area del genere a tua disposizione.
Non capisco però il disegno che hai fatto, sicuro che sia in scala? confermi le misure delle due porzioni, 26 e 34 x 25 m?
 

albertocampo

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui!

Grazie innanzitutto per la tua risposta; sul terreno posso dirti che in quanto vivendo in un area tutto sommato rurale, i prezzi dei terreni agricoli sono popolari ed è abbastanza comune che ogni famiglia abbia una porzione di terreno visto che i nonni erano praticamente tutti contadini;

Ho creato un nuovo schizzo che puoi vedere qui:

https://forum.giardinaggio.it/media/albums/da-un-campo-a-un-giardino.5197/

Ho evidenziato alcuni dettagli:

- frontalmente alla strada (quindi ingresso del terreno) andrei a creare una siepe (credo optero' per la photinia) in modo da andare a creare un ostacolo visivo per chi sopraggiunge dalla strada. Una bella idea sarebbe anche quella di posizionare una statua (di altezza 2 mt) in centro alla siepe verso la strada.
- alle spalle di questa siepe andrei a mettere un cipresso in modo che dalla strada si abbia un idea di "giardino" e non piu' di campo
- in angolo nord-est andrei a posizionare la cornus variegata, pianta a mio parere abbastanza scenografica e non particolarmente invadente

Come puoi vedere la linea nera al centro disegno va a delimitare il confine tra il mio terreno e quello di mia cugina, ed avendo premesso che non voglio "invadere" il terreno di mia cugina ho posizionato solo la siepe, 1 cipresso e il cornus.

Nel mio terreno vorrei inserire:

- 3 capini posti a triangolo con una distanza di circa 4 metri ognuno
- 3 liquidambar in angolo sud-est (sarebbe fantastico fossero di 3 colori diversi)
- alcune piante di nocciolo sotto al pioppo esistente in modo da riempire quei 2/3 metri di tronco spoglio del pioppo con del verde

Un altra idea che ho in mente è quella di creare un filare (cipressi, carpini o altre piante) in linea tra il cipresso vicino alla siepe e il pioppo esistente. La vedo come una cosa molto scenografica ma vorrei un vostro parere

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti in particolare a LISYY per le sue risposte

Alberto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi sembra che tu abbia già delle idee su cosa e dove piantare. A parte la personale avversione verso la Photinia e i cipressi che mi fanno sempre un'impressione cimiteriale (questione di cultura arboricola locale), non mi permetto di mettere in discussione le tue scelte.
Ti consiglio solo, in fase di progetto, di fare un disegno molto ragionato sugli ingombri futuri delle piante che andrai a collocare. Nel tuo ultimo disegno la chioma del Cornus variegato (penso tu intenda Cornus alba "Elegantissima" o "Sibirica Variegata") occupa molto più spazio dei carpini o dei liquidambar, cosa che nella realtà non è, a patto che tu non inserisca un gruppo di due o più esemplari.
Per "coprire" visivamente il tronco del pioppo ti sconsiglio di utilizzare il nocciolo che, per esperienza, posso dire sarebbe quasi un rivale, vista la sua esuberanza, e non un comprimario nel paesaggio totale del tuo giardino. Io riserverei uno spazio per queste piante nella zona del confine ovest, da alternare magari non a cipressi, ma ad altre essenze in forma colonnare, come Carpinus betulus fastigiata "Pyramidalis", Betula pendula "Fastigiata", Liriodendron tulipifera "Fastigiata" o Fagus sylvatica "Fastigiata".
Come piante di contorno ai grandi alberi di solito si utilizzano arbusti ornamentali che rimangono più bassi, piantati ad una distanza tale da non metterli in competizione con le radici dell'albero principale. Coltivati a macchie di tre esemplari con le loro fioriture possono risultare un valore aggiunto come attrattiva dello sguardo, come riempitivo delle zone vuote e, con al piede delle essenze erbacee o bulbose, creare un vero e proprio ambiente di sottobosco, attirando uccelli e altri piccoli animali.
Se posso permettermi, consiglierei anche alla cugina di introdurre nel suo spazio, se non proprio alberi ad alto fusto, delle alberature ornamentali più contenute, che risultino di facile coltivazione, da tenere allo stato naturale, ma che con la loro fioritura, frutti o corteccia arricchiscano quella sensazione da campo di calcio che da lo spazio vuoto del tappeto erboso.
Se poi desideri goderti appieno il tuo boschetto personale, non dimenticare di inserire sotto chioma delle sedute o un piccolo padiglione rustico con seduta che ti permetta di osservare lo scorrere delle stagioni e del variare di forme e colori della natura.
A margine del mio intervento, vorrei chiederti di spiegare meglio la questione dell'acqua del contadino vicino che allagherebbe la tua proprietà con diversi centimetri. Cosa succede?
 

albertocampo

Aspirante Giardinauta
Allora cerco di rispondere con ordine a tutto...
Prima cosa importantissima, fondamentale: GRAZIE.
Riguardo al mio disegno, è un disegno fatto con Paint, voleva solo indicare le posizioni delle piante, non l'ingombro effettivo; è solo un primo progetto da mostrare a voi, per le distanze mi attengo ai consigli vostri e del vivaista.
Per la base del pioppo potrei andare ad inserire dei piccoli arbusti come dici tu oppure delle erbacee perenni se me le consigli; il problema sono gli alberi, piu' difficili da gestire in caso di piantumazioni errate :)

Se non ho capito male tu mi consiglieresti di creare una zona "fitta" a sud ovest (al posto dei liquidambar quindi) dedicata a qualche pianta colonnare che tu hai citato (sono belle tutte) incoronate da arbusi ornamentali ed evitare i cipressi "cimiteriali"?

Non ti nascondo che il mio sogno sarebbe ritrovarmi una zona bella almeno un decimo della mia immagine del profilo :)

L'idea di un pergolato in pietra all'ombra di una bellissima pianta sinceramente era venuta anche a me ma sono molto spaventato da resine/sostanze appiccicose che si creano sotto gli alberi; questo andrebbe a rovinare ogni sorta di gazebo/ pergolato

Per la cugina, ho parlato con lei questo pomeriggio, mi ha confermato di non volere piante ad alto fusto, piante da potare troppo impegnative ma per il resto è aperta a qualsiasi mia scelta, l'importante è creare qualcosa di gradevole alla vista.

La questione del contadino: sulla mia proprieta' a lato ovest (lungezza 60 metri) ho un fosso intubato in cui settimanalmente nella bella stagione scorre l'acqua del canale di irrigazione principale della mia zona. Solo ed esclusivamente su mia richiesta il contadino mi da la possibilita' gratuita di attingere da quell'acqua sia mediante pompe sia aprendo la chiusa e facendo allagare totalmente il terreno come se fosse una risaia. questo accade solo ed esclusivamente in mia presenza

Grazie per la tua risposta pronta e per la tua disponibilita'

Alberto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La storia della chiusa da poter utilizzare aprirebbe il discorso anche alla possibilità di avere uno stagno, piante caratteristiche di questo habitat, ecc., ma per questo ci vorrebbe uno studio approfondito ed un'esperienza che io non possiedo.
Tu ci hai pensato?
Per il resto, se devo dirtela tutta, ipotizzando che il terreno fosse mio, io mi orienterei in questo senso, facendo riferimento alla foto presa dal terrazzo e modificata:
- entrata: via statua e Photinia. Per dare a chi vede dalla strada il senso di giardino utilizzerei una piccola pergola rustica, fatta di grossi pali in legno sormontata da una rosa di grandi dimensioni che col tempo crei una piccola galleria;
- alla dx, confine ovest, alla fine della pergola una Hydrangea quercifolia, che sta bene al sole, diventa grande e si pota senza troppa perizia, proseguendo su questo lato: la tua sfilza di piante fastigiate e prima di arrivare al pioppo un paio di noccioli.
- Confine sud: a sx del pioppo un paio di betulle e due Liquidambar. Al posto di quello centrale, un piccolo capanno attrezzi e una zona compostiere per il riciclo di sfalcio, fogliame e ramaglie (ci viene un ottimo compost!).
- Confine est: inserire un po' spostato verso l'interno del prato, non proprio sul confine, un bell'albero importante come il Ginkgo, un Ontano o una quercia creerebbe movimento e attirerebbe l'attenzione. Se ci fosse altro spazio a disposizione nella tua zona di proprietà, i carpini.
Questa sarebbe la mia idea generale per le grandi alberature. E' da prendersi con le molle il numero degli esemplari che ho inserito in quanto bisognerebbe fare il calcolo essenza per essenza sugli ingombri da adulti.
Per quanto riguarda arbusti, alberi ornamentali, erbacee e bulbose posso farti molti nomi, ma secondo me questo rientra in una fase successiva alla decisione d'impianto degli alberi.
Non dovranno mancare nemmeno un sentiero che costeggi le zone e alcune semplici sedute.
C'è parecchia carne al fuoco!
 
Ultima modifica:

albertocampo

Aspirante Giardinauta
Come al solito grazie!

Allora l'idea del laghetto l'ho scartata per 2 motivi principali: ho avuto per anni un laghetto di 6000 litri con carpe koi nel gardino di casa e posso assicurarti che è un lavoro, sono anche arrivato al punto di dover vendere le carpe koi (grosse) per problemi di filtrazione e piantare arbusti per metterlo un po' in ombra ma è troppo lavoro. L'acqua si sporca sempre. E lo stagno non mi sogno nemmeno di crearlo vista la vicinanza di casa di mia cugina e il suo odio immenso per le zanzare. (Le gambusie arginano il problema, non lo risolvono purtroppo)
Riguardo alla pergola, il mio obiettivo è quello di schermare un po la vista dai "curiosi" (è vero che non passa MAI nessuno in quanto il terreno è in fondo a una via chiusa e privata, ma il mio obiettivo era quello di creare un ostacolo visivo in modo da fare in modo che entrando si abbia la percezione di "chiuso " e successivamente lasciarsi da parte la siepe e avere una bellissima sensazione di apertura. quindi ti do ragione per togliere la photinia che è comoda ma non bellissima e una bella parete ad arco di rose rampicanti mi piacerebbe (senza statua).

- proseguendo sul lato ovest mi sembra tu non sia molto per il filare di piante colonnari quindi opterei per andare a mettere 3/4 betulle ed arriverei fino al pioppo, all'altezza dell'imboccatura del fosso la hydragena mi sembra perfetta!

- per il lato sud posso dirti che il capanno attrezzi non è necessario in quanto tutti gli attrezzi sono riposti comodamente a casa mia (50 metri di distanza) ed il compost è "coltivato" gia' da mia cugina (che possiede anche un piccolo biotrituratore a scoppio perche' aveva degli abeti in giardino).
E come vedi ti ho spostato le betulle perche' vorrei avere una sensazione di profondita' di paesaggio una volta entrato nel terreno e avendo superato quell'ostacolo visivo creato dalle rose rampicanti. Pero' i 2 liquidambar spostati tutti a sinistra secondo me sono fantastici
- lato est: ammiro molto la tua idea di creare un ostacolo visivo posto un po' piu' al centro! Mi Piace! io voterei per il ginko (per i suoi colori), tu? per lo spazio restante si potrebbe creare una mezzaluna che si congiunga al lato nord con 3/4 carpini (poca spesa tanta resa)

per chiudere tutto: discorso sedute! certo, prima bisogna piantumare ma la paura di trovarmi le panchine "appiccicose" un po' mi disturba!

grazie per il tuo tempo!

Ho creato una foto 800x600 dello stato di fatto in modo da darti un idea a colpo d'occhio della situazione attuale, ecco il link:

https://forum.giardinaggio.it/media/da-progettare-800x600.242185/

Grazie ancora

Alberto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse per un eccesso di confidenza ho trasmesso il messaggio sbagliato, chiedo scusa. Il filare di alberi in colonna, quale che siano le essenze utilizzate, mi convince sempre più: creerebbe un confine visivo dal vicino, darebbe ombra al prato nel pomeriggio e manterrebbe anche il senso di campagna (almeno da queste parti si vedono ancora filari di pioppi piramidali o cipressini che costeggiano strade bianche), per non parlare poi del fascino del fruscio delle foglie al vento.
Cominciao a darti dei numeri. Ho trovato in un testo queste dimensioni, così magari puoi orientarti sul numero delle piante che ti servirebbero. E' sempre meglio farsi un'idea prima, anche se parzialmente errata, che fidarsi ciecamente dei vivaisti!
Betulla fastigiata 12-15 m h x 3-4 m di diam;
Carpinus Pyramidalis 10 x 4 m;
Fagus sylv. Fastigiata 10 x 2 m;
Populus nigra Italica 25-30 x 5 m.
Nel tuo ultimo progettino noto che lasci scoperto il lato sud della proprietà tra i liquidambar e il pioppo, c'è un motivo per questa scelta? Secondo me ci starebbe bene una betulla (Betula pendula Youngii, con portamento ad ombrello) messa un po' sfalsata rispetto alla linea pioppo/liquidambar, così come un'altra betulla sul lato ovest prima del pioppo a termine del filare.
Per quanto riguarda i carpini a est, vedo che tu tendi a metterli in linea ben distanziati tra loro, mentre io sono più per i raggruppamenti. Questione di gusto!
Ginkgo, Ontano, Quercia o un gruppo di Aceri, finché stiamo sulla carta è ininfluente. La decisione finale la prenderai una volta in vivaio, faccia a faccia con le piante che trovi, guardando il loro portamento, l'età che hanno, per non parlare poi degli innamoramenti a prima vista con piante che mai avresti considerato (chi va per vivai sa di cosa sto parlando!). Sempre che tu non le ordini prima e allora è tutta un'altra sorpresa.
 

albertocampo

Aspirante Giardinauta
Un' altra volta grazie.

se manteniamo l'idea del filare, sarei propenso ad avere piante un po' basse; ti spiego il motivo: FOGLIE! inevitabilmente (anche piantandole lontano dal confine) la caduta delle foglie andrebbe a interessare il prato del vicino e se un giorno il vicino dovesse vendere non vorrei avere problemi. Che ne dici di un filare di piante di un' altezza circa di 2/3 metri? esistono dei carpini "da siepe" che andremmo a piantare a una distanza tale da non creare una siepe fitta ma un vero e proprio filare? (immaginatelo come un filare di cipressi ma di carpini)

il motivo della scelta del lato sud scoperto te lo ho scritto anche sopra ma forse non mi sono spiegato bene: amo molto la sensazione di profondita' dei paesaggi e andando a mettere le betulle (o altre piante) sul lato sud ho un idea di chiusura e di "fine" del mio giardino, mentre lasciandolo libero e senza ostacoli l'occhio tende a spostare piu' in fondo l'idea dell'orizzonte e questo mi piace molto!

Hai parlato di innamoramenti? Stamattina sono stato da un amico e nel suo giardino cosa mi sono trovato davanti? FAGGIO PENDULO! 3 secondi dopo avevo glia scartato il ginko... poi parlando con lui al posto dei liquidambar ha detto che ci starebbe bene un cedro ma viste le dimensioni.... aiuto! quindi ho scartato l'idea del cedro ma il faggio pendulo è meraviglioso!!!!!!

Che tu sappia esistono delle piante (tipo carpini o anche carpini di qualche varieta') alti 2/3/4 metri adatte a creare un filare (ti prego non dire ulivi :))?

Mi piace molto come sta proseguendo questo "nostro" progetto

Grazie mille

Alberto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
I carpini vanno benissimo per essere utilizzati anche come vera e propria siepe, se fai una piccola ricerca su google immagini scoprirai un altro pregio di questa essenza.
Carpinus betulus può essere regolato all'altezza desiderata a formare una siepe che mantiene le foglie secche sulla pianta anche in inverno. Inoltre gradisce terreno fresco e umido, quindi credo si adatterebbe in prossimità del fossato del vicino.
Faggio, faggio pendulo, faggio rosso...molto meglio del Ginkgo!
 

albertocampo

Aspirante Giardinauta
Buonasera Lisyy! Oggi ho fatto un altro passo avanti! Mi sono recato in vivaio! Ti dirò la verità: ho visto il faggio pendulo! Che delusione! Praticamente un solo "ramo" alto 6/8 metri alla modica cifra di 350/400 euro... in più il vivaista mi ha detto che è un albero a leeeento accrescimento!! Però continua a piacermi l'idea; ho visto anche i liquidambar, i cipressi e i carpini; insomma hanno tutto ciò che mi serve! Tu hai qualche esperienza con la crescita del faggio pendulo? Ho fotografato quello in vendita, domani lo aggiungo al mio album!

Grazie mille e buona serata:)
 
Alto