• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

10 anni e nessun fiore

Consuelo86

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio innauguro anche questa sezione mia madre e un appassionata di orchidea e non so per quale motivo di solito gli durano un paio di mesi e gli muoiono a differenza di questa

10717654_10202478585599960_979172078_n.jpg

non so che specie sia o quante ce ne siano insieme fatto sta che da dieci anni non fanno fiori ultimamente sono apparse queste macchie alla base delle foglie

10717623_10202478544558934_1458627116_n.jpg 10714740_10202478544158924_1929982134_n.jpg 10711506_10202478545358954_1822732586_n.jpg

possibile che sia carenza di ferro? Preciso che il terriccio che è stato usato quando vennero trapiantate era proprio quello per le orchidee e una volta al mese mia mamma le concima e gli da degli integratori

10667802_10202478622840891_1848993894_o.jpg

ma nonostante tutto non gli fa fiori avete qualche consiglio a riguardo

Platycodon

Florello
Ciao. Dalla foto sembra una Cymbidium. Cmq se si tratta di Cymbidium vuole in inverno un periodo freddo con minime di 10° ma resiste anche a meno, vanno sospese le annaffiature in inverno, le macchie nere sembrano un attacco fungino.
Cmq in estate annaffia e concima tanto, vogliono anche tantissima luce durante l'anno. Così crescono gli steli fiorali. Va bene tanta luce ma non diretta se si tratta di ibridi. Se non è un ibrido invece va bene luce piena
Annaffia con l'acqua piovana. Sono funghi che dipendono dall'annaffiatura. Tra l'altro le foglie secche sono quelle vecchie.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
adesso devi annaffiare meno

inoltre devi specificare dove lo tieni e da dove scrivi, tra palermo e bolzano c'è un bella differenza
a palermo direi tienili fuori tutto l'anno a bolzano è impossibile :D

è un cymbidium, se ne parla in abbondanza in questo periodo, è il momento dell'anno in cui cominciano ad emettere gli steli

sembra avere qualche parologia in effetti, probabile da ristagno idrico

in estate molta acqua e concime ma senza ristagni e bisogna attendere che sia asciutta prima di ribagnare, dall'autunno pochissima acqua niente concime fino alla ripresa primaverile

necessitano di moltissima luce per fiorire

Ultima modifica:

Consuelo86

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte io scrivo da Zagarise un piccolo paesino sperduto tra le montagne calabresi l'orchidea sta perennemente sul balcone la luce non è diretta ma è abbastanza illuminata pero ad oggi niente stelo e niente fiore XD riguardo al fungicida quale mi consigliate? Io Possiedo questo va bene lo stesso?
10585306_10202484993840162_759580657_n.jpg

Pietra

Aspirante Giardinauta
Ciao, benvenuto, qui a Pizzo Calabro le mie sono in giardino tutto l'anno e fioriscono tantissimo a Zagarise forse fa un po' troppo freddo per rimanere sul balcone una veranda coperta sarebbe meglio.
Io non uso terriccio comprato, ma lo faccio io con foglie di faggio, corteccia di pino, letame di cavallo, carbone, una manciata di concime a lenta cessione, e per il drenaggio argilla espansa o polistirolo .

Da quando faccio così fioriscono che una bellezza.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, benvenuto, qui a Pizzo Calabro le mie sono in giardino tutto l'anno e fioriscono tantissimo a Zagarise forse fa un po' troppo freddo per rimanere sul balcone una veranda coperta sarebbe meglio.
Io non uso terriccio comprato, ma lo faccio io con foglie di faggio, corteccia di pino, letame di cavallo, carbone, una manciata di concime a lenta cessione, e per il drenaggio argilla espansa o polistirolo .

Da quando faccio così fioriscono che una bellezza.

penso che il problema non sia il freddo, se le tiene in balcone da 10 anni e sono come dalle foto, direi che la temp va bene
piuttosto sono i sottovasi che trattengono acqua che potrebbero aver causato le macchie

e se non fiorisce e sono in zona ombreggiata, io cercherei una posizione con più sole

il tuo composto non è male, ha nutrimento ed è drenante

:Saluto:

Consuelo86

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky quindi posso spruzarli tranquillamente quel fungicida che possiedo il balcone e ben soleggiato comunque prover a cambiare zone vedremo se questa primavera farà qualche fiore

Alto