• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato dopo taglio diventa giallo

attila1982

Aspirante Giardinauta
buongiorno e grazie per avermi accettato nel forum. ho un giardino piccolino circa 25 mq. prato ombroso perché prende poco ore di sole, circa 3/4 e solo al mattino fino alle 12:00. con l aiuto di un giardiniere a settembre abbiamo seminato. il prato è cresciuto e l ho tagliato 2 volte. la prima a inizio aprile tutto perfetto. la seconda qualche gg fa e l erba era un po' troppo alta. ma nn ero in casa ed è cresciuta rapidamente. sabato scorso ho tagliato il prato per la seconda volta. ora mi so iniziano a presentare delle macchie gialle. vorrei sapere da cosa dipende. dose poca acqua. 2 volte a settimana per ora ed alle sei del mattino. in più però ha piovuto abbastanza. taglio troppo corto? o erba troppo lunga prima del taglio? aiuto vorrei salvare il mio prato... rimedi?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai scalpato, recupererà. Devi tagliare più spesso, circa una volta ogni 7-10 giorni. Mai più di un terzo dell'altezza del prato pre-taglio. Inoltre hai tagliato troppo basso, non scendere sotto i 4-5 cm per la tipologia di prato che hai. Il giallo che ora vedi è perché la parte bassa delle piante ricevendo poca luce quando l'erba è troppo alta fa poca fotosintesi e ingiallisce e si dirada. Per i prati esiste una regola cardine: taglia poco taglia spesso; e questo vale per qualsiasi graminacea da prato.
 

attila1982

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le indicazioni. per quanto riguarda l acqua per questo periodo ok 2/3 volte a settimana e alle prime ore del mattino? devo integrare il prato con qualche concime o cose del genere per riprenderlo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok l'orario, ok 2 volte settimana abbondanti ( 3 in estate ) da 15 mm. Per il concime che hai usato e quanto quest'anno?
 

attila1982

Aspirante Giardinauta
nessun concime da settembre che abbiamo seminato. mi consigli qualcosa e in caso mi daresti anche una mano per sapere come utilizzarlo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Devi trovare concimi specifici per prato a lento rilascio. Compo floranid, bottos, valagro, landscaper ECC ECC. Te ne servono due: uno ad alto titolo di azoto (primo numero del titolo della terna N-p-k più alto) uno ad alto titolo di potassio ( terzo numero più alto). I numeri indicano le % in peso. Visto il periodo ormai passerai direttamente l'antistress ( il secondo ). Come quantitativo ragiona sempre in termini di azoto. Trova dei buoni concimi e ne riparliamo.
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/
Trovi maggiori info qui
 
Alto