• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 gr.

artemide

Florello Senior
per non star li a comprare un bilancino di precisione tipo quelli degli orafi, qualcuno sa darmi una dritta su come misurare 1 gr. di concime in polvere, da diluire in un litro di acqua? :confuso:
 

G.altamurano

Florello Senior
mi accodo alla domanda... l'altra volta dovendo misurare quantità del genere di concime, agar e carbone attivo per la semina delle orchidee, ho usato la bilancia di precisione del laboratorio di scienze della scuola (per una volta posso dirlo, grazie scuola :lol:) però avendo in programma altre semine, potrei dover seminare in estate, quindi non potrei utilizzare la bilancia della scuola... e dovrei trovare un metodo alternativo :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
artè, ho fatto una prova con lo zucchero, la bilancia mi segna un grammo = cucchiaino raso..
però x la polvere, se è più leggera dello zucchero, andrà bene qualcosa di più....:confuso:

p.s se bruci tutto, non mi conosci, ok? :lol::love_4:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
:lol: :lol: mi sa che olmo non tiene tutti i torti ,meglio non usarlo proprio se non si ha la misura precisa :eek:k07:,io uso i tapi dei microelementi di concime liquido più facile e più veloce :Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:lol: :lol: mi sa che olmo non tiene tutti i torti ,meglio non usarlo proprio se non si ha la misura precisa :eek:k07:,io uso i tapi dei microelementi di concime liquido più facile e più veloce :Saluto:
I tappi vanno bene per i liquidi perchè ciò che misuri è la capacità ( millilitri ) che è uguale per tutti i liquidi. Non vanno bene per le polveri (solidi ) perchè devi misurare il peso e quello dipende dal peso specifico del prodotto!! Esempio un misurino di farina in volume è uguale a 1 misurino di zucchero ma pesa molto molto meno!!!!
 

Marcello

Master Florello
se non vuoi comprare la bilancina devi fare come si fa in questi casi cioe' fare tutti i passaggi.

prendi il recipiente del concime che deve essere pieno pero',e leggi quanto pesa.

Poi armati di pazienza e travasa il contenuto del concime in un altro flacone contando quanti cucchiaini ci vogliono.
Poi dividi il peso totale del concime per il numero ottenuto e troverai quanto pesa ogni contenuto del cucchiaino.

versa ad arrivare ad un grammo.

avvertenza: ogni cucchiaiata deve essere all'incirca la stessa e non uno raso e uno pieno e comunque il risultato non è esattissimo ma quasi.

io so per esempio,che un chilo di fave secche da piantare contiene 800 fave circa e un cucchiaino pieno di poltiglia bordolese in polvere è 6 grammi circa.Quindi vado ad occhio.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso il cucchiaino che c'è nello scatolino, e lo considero 1 grammo

anche perchè.. il peso è cmq valido riferito ad una certa % di umidità, quando il prodotto concentra acqua anche il peso diventa poco attendibile

il concime nel mio scatolino infatti, tenuto in serra, prima era in polvere, poi pastoso, poi è passato allo stato liquido, prendendo umidità ambientale, non perchè mi sia caduta acqua dentro, era ben chiuso, ma non è ermetico

calcolando il vuoto che avevano i cristalli, che ora non c'è +, uso mezzo cucchiaino invece di uno, che è piccolissimo, molto meno di un cucchiaino piccolo da zucchero

quindi.. :) il suggerimento di marcello è ottimo :D
io sono andata a naso dall'inizio e danni non ho ancora fatti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
io uso il cucchiaino che c'è nello scatolino, e lo considero 1 grammo

anche perchè.. il peso è cmq valido riferito ad una certa % di umidità, quando il prodotto concentra acqua anche il peso diventa poco attendibile

il concime nel mio scatolino infatti, tenuto in serra, prima era in polvere, poi pastoso, poi è passato allo stato liquido, prendendo umidità ambientale, non perchè mi sia caduta acqua dentro, era ben chiuso, ma non è ermetico

calcolando il vuoto che avevano i cristalli, che ora non c'è +, uso mezzo cucchiaino invece di uno, che è piccolissimo, molto meno di un cucchiaino piccolo da zucchero

quindi.. :) il suggerimento di marcello è ottimo :D
io sono andata a naso dall'inizio e danni non ho ancora fatti

Ma questo tipo di concime in polvero invecchiato o preso dall' umidità o appunto cade l' acqua dentro sono sempre efficaci e buoni al cento per cento?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un amico francese usa ortica macerata in un secchio d' acqua ,che dopo diversi giorni che finisce di fermentare e' un ottimo concime universale sempre diluita con altra acqua e le sue piante scopiano di salute e sono davvero bellissime
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Io uso la bilancina per le gemme che taglio, 5 carati un grammo..... :lol: precisisssssima, ma costa un botto! :lol:
 

Delonix

Florello Senior
Consiglio serio: usi una normalissima bilancia da cucina, pesi una quantità discreta, che sia facile da misurare: 64 grammi. Dividi in 4 parti uguali la polvere (4 montagnole da 16 grammi), prendi una montagnola da 16 e la dividi in 4 ( 4 da 4 grammi) dividi ancora in 4 e hai 4 montagnole da un grammo.
Perchè misurare 64 grammi? perchè una bilancia da cucina pesa bene (è precisa) quantità discrete di materiali, mentre per piccole quantità è piuttosto imprecisa. Se invece, come consigliato, acquisti una cineseria da 8/10 euro ti togli il pensiero. :)
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Consiglio serio: usi una normalissima bilancia da cucina, pesi una quantità discreta, che sia facile da misurare: 64 grammi. Dividi in 4 parti uguali la polvere (4 montagnole da 16 grammi), prendi una montagnola da 16 e la dividi in 4 ( 4 da 4 grammi) dividi ancora in 4 e hai 4 montagnole da un grammo.
Perchè misurare 64 grammi? perchè una bilancia da cucina pesa bene (è precisa) quantità discrete di materiali, mentre per piccole quantità è piuttosto imprecisa. Se invece, come consigliato, acquisti una cineseria da 8/10 euro ti togli il pensiero. :)

in pratica è quello che ho consigliato ma con una quantita' da chilo non 64 grammi che è impossibile da quantificare.
 

Delonix

Florello Senior
Sì è vero Marcello, ma 64 grammi hanno un volume molto più gestibile, semplicemente ipotizzo che in casa una bilancina da cucina ci sia :)
 
Alto