• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rame e Zolfo

Ippogrifo68

Giardinauta
Vorrei un consiglio per trattare principalmente i pomodori, fino ad ora ho dato solo funghicidi rameici, ma mi hanno consigliato anche lo zolfo. Ho alcuni tipi di prodotti rameici sia in polvere che liquidi, sempre da diluire e dello zolfo bagnabile, sulle confezioni non c'e' scritto niente riguardo a incompatibilità di uno con l'altro.

Il mio problema è in che proporzione mischiarli, mi hanno detto di osservare quello che c'e' scritto sulla confezione dei singoli prodotti, per esempio in 1 litro di acqua totale sciogliere la dose di rame per 1 litro più la dose di zolfo per 1 litro (ottenendo 1 litro totale di prodotto), è esatto ?

Posso usare il tutto anche per le rose ?

Grazie
 

regh85

Aspirante Giardinauta
ciao, si tranquillo puoi mescolarli senza problemi....per i dosaggi bisognerebbe vedere che prodotti hai comprato...casomai scrivi il nome e se li conosco ti dico subito

la diluzione si intende per un litro totale, quindi prendi un litro di acqua e sciogli il rame e lo zolfo e poi spruzzi

la miscela va benissimo anche per le rose, magari da evitare con i fiori aperti, al massimo si rovina qualche fiore
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Allora per il rame ho a disposizione:

- Cuproxat S.D.I. (SIPCAM) Formulazione liquida (rame metallico sotto forma di rame solfato tribasico ) tempo di latenza 3 gg
- Cupravit Blu WG (Bayer) Granuli idrodispersibili rame metallo da ossicloruro tetraramico tempo di latenza 3gg
- Ramet 22 (CIFO) rame metallico puro da ossicloruro di rame periodo di latenza 20gg

Per lo zolfo:
- Zolfo micronizzato (KB giardino) sofril 80


Il rame l'ho comprato negli anni.. non ricordandomi di averlo già, l'ultimo acquisto è il Cupravit che non ho ancora usato, avevo chiesto al consorzio il verdarame e me lo hanno venduto come poltiglia bordolese, in realtà mi sembra solo un prodotto rameico come quelli che ho già.

Graize
Roberto
 

regh85

Aspirante Giardinauta
vado a memoria

cuproxat 3 - 4 ml per lt
cupravit 3 gr per lt
ramet 22 non conosco...ma sicuramente il dosaggio è scritto in etichetta del prdotto

per lo zolfo....3 - 4 gr per lt

per non sbagliare cmq, controlla sempre nell'etichetta del prodotto che sicuramente riporta il dosaggio

cmq sono tutti prodotti mescolabili tra di loro...vai tranquillo

la poltiglia come aspetto è come il verderame..cambia la composizione....ma cmq va bene lo stesso....anzi tiene un pò di più l'acqua

ciao e buon lavoro
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ok grazie !

Stasera alla fine ho dato solo il rame, quanto devo aspettare per fare un altro trattamento ? O mi consigli di fare una passata con solo zolfo adesso.

Tra l'altro due piante di pomodoro mi sembrano moscie e le foglie si stanno un po' accartocciando.... eppure la pianta l'ho bagnata.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho bagnato la terra, cerco sempre di non bagnare le foglie di pomodori, le foglie piu avvizzite mi sembrano quelle all'apice. Unica cosa che è cambiata ho messo un po' di concime nella terra.....
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che qei prodotti vanno spruzzati sulle foglie e non sul terreno...il rsme lo uso anche per i frutteti ma io non mischio mai i prodotti...la bayer ha messo a disposizione degli opuscoli con le indicazioni di quando utilizzare e per quali motivi i prodotti ma non vengon mescolati...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sulle viti e anche sui pomodori uso poltiglia bordolese (che è a base di solfato di rame) alla dose di 600-700 gr x hl insieme a zolfo bagnabile TIOSOL alla dose di 300-500 gr x hl.
Sugli zolfi micronizzati normalmente c'è l'indicazione "non miscibile con la poltiglia bordolese".
 

sissi76

Aspirante Giardinauta
Sulle viti e anche sui pomodori uso poltiglia bordolese (che è a base di solfato di rame) alla dose di 600-700 gr x hl insieme a zolfo bagnabile TIOSOL alla dose di 300-500 gr x hl.
Sugli zolfi micronizzati normalmente c'è l'indicazione "non miscibile con la poltiglia bordolese".

Infatti io non essendo una pratica di mescolanze chimiche faccio un trattamento per volta...volevo utilizzare la poltiglia ma vedendo che la miscela da farsi era complicata ho risolto con Cupravit blu WG che è facilissimo da utilizzare...
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Riprendo questo post per delucidazioni trattamenti sui pomodori e tutto ciò che possa essere trattato con rame e zolfo.
Io uso R6 Erresei SB-R42 WG (poltiglia bordolese + Mancozeb) e zolfis 80 (zolfo bagnabile micronizzato).
Vorrei sapere da chi già li usa o conosce questi prodotti se posso aggiungere e cosa aggiungere come insetticida sopratutto per afidi e su quali ortaggi oltre a pomodori possa andar bene questa miscela. Avrei da trattare i fagiolini metro, vado tranquillo?
Altro dilemma e se fare o non fare il trattamento in presenza di fiori... chi dice si e chi no. Il pomodoro ha sempre fiori, come fare dopo una pioggia?
Grazie.
 
Alto