• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

é una Phal ?????

Pollicino-Verde

Giardinauta
In un garedn ho visto questa bellissima orchi e mi è piaciuta molto,sul tagliandino c'èera scritto Phalenopsis,ma che tipo di phal è ??? è difficile da tenere,vuole caldo,freddo,dentro o fuori....
questa che c'è in foto è tutta fiorita ma ne ho vista un'altra che ha molti boccioli tutti ancora chiusi e vorrei prenderla...
ne terrario di 55 x 90 x 120 di altezza (100 cm. disponibili) dite che sta bene oppure cresce molto,adesso non ricordo le dimensioni reali della pianta......

cmq nel terrario o no,credo che la comprerò lostesso,me piace....
solo che poi dovrei trovargli un posto adeguato,ma in casa.....purtroppo non c'è :storto:

my.php
[/URL] [/IMG]

zeug49

Florello Senior
Senti é una bellissima pianta ma non é una Phalaenopsis ; é uno splendido Cymbidium !!!
Le Phalaenopsis sono quelle violacee a destra nella tua foto. C'é differenza nel fiore, nello stelo e soprattutto anche nelle foglie . Il Cymby ha foglie molto allungate sottili e lanceolate. La coltivazione di entrambe é abbastanza semplice ,puoi attenerti alla scheda:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/cymbidium/cymbidium.asp
oppure leggi qui nel forum gli argomenti che trattano di questa orchi.
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/73769-orchidea-cymbidium.html
zeug

Ultima modifica:

Pollicino-Verde

Giardinauta
Caspita....
quindi non è una epifita da poter zatterare !!!!!?
allora la posso tenere fuori nel pozzoluce dove tengo le mie nepenthes ????
tanto il pozzoluce è molto illuminato ed il sole passa solo per un'oretta al mattino,poi è anche coperto quindi gelate niente.....

marciopop

Giardinauta
Caspita....
quindi non è una epifita da poter zatterare !!!!!?
allora la posso tenere fuori nel pozzoluce dove tengo le mie nepenthes ????
tanto il pozzoluce è molto illuminato ed il sole passa solo per un'oretta al mattino,poi è anche coperto quindi gelate niente.....

si, credo che nel pozzoluce ci stia benissimo!! però devi tenerla obblogatoriamente in vaso..

Pollicino-Verde

Giardinauta
EVVVVAIIIIII....
lunedì la vado a comprare,sempre se me l'hanno lasciata.....
ce ne erano molte.....fiorite,ma io prendo ovviamente quellacon i boccioli ancora chiusi....
se non sbaglio il prezzo era 18 euro.....com'è ???

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
I Cymby come quello qui superano i 25€ !!!!! Prendilo, é un ottimo prezzo per una bellissima pianta ...nel pozzo luce starà benissimo !!!!
zeug

zeug49

Florello Senior
Hai corso ?????? L'hai catturata ?????......tifo per te .........ragguagliaci presto !!! e posta foto completa !!!!!
zeug

Pollicino-Verde

Giardinauta
Raga........
al garden non ce n'era neanche l'obra di una cimby........
na rabbia....

però forse è stato meglio così perchè dopo aver girato altri 2 garden ne ho trovata una e mi sono rallegrato tantissimo (^_^)
dico che è stato meglio che non ho preso il primo che avevo visto perchè mi ha spiegato la signora ed in più anche un mio amico intenditore,che quelle che avevo visto nel primo garden erano state forzate alla fioritura,praticamente mi hanno spiegato che per fiorire hanno bisogno di uno shok di temperature,devono passare un periodo al freddo per poter fiorire,quindi le avranno messe in lughi raffreddati con climatizzatori,quindi forzate a fiorire quà da noi,visto il prezzo così basso (18 euro) altrimenti se erano arrivate dall'Olanda non sarebbero così economiche (una pianta così dovrebbe costare 40/50 euro).......
questa che ho trovato io,nel terzo garden,era rimasto invenduto,insieme ad altri cimby,ed erano restati li per tutto il tempo trascorzo dallo scorzo anno,quindi sono stato forunato (almeno credo,sempre se dice la verità) perchè ho preso una pianta già acclimatata alle mie temperature......
il fatto che ha già uno stelo floreale (l'unica pianta tra tutte le altre cimby) significa qualcosa ???? visto che il freddo da noi ancora non si è sentito a parte un po di gradi di abbassamento,ma non c'è stato ancora il vero freddo......
voi cosa ne dite,mi ha preso in giro ????

inserisco le foto della pianta appena presa,ho fatto diverse foto per farvi vedere come sta,ho fodografato la pianta,lo stelo ed anche il terriccio,poi anche diversi punti della pianta così mi dite in che condizioni sta visto che io non ne capisco poi tanto.......

[URL=http://img380.imageshack.us/my.php?image=abcd0015rt1.jpg] [/URL]
my.php
[/URL] [/IMG]
my.php
[/URL] [/IMG]
my.php
[/URL] [/IMG]

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Il Cymby é molto bello, complimenti !!!! poi con lo stelo floreale !!!!!
unica cosa che mi lascia un po' perplesso ( ma non signifca nulla ) ...é il vaso di dimensioni enormi rispetto alla pianta 3° foto ...) , sembra svasato da non moltissimo tempo . Sicuramente la dovrai lasciare in quel vaso per un lungo periodo .
Complimenti!!!!
zeug

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!
quoto Zeug per quanto riguarda il vaso, sicuramente è stato rinvasato, forse è il frutto di una divisone.
Dai vivai arrivano in vasi piccoli da cui spesso fuoriescono le radici.
Per quanto riguarda la fioritura nulla è certo, la regola dello sbalzo termico è sicuramente valida ma non assoluta.
Io ne ho uno che dopo aver fiorito a gennaio e febbraio a seguito dello shock termico, è rifiorito ad agosto pur essendo in pieno sole ed è ancora fiorito!

Giorgio

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma scusa questa a quanto l'hai presa?La pianta è bella ma un solo stelo mi sembra un pò poco!Dovrebbe averne molti di più!E loro come hanno fatto a fargli fare lo sbalzo termico?Perchè senza quello non fiorisce!!!

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ma scusa questa a quanto l'hai presa?La pianta è bella ma un solo stelo mi sembra un pò poco!Dovrebbe averne molti di più!E loro come hanno fatto a fargli fare lo sbalzo termico?Perchè senza quello non fiorisce!!!

L'ho pagata 20 euro ma non era in vendita,la signora del vivaio mi diceva che le doveva vendere quando sarebberoo fiorite,sonostato io a volerla prendere,intanto l'avrò pagata meno di quanto mi sarebbe costata una volta fiorita, così intanto si abitua al posto dove la terrò invece di farla abituare dopo essere già fiorita da lei,ed in più mi serebbe costata di più.....

il fatto che abbia già uno stelo floreale (l'unica di tutte quelle presenti...) mi lascia perplesso,comq c'è giorgio60 che il suo cimby ha fiorito quest'estate....
non so neanch'io,la signora mi sembrava sincera,non credo gli siano arrivate da poco (dall'olanda) ma credo che le ha da un bel po,come dice lei che gli erano rimaste invendute..........

c'è qualche riconoscimento per capire se sono arrivate da poco dall'olanda o se si trovano quà già da un po di tempo ?????

cmq l'orchidea l'ha reinvasata da poco,me l'ha detto lei,poi mi ha detto di concimarla molto per vedere tanti bei fiori.......

il terriccio migliore per i cimby qual'è ?
per capire se il composto che ha utilizzato la vivaista è ottimo oppure se lo devo cambiare.......

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io uso quello della vigorplant x orchidee che x i cimby è speciale non x le phal!E lo uso così com'è senza aggiunta di bark o altro!ciao ciao

Alto