• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una stapelia?

batuffolino

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi :flower: mi è stata regalata circa un mese fa questa pianta grassa molto bella, in internet ho trovato qualcosa sul suo conto sembra una stapelia ma la mia è rossiccia mentre la maggiorparte sul web sono verdi. Voi la conoscete? Mi hanno detto che fa fiori a forma di stella :love: come la si cura? sono un'appassionata di fiori e verde in generale ma questa è la mia prima grassa :D ecco le foto:
quelle bianche sono fresie :love:

batuffolino-albums-fiori-picture60703-img-0749.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le foto del tuo album sono andate perse, sono riuscita a recuperare solo questa; per favore ricaricale.
La pianta in foto secondo me è una Huernia; per identificarla con certezza occorre aspettare la fioritura.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Elebar ed è rossa perché probabilmente sta al sole.
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao ragazzi :flower: mi è stata regalata circa un mese fa questa pianta grassa molto bella, in internet ho trovato qualcosa sul suo conto sembra una stapelia ma la mia è rossiccia mentre la maggiorparte sul web sono verdi. Voi la conoscete? Mi hanno detto che fa fiori a forma di stella :love: come la si cura? sono un'appassionata di fiori e verde in generale ma questa è la mia prima grassa :D ecco le foto:
quelle bianche sono fresie :love:

batuffolino-albums-fiori-picture60703-quasi da soli per img-0749.JPG

Ciao, confermo è una stapelia, in perfetta salute, stai tranquilla. Io ne ho un mucchio, più ne regalo più ne produco. Si riproducono quasi da sole per talea e divisione (quasi spontanea). Lo scorso anno un paio di fiori (strani e bellissimi, peccato che durano poco) mi hanno dato anche i semi, non ti dico quanti cuccioli sono spuntati....
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
Ciao, confermo è una stapelia, in perfetta salute, stai tranquilla. Io ne ho un mucchio, più ne regalo più ne produco. Si riproducono quasi da sole per talea e divisione (quasi spontanea). Lo scorso anno un paio di fiori (strani e bellissimi, peccato che durano poco) mi hanno dato anche i semi, non ti dico quanti cuccioli sono spuntati....

che confusione! ho fatto una ricerca non assomiglia alla huernia che sembra avere delle "spine" più accentuate, sembra una stapelia ha steli lunghi e solo da alcuni sono nati dei germogli che ora pendono. Potrei usarle come talee? quanto la innaffi? la mia è in pieno sole, quindi come hanno scritto su, è rossa x questo motivo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
che confusione! ho fatto una ricerca non assomiglia alla huernia che sembra avere delle "spine" più accentuate, sembra una stapelia ha steli lunghi e solo da alcuni sono nati dei germogli che ora pendono...
Sia di Huernia che di Stapelia esistono tantissime specie ed alcune si somigliano parecchio, per questo ti dico che fino a che si vedono i fiori cercare di identificarla è come giocare al Sperenalotto... :rolleyes:
 

CarmineM

Giardinauta
Ciao Elena potresti indicarmi qualche sito dove ricercare le tipologie di alcune piante grasse?

Sia di Huernia che di Stapelia esistono tantissime specie ed alcune si somigliano parecchio, per questo ti dico che fino a che si vedono i fiori cercare di identificarla è come giocare al Sperenalotto... :rolleyes:
 

Stefy

Giardinauta
anche a me sembra una stapelia/orbea variegata. Per riprodurla aspetta che le temperature salgano un pò, stacca un rametto dall'attaccatura e lascia asciugare il taglio una settimana all'ombra in un posto asciutto e fresco. Poi metti in terra per un terzo della lunghezza o poco meno. Non annaffiare per altri 10 gg. Quando vedrai la ripresa vegetativa, potrai spostarla al sole in modo graduale ;)
 

CarmineM

Giardinauta
Si Mor@ sicuramente sono molto interessanti ed utili ma tutti questi siti prevedono che io conosca almeno il tipo di pianta. Io invece intendevo qualcosa che fosse strutturata come un'enciclopedia capace di avere un elenco e da questo elenco si vedere le foto e le piante. Una volta navigando su internet avevo trovato qualcosa del genere era un sito straniero bellissimo ma poi avendo formattato il PC l'ho perso e adesso non sono più capace di trovarlo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Carmine, se scorri fino in fondo ci sono le gallerie fotografiche generiche :)
Forse intendi un sito tipo questo o tipo quest'altro... anche se non ho capito se ti riferisci solo alle asclepiadacee o anche agli altri generi :rolleyes:
 

CarmineM

Giardinauta
Sicuramente vanno molto meglio anche se io mi riferivo ad un sito generico dove ci sono un pò tutti i tipi di piante grasse. Ad ogni modo grazie mille c'è da veder molto anche in questi.



Carmine, se scorri fino in fondo ci sono le gallerie fotografiche generiche :)
Forse intendi un sito tipo questo o tipo quest'altro... anche se non ho capito se ti riferisci solo alle asclepiadacee o anche agli altri generi :rolleyes:
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra una stapelia/orbea variegata. Per riprodurla aspetta che le temperature salgano un pò, stacca un rametto dall'attaccatura e lascia asciugare il taglio una settimana all'ombra in un posto asciutto e fresco. Poi metti in terra per un terzo della lunghezza o poco meno. Non annaffiare per altri 10 gg. Quando vedrai la ripresa vegetativa, potrai spostarla al sole in modo graduale ;)

grazie x le dritte! ;) ho già individuato il ramo che diventerà talea ;)
 
Alto