• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è tempo di trapianto??

dark-devil

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo porre a voi la questinone riuardante il trapianto degli ortaggi in questo periodo...
io hod ei vasetti con piante di zucchine,angurie, pomodori...volevo sapere se è possibile trapiantare in terra queste piante....oppure devo aspettare...??fatemi sapere al piu' presto grazie...

ps io sonod ella zona di novara busto arsizio..in questi giorni fa davvero caldo...

lella62

Giardinauta
Io vivo nell'alessandrino e per consuetudine, da queste parti, si mette a dimora intorno al 25 aprile, giorno più giorno meno. Calcola che la notte è ancora freschino.... Ma hai già le piantine pronte? Le hai seminate tu o le hai comprate? Io le ho seminate ma ancora sono troppo piccole però, se le hai comprate, penso che siano già abbastanza robuste e tu possa tranquillamente metterle giù... Buon lavoro :martello2

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' io le piantine le ho fate io con i semie hanno gia le foglie vere e proprie...quasi 2... penso ke andro' a comprare anguerie e melanzane...

lella62

Giardinauta
bhe' io le piantine le ho fate io con i semie hanno gia le foglie vere e proprie...quasi 2... penso ke andro' a comprare anguerie e melanzane...
Io ho seminato pomodori, zucchine e cetrioli: i pomodori hanno solo i cotiledoni, le zucchine hanno tirato fuori la prima foglietta vera e i cetrioli...dormono:sleep2: , speriamo di riuscire a trapiantare tutto per la fine del mese. Angurie, meloni, melanzane e peperoni li compro anch'io...
Magari, quando ho un attimo di tempo ti posto le foto, così ci scambiamo commenti:angue:
SE puoi, fotine anche tu!!!
:Saluto: :Saluto:

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta

Se i pomodori hanno ancora solo 2 foglie, magari è meglio che aspetti ancora un po'. Dipende anche da quanto è grosso il vasetto, io uso vasetti con diametro di 10 cm e lascio crescere le piantine nel vasetto fino a quasi 15 cm, cioè fino a quando compare un abbozzo dei primi fiori.
Per quel che riguarda la temperatura, mettete pure in terra le solanacee (peperone, pomodoro, melanzana). Qui da me la temperatura del terreno è sui +12 e quella dell'aria perfetta.
Inoltre, per almeno una settimana non pioverà in modo esteso (max qualche temporale) e non è previsto alcun freddo.
Che si vuole di più? Perfetto per avere i pomodori un po' in anticipo. Io ho messo i primi ieri e domenica prossima metterò giù tutti gli altri.
Anche per meloni e zucchine ormai è ora, al massimo ancora qualche giorno.

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Sono di Lodi, aspetta a trapiantare la luna crescente (23 aprile - 1 maggio) che favorisce la fruttificazione e, visto il periodo, dovresti evitare cali termici che potrebbero rovinarti le piantine. Ciao!

lella62

Giardinauta
Sono di Lodi, aspetta a trapiantare la luna crescente (23 aprile - 1 maggio) che favorisce la fruttificazione e, visto il periodo, dovresti evitare cali termici che potrebbero rovinarti le piantine. Ciao!
Allora la consuetudine del "25 aprile" è giusta!! Corrisponde anche la luna!
...I vecchi hanno sempre ragione....(poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!)
Io rispetto la tradizione e la luna:love:
:Saluto:

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe io ieri ho comprato una piantina di pomodoro (quelli a grappolo, un ibrido) e l'ho messa gia in terra...
poi ho trapiantato le zucchine e semrpe ieri ho comprato le melanzane e le ho trapiantate...
inoltre ho acquistato piantine di angurie che aspettero a trapiantare tra qualche giorno...oggi dovrei andare a comprare altre piante di pomodoro...penso di acquistare quelli grandi , x esempio cuore di bue...e magari un melane...bho vedro'...ke mi consigliate voi??

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
I cuori di bue sono ottimi, anche se le piante diventano particolarmente voluminose, tanto da richiedere verso agosto una sfrondatura del fogliame. ciao!

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' si i cuore di bue sono i migliori ma anke x il trapianto bisogna vedere la luna...inoltre posso gia metterli in piena terra?? altre qualita' ke fanno i pomodori grandi quali sono??

lella62

Giardinauta
Io per trapiantare non guardo mai la luna e le piiante di pomodoro le "scacchio" sempre in modo da non avere mai germogli laterali, lascio praticamente un solo "tralcio" e i pomodori vengono una favola! Ma è un lavoro che faccio, quando le piante cominciano a fare i germogli ascellari, quasi una volta a settimana (a seconda poi delle esigenze della pianta). Non tolgo i germogli solo ai pomodori a grappolo...
Non vedo l'ora in cui ci posteremo le foto con i nostri bei pomodoroni!!!
Un anno è successo che mi siano venuti con un bollo marrone sotto al sedere... mi hanno detto "mancanza di calcio"... quindi aggiunta di calcio con l'acqua di annaffiatura una volta a settimana alternato a rame e caffaro (una settimana aggiungo il calcio, la settimana dopo dò rame e caffaro). Quando il problema non c'è più, smetto di dare il calcio.
Spero di esservi stata utile e... se volete qualche ricetta!:food:

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' si anke a me sono venuti con la bolla marrone, il calcio dove lo posso reperire??? ora mi sa proprio ke vado a comprare almeno 4 piante di pomodori...vado....??? vado?????

lella62

Giardinauta
bhe' si anke a me sono venuti con la bolla marrone, il calcio dove lo posso reperire??? ora mi sa proprio ke vado a comprare almeno 4 piante di pomodori...vado....??? vado?????
Il calcio (o chelato di calcio della "Cifo") lo trovi dove compri le piantine o cmq dove vendono prodotti per l'orto e per il giardinaggio. Ma non fasciarti la testa prima di essertela rotta, magari quest'anno il calcio non servirà e i pomodori verranno senza bolla. A me è successo solo un anno, se poi serve fai sempre in tempo a comprarlo... Buoni acquisti, ciaooooo:Saluto:

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' è diversi anni ke persiste il problema della "bolla nera" quindi sono prevenuto l'ho comprato..quellod ella cifo...e se non serve bhe' pazienza tanto x 5 euro non è mai morto nessuno!

R

Rododendron

Guest
bhe' è diversi anni ke persiste il problema della "bolla nera" quindi sono prevenuto l'ho comprato..quellod ella cifo...e se non serve bhe' pazienza tanto x 5 euro non è mai morto nessuno!

sono d'accordo con te che la spesa non é enorme, ma mi sembra ingiusto cominciare a "drogare" le piante prima che abbiano problemi, dopo tutto dobbiamo mangiarcele..:flower:

Mio padre, che é gran coltivatore di pomidoro, si limita a qualche ramatura quando sono molto avanti...

Io fra poco pianterò nel mio orto- giardino i pachino, che ho seminato agli inizi di marzo e attualmente sono alti sui 5 cm (aspetterò dunque ancora),:azz:

Per ora comunque, ho messo a dimora solo un po' di lattuga da taglio.... vediamo, non mi fido della stagione troppo calda (oggi in centro a FIrenze 26 gradi!!!!):( :( .

dark-devil

Aspirante Giardinauta
bhe' ma non mis embra un drogaggio delle piante...ma semplicemente metto quello ke manca nel terreno chiaramente aspettero quando ci saranno i primi frutti..il fatto èk e ormai è da ben 3 anni che continua questo problema..
cmq se potete postare le foto cosi' vediamo un po i nostri orti...

lella62

Giardinauta
bhe' ma non mis embra un drogaggio delle piante...ma semplicemente metto quello ke manca nel terreno chiaramente aspettero quando ci saranno i primi frutti..il fatto èk e ormai è da ben 3 anni che continua questo problema..
cmq se potete postare le foto cosi' vediamo un po i nostri orti...
Vedrai che dando il calcio ogni 15 gg risolverai il problema (aspetta però che ci siano almeno i fiori) e poi, sono d'accordo anch'io, non è un antiparassitario e non è niente di velenoso, è solo calcio, quel qualcosa che manca al terreno!!!! Cosa hai comprato oggi? Io domaNi andrò in un garden per sistemare la siepe... ma vendono anche ortofrutticoli e la tentazione (alla quale non saprò resistere) sarà tanta:ciglione: :ciglione:
Per ora noi abbiamo giù patate, cipolle, aglio,rapanelli, prezzemolo e tanta insalatina da taglio e non. Sabato prenderemo anche i cipollotti e dalla prossima settimana paperoni, melanzane, meloni, angurie e cominceremo a seminare fagioli!!! Come temperature siamo avanti di 20 giorni ...quindi pericolo di gelate non ce ne è più, al massimo ci risparmieremo qualche annaffiatura (che non sarebbe male!!!) Appena prendo la macchinetta fotografica in mano, posterò le foto così ci confronteremo meglio! Dark devil, mi sei simpatico già solo per il nome! Ciaooooo:Saluto: :Saluto: P.S. Ho una figlia un pelino più grande di te che però ama solo il computer e mi fa tantissimo piacere vedere i giovani che amano la terra!!!...Ce ne fossero, avremmo tanti problemi in meno....:love_4:

lella62

Giardinauta
sono d'accordo con te che la spesa non é enorme, ma mi sembra ingiusto cominciare a "drogare" le piante prima che abbiano problemi, dopo tutto dobbiamo mangiarcele..:flower:

Mio padre, che é gran coltivatore di pomidoro, si limita a qualche ramatura quando sono molto avanti...

Io fra poco pianterò nel mio orto- giardino i pachino, che ho seminato agli inizi di marzo e attualmente sono alti sui 5 cm (aspetterò dunque ancora),:azz:

Per ora comunque, ho messo a dimora solo un po' di lattuga da taglio.... vediamo, non mi fido della stagione troppo calda (oggi in centro a FIrenze 26 gradi!!!!):( :( .
A te, non sono mai venuti i pomodori col bollo?
Cmq anche qui si schiatta di caldo, sembra proprio estate!!!!...ma non illudiamoci, un po' d'acqua serve!:Saluto:

Alto