• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è rifiorita la mia pierre ...

luisangela

Giardinauta Senior
dopo una tremenda grandinata che l'aveva ridotta così

DSCN2016.jpg


adesso sta rifiorendo così

DSCN2425.jpg


DSCN2424.jpg


DSCN2430.jpg


e la prima fioritura era così (ci sono le foto anche nel torneo...)

DSCN1898.jpg


A molti questa rosa non è simpatica, ma da me è l'unica ad avere queste performance!
Sono proprio felice di averla tra le mie! ed è anche una delle più sane ....
 

spot

Maestro Giardinauta
Devo dire che come seconda fioritura, mi sembra proprio strepitosa.
La mia stà per ripartire piano piano...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' veramente stupenda...complimenti! La Pierre, si dica quello che si vuole, è una pianta spettacolare!
 

luisangela

Giardinauta Senior
grazie per tutti i vostri complimenti... li giro subito alla mia rosa!
Avevo letto che la pierre difficilmente rifiorisce, in questo post volevo far vedere che può anche rifiorire bene...
C'è da dire che le temperature e le abbondanti piogge di quest'anno hanno aiutato la pianta a rifarsi dalla severa potatura subita con la grandinata, e forse anche questo ha permesso questa bella seconda ondata.
Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti spesso si dice che non è rifiorente. Personalmente penso che la rifiorenza dipenda molto dalle condizioni ambientali. Io ne ho viste rifiorire benissimo ed erano proprio belle!
 

luisangela

Giardinauta Senior
No no è Pierre de Ronsard di Meilland, un rampicante non altissimo (lo danno sui 3,5mt), ma mi sa che il mio andrebbe volentieri oltre, che fa molti rami e rametti e copre bene recinzioni o spalliere. Fiorisce divinamente (secondo me...) in primavera.
Ci sono altre foto nel Torneo di Pierre de Ronsard ...a me queta rosa piace molto, altri la criticano perchè sembra senza personalità da quanto è perfetta...
Come avrai capito,sono di parte;ciao.
 
R

Riverviolet

Guest
Mi aggiungo ai felici possessori di Pierre rimontanti a cui faccio seguire foto, perchè i fiori sono così differenti dalla fioritura primaverile, da sembrare un'altra rosa.
Con questa veste, si apre ed il centro è adorno di un leggero ma buon profumo di tea.
La cosa incredibile è che continua ad emettere boccioli.
Io rimondo il ramo appena sfiorisce, tagliando fino a lasciare una o due gemme, inoltre nella mia parte di Liguria il clima è davvero atipico.
Non abbiamo avuto un'onorevole primavera e non c'è un' estate che possa definirsi tale.
Fà caldo di giorno, ma non sempre, talora le temperature sono rimaste fresche e molto ventilate con cielo coperto per diverse settimane, in modo alterno, ma comunque, la sera già alle 21.00 rinfresca parecchio ed alle 22.00 si necessita di leggera felpa per rimanere in giardino.

Foto và:
2009_07170040.jpg


2009_07170042.jpg


2009_07170027.jpg
 

luisangela

Giardinauta Senior
Concordo pienamente! la seconda fioritura è molto differente dalla prima. La mia ha fatto rose con un minor numero di petali e con un colore rosato molto più omogeneo. Solo lievemente più scuro al centro. Sta continuando a fiorire e forse queste ultime, della seconda ondata, assomigliano di più a quelle della sua veste ufficiale.
Purtroppo nn posso dirvi nulla del profumo, nn ho più naso, e non posso sempre chiedere ai miei figli di annusare per me. Ditemi voi il vs.profumo....
 

carola88b

Giardinauta Senior
Questa rosa mi ha sempre colpito... mi piace molto... io purtroppo sono molto limitata nella coltivazione, non ho un giardino tutto mio... ma appena ne avrò la possibilità, questa rosa sarà sicuramente nella lista delle mie scelte oltre a qualche antica che prenderò in vivaio questo inverno... intanto faccio i complimenti ai possessori di questa rosa, è davvero molto bella...
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche la mia sta' rifiorendo in questi giorni e devo dire che quest'anno la sua seconda fioritura è stata piu' soddisfacente del solito:)ecco alcuni scatti!!!
005-12.jpg

008-13.jpg

007-14-1.jpg

006-12-1.jpg

:Saluto::Saluto:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Bellissima Belluccio!
Hai notato anche tu delle differenze tra la prima e la seconda fioritura? Oppure ciò è capitato solamente dove il clima quest'anno ha fatto più bizze del solito?
 
Alto