• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è questo il periodo per seminare alberi da frutto?

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ho alcuni semi che questa estate ho raccolto mele,pere,albicocche,pesche,limoni etc..posso seminarli?
oppure occorre stratificarli in frigo?grazie a tutti!
 

Federica

Master Florello
attendi la primavera....ma perchè parli di metterli nel frigorifero? Per conservarli tienili in posto asciutto e arriveranno bene alla semina. ciao :Saluto:
 

Delvi83

Giardinauta
ho alcuni semi che questa estate ho raccolto mele,pere,albicocche,pesche,limoni etc..posso seminarli?
oppure occorre stratificarli in frigo?grazie a tutti!

Stai attenta perchè il seme non è detto che conservi le caratteristiche della pianta che lo ha originato (anche se si autofeconda c'è cmq riassortimento genico...una pianta Aa può avere semi aa )....quindi se ti interessano i frutti e la loro qualità andrei di innesto !
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
l'ho letto ...in definitiva sto seminando a novembre..credo che sta temperatura autunnale ed invernale per quel che ho letto sia utile sia utile per un buon riposo dei semi,poi a marzo se son frutti crescerannooo!!
 
Alto