• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza tra alberi da frutto

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho dato una bella ripulita al mio terreno in questa estate, avevo piante piantate come capita .capita... vorrei adesso piantare delle piante prevalentemente da frutto , limoni, mele susine, pere...a che distanza posso piantarle per non avere il caos che avevo in precedenza? e quali piante si possono piantare in questo periodo grazie
 

NicolaScru

Giardinauta
ec3f3ee1214dc96b1c1ae86176120235.jpg


Qui trovi le distanze consigliate tra gli alberi da frutta. Ciao!
Nicola
 

NicolaScru

Giardinauta
Allora, io sto al nord dove si gela, quindi evito questo periodo, ma dal tuo profilo sembra tu stia in Sicilia, quindi puoi andare tranquillo.
Io non so se sia vero o no, e non voglio creare polemiche, ma secondo il calendario biodinamico, che segue la luna per le coltivazioni, i giorni migliori per i trapianti sono dal 22gennaio al 3febbraio. In particolare i giorni 29 e 30 sembrano i più favorevoli per l'attecchimento.

Nel caso non riuscissi a piantare in questo periodo, un altro periodo favorevole è dal 19 febbraio al 1 marzo, e i giorni dal 25 al 27 sono i più favorevoli.

C'è chi ci crede che la luna influisca e chi no. Decidi tu. A mio avviso l'importante è piantare quando non gela e prima che si aprano le gemme.
Buona piantumazione.
Nicola
 

billgates13

Giardinauta Senior
adesso si può mettere di tutto tanto le piante sono ferme.
in sicilia non si corre il rischio di gelate quindi puoi tranquillo.
per la distanza 5 metri per alberi di media grandezza mentre per olivi ciliegi albicocchi alcuni tipi di fico noci si va dai 7 mt olivi fico ai 10 ciliegio albicocco ecc.
 

Delvi83

Giardinauta
Poi dipende molto da quanto vorrai potare....e da come agevolmente vorrai passare tra una pianta e l'altra.....spesso per la raccolta meccanica si hanno bisogno spazi maggiori perchè ci deve passare in mezzo il trattore.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Poi dipende molto da quanto vorrai potare....e da come agevolmente vorrai passare tra una pianta e l'altra.....spesso per la raccolta meccanica si hanno bisogno spazi maggiori perchè ci deve passare in mezzo il trattore.

infatti tra pesche mele ecc. le distanze sono più corte per agevolare la raccolta dal trattore.
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao se sono piante in vaso si possono piantare qualsiasi periodo a parte i mesi più caldi.
Basta non fagli mancare acqua. Se radice nuda i mesi invernali.
Io le mie le ho piantate a circa (3,5 metri) uso familiare tutto manuale.
Ciao
traco
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
alla fine sto piantando a 4.00m di distanza tra le piante pere pesce limoni kaki ciliegie ecc ;) , all'interno delle file sto progettando di fare un bell' orto ;)
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao,il concime potevi darlo quando li ai piantati,
il ciliegio meno lo si taglia e meglio è,se continui a tagliarlo non magi ciliege.
Ciao
traco
 

NicolaScru

Giardinauta
Aggiungo che a livello bonsaistico ho letto che i ciliegi sono innestati su prunus tomentosa o altri innesti che li fanno restare già piccoli di loro.
Non voglio polemizzare ma hai aperto questo post per avere indicazioni sulle distanze, per non avere di nuovo alberi piantati "come capita capita", ma hai rifatto lo stesso errore. Ora hai piante che possono potenzialmente raggiungere dai 15 ai 30 metri di altezza in spazi modesti. Ti auguro comunque buona fortuna.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
un info per gli esperti: ho messo a dimora le piante da frutto ma adesso sono già pieni di rami nuovi .... volevo sapere se posso dare una potatina ad esempio in certe piante ci sono rami nuovi dappertutto anche nel tronco .... posso già togliere alcuni rami o bisogna aspettare e lasciarli cosi il primo anno?
 
Alto