• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è presto per interrare i bulbi o posso iniziare?

marica.io

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. allora, in questi giorni ho comprato diversi bulbi:
tulipani
narcisi
crochi
fresie
ranuncoli mix
anemoni mix
che faccio li interro o aspetto? non so che fare perchè fa abbastanza freddo ma appena esce il sole,come oggi, fa caldino.. poi avrei un altro dubbio le fresie fioriscono in estate giusto? quindi devo aspettare a metterle oppure posso interrare anche loro? aspetto voi perchè è il mio primo anno coi bulbi.
dienticavo :li metto nelle vasche 80x40 alte35cm
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora: puoi iniziarli a piantare già adesso, ma io aspetterei ancora un paio di settimane, tranne le fresie e i ranuncoli che non sono rustici e devi piantare a primavera.(o proteggere dl gelo):Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Non apro un'altra discussione, ma mi aggiunga a questa.
Rimiro i miei bulbi di narcisi e giacinti, comprati al lidl quasi un mese fa....
Ho una voglia di interrarli (in vaso)!!!
Ma, dopo un po' di freddo, in questi giorni è tornato il calducci. Ora sono 22°.
Troppo? devo aspettare? Non ce la faccio più!!!!!
Altra domanda: ho visto giacinti con il bulbo un po' fuori dalla terra e tutti vicini (i bulbi).
Devo sistemarli così o metterli normalmente sotto terra un po' distanti l'uno dall'altro (almeno che non si tocchino, ho letto?
Ciao, e grazie!:love_4:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Bene, mi consola vedere che non sono la sola ad avere dei dubbi sui bulbi!! Mi aggrego allora; anch'io ho dei bulbi di giacinti dello scorso anno (hanno fato una bella fioritura) e di fresie. Che faccio? Li pianto visto che la temperatura ormai è scesa o debbo aspettare ancora? Come debbo metterli giù?
 

campogaggiolo

Florello
Bene, mi consola vedere che non sono la sola ad avere dei dubbi sui bulbi!! Mi aggrego allora; anch'io ho dei bulbi di giacinti dello scorso anno (hanno fato una bella fioritura) e di fresie. Che faccio? Li pianto visto che la temperatura ormai è scesa o debbo aspettare ancora? Come debbo metterli giù?

Io ne ho già messi alcuni...:rolleyes:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Altra domanda: ho visto giacinti con il bulbo un po' fuori dalla terra e tutti vicini (i bulbi).
Devo sistemarli così o metterli normalmente sotto terra un po' distanti l'uno dall'altro (almeno che non si tocchino, ho letto?
Ciao, e grazie!:love_4:

quelli che hai visto con il bulbo che fuoriesce dal terreno e molto vicino sono forzati, tu piantali normalmente al doppio della loro altezza e per la distanza dipende, se in vaso puoi anche metterli più vicini però i bulbi non devono toccarsi e nemmeno toccare le pareti del vaso
 

elle61

Guru Giardinauta
A proposito di dubbi....
Ho preso i Muscari alla LIDL e li ho interrati giovedì della scorsa settimana.
Ieri mi sono accorta che stanno spuntando!

???

:eek:k07:elle
 

mario87

Maestro Giardinauta
è normalissimo, figurati che quelli lasciati a dimora spuntano ad agosto per poi fiorire regolarmente in primavera
 

elle61

Guru Giardinauta
Meno male!!!
Ho abbastanza esperienza con i bulbi, ma i muscari non li avevo mai avuti fino ad ora, mi preoccupava un pò vederli nascere così rapidamente...

Grazie Mario.

elle
 

michele87

Florello Senior
marica sulla confezione non è indicato il periodo di fioritura delle fresie?se le vendono ora,presumo che sono quelle che fioriscono a primavera,quindi piantale ora:eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
A proposito di dubbi....
Ho preso i Muscari alla LIDL e li ho interrati giovedì della scorsa settimana.
Ieri mi sono accorta che stanno spuntando!

???

:eek:k07:elle


ESATTO BRAVISSIMA
Anche a me è successo,mi stanno spuntando i bulbi che ho piantato 2 settimane fa e questo non so se sia molto positivo.La crescita è dovuta sicuramente al clima caldo che sta facendo da me ma nn vorrei che se tra un paio di settimane arriva il freddo mi blocca tutto la crescita.
 

companatico

Guru Giardinauta
io aspetto la fine del mese e intervallando l'interramento di 10-15 giorni,sperando di avere l'aiuola fiorita per più tempo...ho comprato circa 100 bulbi...
 

elle61

Guru Giardinauta
Stando a ciò che dice Mario, almeno per i Muscari, è tutto ok.
Mi fido, dato che questi bulbi non li conosco proprio...

elle
 

artemy

Giardinauta Senior
Io non corro il rischio di cedere alla tentazione di piantarli..visto che la bakker me li consegnerà tra circa 15/20 giorni!!! Quindi non posso far altro che aspettare!!! :rolleyes:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ma se ti ho trovata già collegata!!!:lol::lol::lol:

Hai letto cosa ha scritto Mario? lui dice che è normale che i Muscari stiano germogliando, meno male, ho fatto vasche a strati e temevo già il peggio!:eek:

:eek:k07:elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Eh già! ma io non ho lavorato in giardino!!! :lol::lol:
Ho letto dei Muscari. Sono contenta che sia normale:love_4:
Io ho piantato i miei pochi bulbi in vaso qualche giorno fa. Ora sto aspettando trepidante il mio primi hippeastrum! Dovrebbe arrivarmi a giorni, spero in settimana.
Ciao!
 
Alto